Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Allerta prezzi
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Guarnitura, pignoni e salita: info per un pivellino
Testo
<blockquote data-quote="samuelgol" data-source="post: 6474659" data-attributes="member: 6633"><p>Se ti girano le balle per così poco grattatele. Come ti ha detto [USER=61869]@Cancello del Roero[/USER], chi mi conosce da qualche anno, non tu o qualche altro che fa il tuttologo ma siete iscritti da ieri al forum, sa che non sparo cazzate per fare il duro nè che posto i miei file a sconosciuti per dimostrare qualcosa a chissà chi. Non mi interessa proprio. Posso dirti qualche dato neutro: lo Zoncolan lo ho salito a 3,8 w/kg perchè era la prima salita e arrrivato in cima, avrei dovuto fare ancora altri 90 km e 1600 mt d+ per arrivare a fine giro, quindi non mi pareva il caso di farlo a ftp e farmi venire a prendere da mia moglie da qualche parte o comunque rovinarmi l'uscita. Sono salito a 59 rpm medie sul segmento. Ho messo il 34 davanti (col 30 dietro che uso in primavera/estate, d'inverno il 25 col 36) appositamente per quel giro dopo che erano 2 anni che non usavo il 34 (precedente alla 3Epic ma avevo il 28 dietro). <u>Sto ripetendo che nessun rapporto è precluso, pur di usarlo con una certa continuità e non averlo per una volta all'anno o una volta nella vita.</u> Se io avessi il 34 sempre davanti, mi troverei con una cassetta a 9/10v perchè una o 2 non le userei mai. Col 30 dietro sempre, i rapporti utili in inverno scenderebbero a 7/8. Se la volete capire la capite, sennò fate il setup che vi pare. Se però citate dei numeri precisi (160w per l'amatore medio) o 34x32 con 4w/kg diventano non più preferenze, ma numeri oggettivi e come tali oggettivamente confutabili. Cosa che ho fatto con tabelle e riscontri numerici. Io non so se hai fatto mai lo Zoncolan, ma so che non serve il 34/32 per salire decentemente a chi dovesse salire a 4w/kg come hai detto tu, per averlo salito decentemente (decentemente = senza morire e con rpm oneste per quelle pendenze), con un wattaggio inferiore ai 4 w/kg, non col 34/32 proprio 5 giorni fa. La testimonianza non è soggettiva, ma strettamente legata ai numeri che hai citato tu. Fra l'altro tu hai parlato di salite in genere, non dello Zoncolan che è uno e uno soltanto, quindi il tuo discorso del 34x32 com 4 w/kg per le salite in genere è ancor più fuorviante. Io ti ho citato la peggiore per dirti che non serve manco lì. Rimani libero di usare il tuo 34/32 come meglio credi. Sul Kaiser, ovviamente, il 34x32 può servire eccome, ma non a chi abbia valori intorno ai 4 w/kg. </p><p>p.s. i tuoi conti sullo Zoncolan sono sbagliati e mi sa che non lo hai fatto mai o lo ricordi male. Ha bei tratti al 16/18% ma è un 13% medio. Le rpm medie di un tratto le devi calcolare sulla pendenza media non sui tratti più impegnativi.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="samuelgol, post: 6474659, member: 6633"] Se ti girano le balle per così poco grattatele. Come ti ha detto [USER=61869]@Cancello del Roero[/USER], chi mi conosce da qualche anno, non tu o qualche altro che fa il tuttologo ma siete iscritti da ieri al forum, sa che non sparo cazzate per fare il duro nè che posto i miei file a sconosciuti per dimostrare qualcosa a chissà chi. Non mi interessa proprio. Posso dirti qualche dato neutro: lo Zoncolan lo ho salito a 3,8 w/kg perchè era la prima salita e arrrivato in cima, avrei dovuto fare ancora altri 90 km e 1600 mt d+ per arrivare a fine giro, quindi non mi pareva il caso di farlo a ftp e farmi venire a prendere da mia moglie da qualche parte o comunque rovinarmi l'uscita. Sono salito a 59 rpm medie sul segmento. Ho messo il 34 davanti (col 30 dietro che uso in primavera/estate, d'inverno il 25 col 36) appositamente per quel giro dopo che erano 2 anni che non usavo il 34 (precedente alla 3Epic ma avevo il 28 dietro). [U]Sto ripetendo che nessun rapporto è precluso, pur di usarlo con una certa continuità e non averlo per una volta all'anno o una volta nella vita.[/U] Se io avessi il 34 sempre davanti, mi troverei con una cassetta a 9/10v perchè una o 2 non le userei mai. Col 30 dietro sempre, i rapporti utili in inverno scenderebbero a 7/8. Se la volete capire la capite, sennò fate il setup che vi pare. Se però citate dei numeri precisi (160w per l'amatore medio) o 34x32 con 4w/kg diventano non più preferenze, ma numeri oggettivi e come tali oggettivamente confutabili. Cosa che ho fatto con tabelle e riscontri numerici. Io non so se hai fatto mai lo Zoncolan, ma so che non serve il 34/32 per salire decentemente a chi dovesse salire a 4w/kg come hai detto tu, per averlo salito decentemente (decentemente = senza morire e con rpm oneste per quelle pendenze), con un wattaggio inferiore ai 4 w/kg, non col 34/32 proprio 5 giorni fa. La testimonianza non è soggettiva, ma strettamente legata ai numeri che hai citato tu. Fra l'altro tu hai parlato di salite in genere, non dello Zoncolan che è uno e uno soltanto, quindi il tuo discorso del 34x32 com 4 w/kg per le salite in genere è ancor più fuorviante. Io ti ho citato la peggiore per dirti che non serve manco lì. Rimani libero di usare il tuo 34/32 come meglio credi. Sul Kaiser, ovviamente, il 34x32 può servire eccome, ma non a chi abbia valori intorno ai 4 w/kg. p.s. i tuoi conti sullo Zoncolan sono sbagliati e mi sa che non lo hai fatto mai o lo ricordi male. Ha bei tratti al 16/18% ma è un 13% medio. Le rpm medie di un tratto le devi calcolare sulla pendenza media non sui tratti più impegnativi. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Guarnitura, pignoni e salita: info per un pivellino
Alto
Basso