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Guarnitura, pignoni e salita: info per un pivellino
Testo
<blockquote data-quote="Cancello del Roero" data-source="post: 6474220" data-attributes="member: 61869"><p>Caleranno tra le 50/60 rpm, puoi mantenere le 70 rpm salendo a 200/210 watt, un wattaggio tutto sommato accessibile ai più</p><p>Il tuo ragionamento non fa una grinza, però stiamo parlando di principianti.</p><p>Quando si inizia a pedalare, il grande scoglio da superare è quello di imparare a pedalare in salita con una frequenza accettabile e capire che, allenato o non allenato quando la strada sale le sensazioni saranno sempre le stesse, solo che si andrà su più forte. Il principiante mette il 30-32-33 perché pensa che sia un rapporto da "riposo", la panacea di tutti mali da salita (almeno, io la pensavo così): quando in salita non ce la faccio più, butto su il rapportone scendo di pedalate e recupero, con il risultato di salire a rpm ridicole e zigzagando e su salite veramente toste senza avere tutto questo grande risparmio di watt. Quando poi il principiante evolve, capisce la vera utilità del >28 che è quello di poter mantenere la stessa frequenza di pedalata con wattaggi cristiani</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Cancello del Roero, post: 6474220, member: 61869"] Caleranno tra le 50/60 rpm, puoi mantenere le 70 rpm salendo a 200/210 watt, un wattaggio tutto sommato accessibile ai più Il tuo ragionamento non fa una grinza, però stiamo parlando di principianti. Quando si inizia a pedalare, il grande scoglio da superare è quello di imparare a pedalare in salita con una frequenza accettabile e capire che, allenato o non allenato quando la strada sale le sensazioni saranno sempre le stesse, solo che si andrà su più forte. Il principiante mette il 30-32-33 perché pensa che sia un rapporto da "riposo", la panacea di tutti mali da salita (almeno, io la pensavo così): quando in salita non ce la faccio più, butto su il rapportone scendo di pedalate e recupero, con il risultato di salire a rpm ridicole e zigzagando e su salite veramente toste senza avere tutto questo grande risparmio di watt. Quando poi il principiante evolve, capisce la vera utilità del >28 che è quello di poter mantenere la stessa frequenza di pedalata con wattaggi cristiani [/QUOTE]
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