Guarnitura, pignoni e salita: info per un pivellino

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ho cambiato gli ultimi due con spessori e pignoni Miche, prima era 25/28 adesso con i giusti spessori ho fatto 26/29,si sono due cassette shimano a me serve solo i tre3 centrali del 11/28,,,ma credo che sono compatibili !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Puoi mischiare quello che ti pare , io da un 11-28 + 12-25 ne ho fatta una 12-28 .
Tra i gruppi quello che Lin distingue sono i materiali con cui son costruiti.

I puristi diranno che la cambiata perfetta si ha solamente se i pignoni sono dello stesso tipo di fasatura (per me sono solo seghe mentali) ovvero con la stessa lettera (es 17A).

Ps io ho anche adoperato pignoni 10V dentro un pacco da 11 (sono spessi uguale)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
I puristi diranno che la cambiata perfetta si ha solamente se i pignoni sono dello stesso tipo di fasatura (per me sono solo seghe mentali) ovvero con la stessa lettera (es 17A).
E quindi, secondo la tua teoria, si possono usare tutti i tipi di pignone ?!
Chissà perché shimano ha distinto con sigle ben specifiche ogni pignone o combinazioni varie.
Ho idea che tu non hai mai avuto un cambio che funzioni come un orologio swizzero;-)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
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Beinasco (To)
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Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
E quindi, secondo la tua teoria, si possono usare tutti i tipi di pignone ?!
Chissà perché shimano ha distinto con sigle ben specifiche ogni pignone o combinazioni varie.
Ho idea che tu non hai mai avuto un cambio che funzioni come un orologio swizzero;-)

Io sono pienamente soddisfatto del funzionamento del tutto. Che poi prendi un 11-28 e 12-25
Usi del 12-25 dal 12 al 17 e dell 11-28 dal 19 al 28. Nella peggiore delle ipotesi hai un “ritardo” nel salire da 17 a 19 . A me che uso SRAM , (è comunque più violento nella cambiata) non mi accorgo nemmeno.

PS per mia esperienza un cambio gabbia corta cambia meglio, e a maggior ragione se la vite di carico è al minimo carico.

Ah, guarnitura e corone Rotor, 52x34 (fuori standard) catena sram 22, cambio SRAM e pignoni mix ultegra duraace.

Saluti
 

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
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Biella
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Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Ciao a tutti mi aggancio a questa discussione per chiedervi un consiglio.
Circa 1 anno fa, con tutti i rimasugli che avevo nel box, ho assemblato una bdc giusto per far provare qualche uscita al più piccolo dei miei figli, un atletico quattordicenne.
Il risultato è una bici con telaio in alluminio con MC passo italiano, con un 53-39 record abbinato a un glorioso ultegra 9v, 11-25 il tutto oggi ben funzionante.
Con l'arrivo dell'estate abbiamo approcciato qualche salita, e il ragazzo mi ha fatto presente che quei rapporti li lascia volentieri a Pogacar.
Fregandosene box ho fatto saltar fuori una cassetta 9v di dubbia provenienza 16-29 ... che però ho provato in tutti i modi ma non riesco a regolare decentemente.
Devo dunque trovare altre strade, comprando quello che serve.
1) Provo con una cassetta 9v diversa?
2) Metto una compatta davanti? Nel caso cosa mi consigliate?
3) Compro un Sensah 11v comandi e deragliatore gabbia media e cassetta 11-32 e tengo il 53 39?
4) Compro un Sensah 11v 11-28 assieme a una compatta?

Altre idee?

Non volevo spendere più di 200 euro.

Grazie mille!
 

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
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Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Ciao a tutti mi aggancio a questa discussione per chiedervi un consiglio.
Circa 1 anno fa, con tutti i rimasugli che avevo nel box, ho assemblato una bdc giusto per far provare qualche uscita al più piccolo dei miei figli, un atletico quattordicenne.
Il risultato è una bici con telaio in alluminio con MC passo italiano, con un 53-39 record abbinato a un glorioso ultegra 9v, 11-25 il tutto oggi ben funzionante.
Con l'arrivo dell'estate abbiamo approcciato qualche salita, e il ragazzo mi ha fatto presente che quei rapporti li lascia volentieri a Pogacar.
Fregandosene box ho fatto saltar fuori una cassetta 9v di dubbia provenienza 16-29 ... che però ho provato in tutti i modi ma non riesco a regolare decentemente.
Devo dunque trovare altre strade, comprando quello che serve.
1) Provo con una cassetta 9v diversa?
2) Metto una compatta davanti? Nel caso cosa mi consigliate?
3) Compro un Sensah 11v comandi e deragliatore gabbia media e cassetta 11-32 e tengo il 53 39?
4) Compro un Sensah 11v 11-28 assieme a una compatta?

Altre idee?

Non volevo spendere più di 200 euro.

Grazie mille!
Ps dopo 'Pogacar' volevo scrivere 'frugando nel box'. Maledetto correttore!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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Ciao a tutti mi aggancio a questa discussione per chiedervi un consiglio.
Circa 1 anno fa, con tutti i rimasugli che avevo nel box, ho assemblato una bdc giusto per far provare qualche uscita al più piccolo dei miei figli, un atletico quattordicenne.
Il risultato è una bici con telaio in alluminio con MC passo italiano, con un 53-39 record abbinato a un glorioso ultegra 9v, 11-25 il tutto oggi ben funzionante.
Con l'arrivo dell'estate abbiamo approcciato qualche salita, e il ragazzo mi ha fatto presente che quei rapporti li lascia volentieri a Pogacar.
Fregandosene box ho fatto saltar fuori una cassetta 9v di dubbia provenienza 16-29 ... che però ho provato in tutti i modi ma non riesco a regolare decentemente.
Devo dunque trovare altre strade, comprando quello che serve.
1) Provo con una cassetta 9v diversa?
2) Metto una compatta davanti? Nel caso cosa mi consigliate?
3) Compro un Sensah 11v comandi e deragliatore gabbia media e cassetta 11-32 e tengo il 53 39?
4) Compro un Sensah 11v 11-28 assieme a una compatta?

Altre idee?

Non volevo spendere più di 200 euro.

Grazie mille!
La compact sembrerebbe la soluzione meno indolore anche perchè potresti attingere dall'usato e se trovi anche un pacco pignoni col 28 sono certo ringrazierebbe.. almeno fin che si fa gamba.
 
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4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti mi aggancio a questa discussione per chiedervi un consiglio.
Circa 1 anno fa, con tutti i rimasugli che avevo nel box, ho assemblato una bdc giusto per far provare qualche uscita al più piccolo dei miei figli, un atletico quattordicenne.
Il risultato è una bici con telaio in alluminio con MC passo italiano, con un 53-39 record abbinato a un glorioso ultegra 9v, 11-25 il tutto oggi ben funzionante.
Con l'arrivo dell'estate abbiamo approcciato qualche salita, e il ragazzo mi ha fatto presente che quei rapporti li lascia volentieri a Pogacar.
Fregandosene box ho fatto saltar fuori una cassetta 9v di dubbia provenienza 16-29 ... che però ho provato in tutti i modi ma non riesco a regolare decentemente.
Devo dunque trovare altre strade, comprando quello che serve.
1) Provo con una cassetta 9v diversa?
2) Metto una compatta davanti? Nel caso cosa mi consigliate?
3) Compro un Sensah 11v comandi e deragliatore gabbia media e cassetta 11-32 e tengo il 53 39?
4) Compro un Sensah 11v 11-28 assieme a una compatta?

Altre idee?

Non volevo spendere più di 200 euro.

Grazie mille!
Prendi una guarnitura 50/34 e via!
 
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mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
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La mia
50/34, ma ricorda che se usi una guarnitura record perno quadro, e cambi guarnitura con una non campagnolo, seppur a perno quadro, questo sarà differente, poiché Campa usa iso e le altre guarniture JIS.... Comunque ti conviene andare su qualcosa con perno passante...
 
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Pignone
11 Maggio 2019
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Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Grazie molte per i consigli!
La guarnitura attuale è Ultra Torque;
una 50 34 Campagnolo usata costa almeno 120 / 150 euro.
Vale la pena o meglio cercare altro?
Essendo passo italiano ho sempre paura di fare casino e sbagliare pezzo, non avendo molta esperienza.
Con catena e gruppo 9v le corone della guarnitura vanno bene anche 10 / 11 v?
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
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Se tutto il resto della bici fosse montato campagnolo, sì avrebbe senso, ma visto che il resto è shimano, andrei su guarnitura shimano + mc passo italiano oppure fsa, miche ecc.... L'importante è che tu prenda il movimento centrale con passo italiano e non BSA... Circa le corone meglio che aspetti il passaggio di più esperti
 
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Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
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Olmo
Io prenderei una compatta Once da una cinquantina di euro credo sia 9v e cambierei il MC con perno JIS come ti è stato consigliato, tuo figlio non si dovrebbe lamentare più.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie molte per i consigli!
La guarnitura attuale è Ultra Torque;
una 50 34 Campagnolo usata costa almeno 120 / 150 euro.
Vale la pena o meglio cercare altro?
Essendo passo italiano ho sempre paura di fare casino e sbagliare pezzo, non avendo molta esperienza.
Con catena e gruppo 9v le corone della guarnitura vanno bene anche 10 / 11 v?
prendi una qualsiasi guarnitura compact 9v con relativo mc e sei a posto
secondo me dietro arrivi a 27 senza grossi problemi
con questa accoppiata sei a posto
 

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
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Olmo
Non è sempre facile sostituire il MC italico perché la calotta destra in genere è piuttosto serrata e potrebbe essere più semplice limare leggermente il vecchio perno, nel forum qualcuno ha risolto così
 
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fed72

Pignone
11 Maggio 2019
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Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
è più produttivo alleggerire dietro che davanti. certo davanti in un botto togli 5 denti. ma valgono di più 4 denti dietro

39:25 = 1,56
39:29 = 1,34 <------

34:25 = 1,36
Eh sì è vero, avevo provato come primo tentativo con quel 16 29 che avevo in casa ma non sono riuscito a regalarlo. Con la b-tension riesco ad tenere una distanza sufficiente tra pignone grande e puleggia. Ma non c è stato verso di gestire correttamente l'indicizzazione. Non so se la colpa è del pacco pignoni di origine sconosciuta (gli spessori mi sembrano a posto).
Se compro compatta 55 euro, MC 25 euro, pignoni 9v 11-28 30 euro tot 110 euro risolvo.
Le ipotesi col Sensah oltre che risolvere il problema di alleggerire il rapporto mi portavano ad avere anche 11v magari riutilizzabile in futuro quando questa finirà sui rulli. Ma costa un po di più.
 

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
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Olmo
Eh sì è vero, avevo provato come primo tentativo con quel 16 29 che avevo in casa ma non sono riuscito a regalarlo. Con la b-tension riesco ad tenere una distanza sufficiente tra pignone grande e puleggia. Ma non c è stato verso di gestire correttamente l'indicizzazione. Non so se la colpa è del pacco pignoni di origine sconosciuta (gli spessori mi sembrano a posto).
Se compro compatta 55 euro, MC 25 euro, pignoni 9v 11-28 30 euro tot 110 euro risolvo.
Le ipotesi col Sensah oltre che risolvere il problema di alleggerire il rapporto mi portavano ad avere anche 11v magari riutilizzabile in futuro quando questa finirà sui rulli. Ma costa un po di più.
Il deragliatore posteriore digerisce il 28?
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
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Ciao a tutti mi aggancio a questa discussione per chiedervi un consiglio.
Circa 1 anno fa, con tutti i rimasugli che avevo nel box, ho assemblato una bdc giusto per far provare qualche uscita al più piccolo dei miei figli, un atletico quattordicenne.
Il risultato è una bici con telaio in alluminio con MC passo italiano, con un 53-39 record abbinato a un glorioso ultegra 9v, 11-25 il tutto oggi ben funzionante.
Con l'arrivo dell'estate abbiamo approcciato qualche salita, e il ragazzo mi ha fatto presente che quei rapporti li lascia volentieri a Pogacar.
Fregandosene box ho fatto saltar fuori una cassetta 9v di dubbia provenienza 16-29 ... che però ho provato in tutti i modi ma non riesco a regolare decentemente.
Devo dunque trovare altre strade, comprando quello che serve.
1) Provo con una cassetta 9v diversa?
2) Metto una compatta davanti? Nel caso cosa mi consigliate?
3) Compro un Sensah 11v comandi e deragliatore gabbia media e cassetta 11-32 e tengo il 53 39?
4) Compro un Sensah 11v 11-28 assieme a una compatta?

Altre idee?

Non volevo spendere più di 200 euro.

Grazie mille!
Metterei un 46-30 o 48-32 si trovano a 80-90€ magari si deve adeguare il movimento centrale ma in questo modo non devi cambiare il pacco pignoni.
Fsa fa guarniture per 9v che trovi a 70-90€.
Purtroppo i deragliatori 9v a fatica arrivano a 28 denti.
 
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