Guarnitura pesante...

brigli

Velocista
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Scott Addict pro Disc
Allora sulla bdc monto una Rotor 3D 24 con pm Power2max e corone Praxis 52/36...il sistema completo cosi pesa pero' un botto!!...non tanto per la guarnitura in se' (la Rotor in questione non e' tra la piu' pesanti),o le corone(anche se ce di piu' light),ma e' il pm che porta su il peso del complesso di almeno 150g solo quello!(e' abb pesante come tipo di pm,ora ne fanno certo di piu' light)...come migliorare la cosa?
Guarnitura piu' leggera e pm piu' leggero?..o solo pm leggero,tipo pedali o non so (il gruppo e' uno Sram Etap)...quarq+guarni red ad es cosa pesa?..opp guarni red leggera+pm sui pedali si risparmia?..opp tenere la mia Rotor (risparmiando la guarni) togliendo il pm Power2max e metterlo poi in altro modo per guadagnare in peso??
Accetto consigli...ovviamente non vorrei proprio rinunciare al pm(anche se so che e' cmqe un aggravio di peso).
 

vic.thor

Cronoman
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Gli Assioma Duo che ho sulla bicicletta pesano 153 gr. cadauno. Per capire se ti conviene il cambio, dovresti pesare i pedali che monti attualmente e calcolare la differenza.
 

Xamm

Pignone
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Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
Direi pedivelle Red AXS Dub (o Quarq..sono le Red marchiate Quarq), spider Quarq e corone a scelta per peso/prezzo. Movimento Dub adatto al telaio..suppongo Addict :==
Nel caso in foto Red Axs+Quarq 5F 110+Corone Carbon-Ti

 

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Direi pedivelle Red AXS Dub (o Quarq..sono le Red marchiate Quarq), spider Quarq e corone a scelta per peso/prezzo. Movimento Dub adatto al telaio..suppongo Addict :==
Nel caso in foto Red Axs+Quarq 5F 110+Corone Carbon-Ti

Ehila'! :mrgreen: ..direi ottimo peso del sistema!!!..devo cambiare tutto insomma,pero' qundi il Quarq e' leggero come spider pm...
 

Xamm

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Ehila'! :mrgreen: ..direi ottimo peso del sistema!!!..devo cambiare tutto insomma,pero' qundi il Quarq e' leggero come spider pm...
:mrgreen::mrgreen: ... spider Quarq siamo sui 125gr 5F 110, poi con corone non eccessivamente costose (magari le Sram eTap 11v) dovresti salire di +40/50gr rispetto alle Carbon-Ti.
Le pedivelle marchiate Quarq si trovano ad ottimo prezzo
Comunque hai il mio nr, non farti problemi è un piacere
 
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:mrgreen::mrgreen: ... spider Quarq siamo sui 125gr 5F 110, poi con corone non eccessivamente costose (magari le Sram eTap 11v) dovresti salire di +40/50gr rispetto alle Carbon-Ti.
Le pedivelle marchiate Quarq si trovano ad ottimo prezzo
Comunque hai il mio nr, non farti problemi è un piacere
Grazie sempre gentilissimo...intanto mi sono fatto fare un paio di ruote che pesano quasi meno della guarnitura:))): :))): :))):..recupero qcsa li almeno...
 
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EliaCozzi

Scalatore
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Allora sulla bdc monto una Rotor 3D 24 con pm Power2max e corone Praxis 52/36...il sistema completo cosi pesa pero' un botto!!...non tanto per la guarnitura in se' (la Rotor in questione non e' tra la piu' pesanti),o le corone(anche se ce di piu' light),ma e' il pm che porta su il peso del complesso di almeno 150g solo quello!(e' abb pesante come tipo di pm,ora ne fanno certo di piu' light)...come migliorare la cosa?
Guarnitura piu' leggera e pm piu' leggero?..o solo pm leggero,tipo pedali o non so (il gruppo e' uno Sram Etap)...quarq+guarni red ad es cosa pesa?..opp guarni red leggera+pm sui pedali si risparmia?..opp tenere la mia Rotor (risparmiando la guarni) togliendo il pm Power2max e metterlo poi in altro modo per guadagnare in peso??
Accetto consigli...ovviamente non vorrei proprio rinunciare al pm(anche se so che e' cmqe un aggravio di peso).

Rispetto la tua filosofia "grammoattenta" che ti porta a considerare 150g un peso enorme, quasi un fardello insostenibile: ma il resto della bici è già tirato al limite? Non è che cambiando un componente diverso dalla guarnitra+powermeter otterresti lo stesso risultato con minor spesa per recuperare quei 150g?
Io applico questa tecnica: prendo un componente che ritengo ragionevolmente adeguato alla mia bici (es. pacco pignoni ultgra) e poi considero tutti quelli che pesano meno dell'ultegra (es DuraAce) ma che purtroppo costano anche di più.
Divido la differenza di prezzo per la differenza di peso, e ottengo un numero "virtuale" di costo al grammo. Di fatto è quanto mi costa togliere ogni grammo da quel componente.
Un esempio concreto: lo stesso pacco pignoni ultregra-duraace fa risparmiare 50g, ma spendendo 150euro in più, quindi siamo a 3€/g.
La differenza di peso tra un manurio DedaZero2 e uno DedaZero100 è di 50g, e la differenza di prezzo di 50 euro. In questo caso il costo è 1€/g, quindi è molto più conveniente cambiare manubrio piuttosto che pacco pignoni (tra l'altro soggetto a usura più del manubrio).
 

brigli

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Rispetto la tua filosofia "grammoattenta" che ti porta a considerare 150g un peso enorme, quasi un fardello insostenibile: ma il resto della bici è già tirato al limite? Non è che cambiando un componente diverso dalla guarnitra+powermeter otterresti lo stesso risultato con minor spesa per recuperare quei 150g?
Io applico questa tecnica: prendo un componente che ritengo ragionevolmente adeguato alla mia bici (es. pacco pignoni ultgra) e poi considero tutti quelli che pesano meno dell'ultegra (es DuraAce) ma che purtroppo costano anche di più.
Divido la differenza di prezzo per la differenza di peso, e ottengo un numero "virtuale" di costo al grammo. Di fatto è quanto mi costa togliere ogni grammo da quel componente.
Un esempio concreto: lo stesso pacco pignoni ultregra-duraace fa risparmiare 50g, ma spendendo 150euro in più, quindi siamo a 3€/g.
La differenza di peso tra un manurio DedaZero2 e uno DedaZero100 è di 50g, e la differenza di prezzo di 50 euro. In questo caso il costo è 1€/g, quindi è molto più conveniente cambiare manubrio piuttosto che pacco pignoni (tra l'altro soggetto a usura più del manubrio).
Direi che il discorso non fa una piega..ma mi sa che da rosicare via grammi ora mi rimanga proprio la guarnitura,il resto e' gia' limato(ruote,piega,pignoni,gruppo ecc..)tranne giusto la sella,ma anche quella l'ho gia' in arrivo...
 
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brigli

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Piotr?? o altro?..
Ah il famoso Piotr! :))): :))): :))): ...no per ora provo una fullcarbon china presa x una manciata di spiccioli con il blackfriday di Aliexpress...magari sara' una ciofeca pero' pesa poco..tanto per rendermi conto dell'impatto fullcarbon del mio fondoschiena,in caso poi lo sopporti bene andremo con qcsa piu' di qualita'!
 

Xamm

Pignone
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Ah il famoso Piotr! :))): :))): :))): ...no per ora provo una fullcarbon china presa x una manciata di spiccioli con il blackfriday di Aliexpress...magari sara' una ciofeca pero' pesa poco..tanto per rendermi conto dell'impatto fullcarbon del mio fondoschiena,in caso poi lo sopporti bene andremo con qcsa piu' di qualita'!
mmhhh...non è la stessa cosa, usano gran quantità di resina e meno carbonio. Dure come la pietra (poco flex) e da valutare la forma ma tutti abbiamo le "chiappe nostre" e magari ti trovi benissimo. Ho amici che si trovano bene con queste selle ma come comfort e forma, quando hanno provato la mia, son rimasti folgorati.
Poi con quel che costano una prova si può fare senza problemi
 
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Ah il famoso Piotr! :))): :))): :))): ...no per ora provo una fullcarbon china presa x una manciata di spiccioli con il blackfriday di Aliexpress...magari sara' una ciofeca pero' pesa poco..tanto per rendermi conto dell'impatto fullcarbon del mio fondoschiena,in caso poi lo sopporti bene andremo con qcsa piu' di qualita'!
Io uso le RXL SL, 96g la più pesante. Una poltrona, nonostante sia una semplice lastra in carbonio.
 
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mmhhh...non è la stessa cosa, usano gran quantità di resina e meno carbonio. Dure come la pietra (poco flex) e da valutare la forma ma tutti abbiamo le "chiappe nostre" e magari ti trovi benissimo. Ho amici che si trovano bene con queste selle ma come comfort e forma, quando hanno provato la mia, son rimasti folgorati.
Poi con quel che costano una prova si può fare senza problemi
Si beh ci credo..lascera' certo a desiderare,pero' come peso ci sono e costano davvero niente,come prova quindi ci sta..semplice curiosita'..poi passo a Piotr magari,non l'ho scordato... :mrgreen:
E' questa cmqe:
 
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Si beh ci credo..lascera' certo a desiderare,pero' come peso ci sono e costano davvero niente,come prova quindi ci sta..semplice curiosita'..poi passo a Piotr magari,non l'ho scordato... :mrgreen:
E' questa cmqe:
Si concordo il poco costo fa provare volentieri, con quello scavone centrale dovrebbe anche flettere abbastanza.
Per me ed il mio popò non buona, troppo piatta (molto Selle Italia Slr per intenderci) e grande scavo centrale con cui non vado d'accordo.
 
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