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Guarnitura, pignoni e salita: info per un pivellino
Testo
<blockquote data-quote="Cere_" data-source="post: 6474711" data-attributes="member: 118042"><p>Io parlo di rpm medie nel tratto centrale duro, i rapporti più corti servono per i tratti duri, non per quando spiana.</p><p>Se hai fatto 59 rpm medie in tutta la salita, la cadenza è comunque troppo bassa, quindi un rapporto più corto ti gioverebbe comunque (o sali sempre a 60 rpm in altre salite? nulla di male se ti piace pedalare duro).</p><p>34-30 a 59 rpm medie sono 8.5 Km/h medi, per far girare la gamba a minimo 70 rpm neanche il 34-34 ti sarebbe bastato.</p><p>Nella parte centrale dura direi che eri a 50 rpm.</p><p></p><p>Che ti devo dire, io se su una salita dura vedo che ho cadenza a 60 media, la prima cosa che penso è che non ho un rapporto ideale per salire in economia, esempio mio se proprio vuoi lo Zoncolan?</p><p></p><p>30-25, pure io non a tutta (a cadenza decente ne ho una 50ina di watt in più, a 50 rpm no).</p><p>Tratto duro sotto le 50 rpm.</p><p>Fatto su simulatore con il Drivo 2, e fidati che le salite le simula bene, quando è duro è DURO, non lascivo come altri rulli.</p><p></p><p>[ATTACH=full]184974[/ATTACH] </p><p></p><p></p><p>Cosa dovrei dire, che il 30-25 mi è bastato (che è bene o male come il 34-28)?</p><p>In zona Brescia ce ne sono parecchie di salite con tratti duri simili allo Zoncolan, ed il 34-32 lo uso, perché dovrei raccontare balle?</p><p></p><p></p><p>Ripeto, se il 34-32 lo usa Froome che è una moto, perché per un comune amatore dovrebbe essere un rapporto inutile per buona parte delle salite in giro? Questo fa girar le balle, dire che un rapporto è inutile quando in realtà non ti basta.</p><p></p><p><em>"ma numeri oggettivi e come tali oggettivamente confutabili"</em>, i tuoi numeri oggettivi di cadenza sullo Zoncolan indicano, oggettivamente, che la tua scelta di rapporti per quella salita è confutabile, devo ancora vedere la cadenza media sul tratto centrale, ma già 59rpm è un numero oggettivo che indica che eri out of gear (ripeto, se ti piace pedalare a 60 di cadenza nulla di male, anche a me piace salire duro certe volte)</p><p></p><p><em>"Cosa che ho fatto con tabelle e riscontri numerici"</em> pure io.</p><p></p><p><em>"Fra l'altro tu hai parlato di salite in genere, non dello Zoncolan che è uno e uno soltanto, quindi il tuo discorso del 34x32 com 4 w/kg per le salite in genere è ancor più fuorviante. Io ti ho citato la peggiore per dirti che non serve manco lì"</em> Con la tua cadenza ti sarebbe servito un rapporto più agile per far girar le gambe, e la cadenza media del tratto duro, ripeto, la devo ancora vedere, conti alla mano, come dicevo nel post prima, (34-32 a 75 di cadenza sono circa 10Km/h, su una pendenza media del 10% fa già 1000 di VAM, e non sono pochi), già al 10% è utile per chi sale a 1000 di VAM (che sia a bomba o no non importa ai fini del ragionamento, 10 all'ora al 10% per fare 75 di cadenza serve il 34-32, o vai più forte o vai più duro).</p><p>Quindi, a mio parere, ribadisco specificando un po meglio, che il 34-32 serve a chiunque voglia far girar la gamba sotto i 4W/Kg su salite in doppiacifra. Se uno non vuole far girar la gamba...</p><p></p><p></p><p>Tuttologo iscritto da ieri, grazie per il complimento</p><p></p><p><em>p.s. i tuoi conti sullo Zoncolan sono sbagliati e mi sa che non lo hai fatto mai o lo ricordi male. Ha bei tratti al 16/18% ma è un 13% medio. Le rpm medie di un tratto le devi calcolare sulla pendenza media non sui tratti più impegnativi.</em></p><p></p><p>Ancora? I rapporti corti si usano nei tratti duri, non si sceglie un rapporto in base alla media della salita, ma in base a tratti duri ed alla lunghezza di essi. Per sapere se ti bastano o no i rapporti, lo vedi nei tratti duri, non nelle spianate.</p><p>Errore che hanno fatto in tanti alla Colnago Granfondo di qualche anno fa quando sono saliti dal Tesio, che è una salita ben più corta dello Zoncolan, ma ha quelle 3 rampe che picchiano duro, e ce ne sono che sono saliti a piedi.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Cere_, post: 6474711, member: 118042"] Io parlo di rpm medie nel tratto centrale duro, i rapporti più corti servono per i tratti duri, non per quando spiana. Se hai fatto 59 rpm medie in tutta la salita, la cadenza è comunque troppo bassa, quindi un rapporto più corto ti gioverebbe comunque (o sali sempre a 60 rpm in altre salite? nulla di male se ti piace pedalare duro). 34-30 a 59 rpm medie sono 8.5 Km/h medi, per far girare la gamba a minimo 70 rpm neanche il 34-34 ti sarebbe bastato. Nella parte centrale dura direi che eri a 50 rpm. Che ti devo dire, io se su una salita dura vedo che ho cadenza a 60 media, la prima cosa che penso è che non ho un rapporto ideale per salire in economia, esempio mio se proprio vuoi lo Zoncolan? 30-25, pure io non a tutta (a cadenza decente ne ho una 50ina di watt in più, a 50 rpm no). Tratto duro sotto le 50 rpm. Fatto su simulatore con il Drivo 2, e fidati che le salite le simula bene, quando è duro è DURO, non lascivo come altri rulli. [ATTACH=full]184974[/ATTACH] Cosa dovrei dire, che il 30-25 mi è bastato (che è bene o male come il 34-28)? In zona Brescia ce ne sono parecchie di salite con tratti duri simili allo Zoncolan, ed il 34-32 lo uso, perché dovrei raccontare balle? Ripeto, se il 34-32 lo usa Froome che è una moto, perché per un comune amatore dovrebbe essere un rapporto inutile per buona parte delle salite in giro? Questo fa girar le balle, dire che un rapporto è inutile quando in realtà non ti basta. [I]"ma numeri oggettivi e come tali oggettivamente confutabili"[/I], i tuoi numeri oggettivi di cadenza sullo Zoncolan indicano, oggettivamente, che la tua scelta di rapporti per quella salita è confutabile, devo ancora vedere la cadenza media sul tratto centrale, ma già 59rpm è un numero oggettivo che indica che eri out of gear (ripeto, se ti piace pedalare a 60 di cadenza nulla di male, anche a me piace salire duro certe volte) [I]"Cosa che ho fatto con tabelle e riscontri numerici"[/I] pure io. [I]"Fra l'altro tu hai parlato di salite in genere, non dello Zoncolan che è uno e uno soltanto, quindi il tuo discorso del 34x32 com 4 w/kg per le salite in genere è ancor più fuorviante. Io ti ho citato la peggiore per dirti che non serve manco lì"[/I] Con la tua cadenza ti sarebbe servito un rapporto più agile per far girar le gambe, e la cadenza media del tratto duro, ripeto, la devo ancora vedere, conti alla mano, come dicevo nel post prima, (34-32 a 75 di cadenza sono circa 10Km/h, su una pendenza media del 10% fa già 1000 di VAM, e non sono pochi), già al 10% è utile per chi sale a 1000 di VAM (che sia a bomba o no non importa ai fini del ragionamento, 10 all'ora al 10% per fare 75 di cadenza serve il 34-32, o vai più forte o vai più duro). Quindi, a mio parere, ribadisco specificando un po meglio, che il 34-32 serve a chiunque voglia far girar la gamba sotto i 4W/Kg su salite in doppiacifra. Se uno non vuole far girar la gamba... Tuttologo iscritto da ieri, grazie per il complimento [I]p.s. i tuoi conti sullo Zoncolan sono sbagliati e mi sa che non lo hai fatto mai o lo ricordi male. Ha bei tratti al 16/18% ma è un 13% medio. Le rpm medie di un tratto le devi calcolare sulla pendenza media non sui tratti più impegnativi.[/I] Ancora? I rapporti corti si usano nei tratti duri, non si sceglie un rapporto in base alla media della salita, ma in base a tratti duri ed alla lunghezza di essi. Per sapere se ti bastano o no i rapporti, lo vedi nei tratti duri, non nelle spianate. Errore che hanno fatto in tanti alla Colnago Granfondo di qualche anno fa quando sono saliti dal Tesio, che è una salita ben più corta dello Zoncolan, ma ha quelle 3 rampe che picchiano duro, e ce ne sono che sono saliti a piedi. [/QUOTE]
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