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Guarnitura, pignoni e salita: info per un pivellino
Testo
<blockquote data-quote="peppe59" data-source="post: 6463517" data-attributes="member: 35589"><p>Allora, intanto diciamo che pedali, quindi se ne hai voglia (ed hai il soldo) puoi anche prendereuna bici nuova; sapendoche èper il gusto di avere la bici nuova, non per risolvere questo problema - che si risolve benissimo in altro modo.</p><p></p><p>Volendolo risolvere in altro modo, potresti cambiare tutto il gruppo, come ti hanno detto; però poi a quel punto c'è il problema del corpetto. Per non dover cambiare anche ruote, o almeno corpetto, dovresto avere qualcosa di compatibile. Francamente, visto che il tuo gruppo funziona bene, a quel punto ha più senso vendere la bici e prenderne un'altra.</p><p></p><p>La soluzione più semplice è cambiare guarnitura (50-34) e/o pacco pignoni (12-29?). Questa è la soluzione più economica e secondo me anche la più efficente.</p><p></p><p>Io sono pesantuccio ed abbastanza più avanti negli anni di te, come km/anno stiamo lì. Per darti un'idea, ho una 50/34 e due set di ruote, uno con 12-24 ed uno con 12-28. Di solito tengo montato quello con 12-24, ci ho fatto ad esempio il Gran Sasso (che credo valga più o meno il giro che hai postato) e vari giri tostini dalle mie parti (tipo 110 km con punte al 13%). Non dico che il 28 sarebbe stato inutile, ma la pigrizia di cambiare ruota è stata maggiore, quindi evidentemente non era proprio necessario. Fino al 10 direi che si va bene col 24.</p><p></p><p>Il Mortirolo invece penso richieda rapporti più leggeri... ma le bici per una occasione così (cioé per una volta nella vita, anche lontano da casa) si possono anche affittare.</p><p></p><p>poi, ripeto, se non è un problema a spendere quei soldi e non stai togliendo ilpane di bocca ai tuoi figli.... difficile trovare una spesa che dia più soddisfazione di una bici.almeno per noi "malati" ! (sapendo che 364 giorni l'anno la nuova andrà come la tua vecchia, visto che il motore resta lo stesso; e che il Centaur è un ottimo gruppo)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="peppe59, post: 6463517, member: 35589"] Allora, intanto diciamo che pedali, quindi se ne hai voglia (ed hai il soldo) puoi anche prendereuna bici nuova; sapendoche èper il gusto di avere la bici nuova, non per risolvere questo problema - che si risolve benissimo in altro modo. Volendolo risolvere in altro modo, potresti cambiare tutto il gruppo, come ti hanno detto; però poi a quel punto c'è il problema del corpetto. Per non dover cambiare anche ruote, o almeno corpetto, dovresto avere qualcosa di compatibile. Francamente, visto che il tuo gruppo funziona bene, a quel punto ha più senso vendere la bici e prenderne un'altra. La soluzione più semplice è cambiare guarnitura (50-34) e/o pacco pignoni (12-29?). Questa è la soluzione più economica e secondo me anche la più efficente. Io sono pesantuccio ed abbastanza più avanti negli anni di te, come km/anno stiamo lì. Per darti un'idea, ho una 50/34 e due set di ruote, uno con 12-24 ed uno con 12-28. Di solito tengo montato quello con 12-24, ci ho fatto ad esempio il Gran Sasso (che credo valga più o meno il giro che hai postato) e vari giri tostini dalle mie parti (tipo 110 km con punte al 13%). Non dico che il 28 sarebbe stato inutile, ma la pigrizia di cambiare ruota è stata maggiore, quindi evidentemente non era proprio necessario. Fino al 10 direi che si va bene col 24. Il Mortirolo invece penso richieda rapporti più leggeri... ma le bici per una occasione così (cioé per una volta nella vita, anche lontano da casa) si possono anche affittare. poi, ripeto, se non è un problema a spendere quei soldi e non stai togliendo ilpane di bocca ai tuoi figli.... difficile trovare una spesa che dia più soddisfazione di una bici.almeno per noi "malati" ! (sapendo che 364 giorni l'anno la nuova andrà come la tua vecchia, visto che il motore resta lo stesso; e che il Centaur è un ottimo gruppo) [/QUOTE]
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