guarnitura pista domanda

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
Ho trasformato la mia vecchia bici (acciaio collnago del 1991) in fissa, funziona bene, ma ha un valore Q piuttosto elevato.
Fattore Q di 155 :wacko: contro i 139 :eek: della bici da corsa (cannondale hollowgram) attuale e mi parecchio fastidio.;nonzo%
Il gioco fra pedivelle e gli foderi bassi è superiore a 14 mm, fra la corona e gli foderi bassi di circa 6 mm.


Perciò volevo montare una guarnitura tipo Miche pista, magari utilizzando il movimento centrale attuale che è ad attacco quadro per guarnitura shimano lungo circa 113 mm.

Qualcuno mi può dare un consiglio
A cosa devo fare attenzione ( asimmetria, compatibilità ecc.) ?
Grazie
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
va da dio... l'mc proposto per primato pista (originale miche) è 111 mm.

PS: se vuoi un mc italiano miche primato pista te lo vendo io (occhio: italiano...)
 

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
La guarnitura attuale e shimano, con le pedivelle molto sciancrate, perciò mi ritrovo con il fattore Q alto.

la miche con movimento centrale da 107 ha il Q di 135
con 111 mi ritroverei con 139 mm che sarebbe ottimo, solo che non sono tanto sicuro che non tocca, specialmente la corona, le pedivelle e gli foderi bassi probabilmente non toccano siccome cé tanta area.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
dolomit un mio compagno di squadra ha un mc da 111 a perno quadro e guarni miche primato da 1/8 e il 48 non tocca il telaio.

io ho un mc 111 campy record pista e guarni record pista modello vecchio e ugualmente il 48 da 1/8 non tocca il telaio.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
dolomit un mio compagno di squadra ha un mc da 111 a perno quadro e guarni miche primato da 1/8 e il 48 non tocca il telaio.

io ho un mc 111 campy record pista e guarni record pista modello vecchio e ugualmente il 48 da 1/8 non tocca il telaio.

Dipende un po' dal telaio... Con lo stesso movimento, su due telai diversi, a me stava un 53 pista, ad un altro tipo NON stava un 49 strada...
 

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
la bici è colnago acciaio (misura 62) del 91 e aveva mi pare 126 mm di larghezza posteriore, adesso col fisso ha 120, scatola ITA da 70 mm, confrontandolo con il system six non è che sia massiccio, ma li dove ci sono le corone potrebbe essere critico. Con la guarnitura attuale che ha il giro bulloni a 130 mm ho una linea di catena di 42 mm, ma li la stella della guarnitura sta all`esterno.
con la miche invece sta all`interno e in più e da 135 mm. comunque sia ho misurato tutto e fatto dei disegni e mi sembra che ci potrebbe stare anche col 107 mm di mc. Ma li la luce è di circa 1,7 – 2,3 mm che potrebbe essere poco.
ho fatto i disegni partendo dalla line catena di 42 e poi corona da 3 mm e stella da 3,5 mm e gli foderi bassi (che ho misurato). Le braccia della pedivella invece chi stanno tranquillamente.

grazie per le risposte
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
boia che bello non mi ricordavo che il mio m.c. record era 111 mm, meno male che ho riletto quello che ho scritto su questo vecchio post... :D :D :D avevo cancellato l'informazione dalla mia memoria!!!!!

E' che sto comperando la guarnitura da pista Record nuova (in UK, thanks to the crumble of the pound...), e volevo sapere se la Record 1985 (perno quadro) andava bene... ora che so che è una 111 mm vado a colpo sicuro!!!!!!! (non lo ricompro, quel m.c. che ho è seminuovo ed è filettato italiano, col c...o che lo ritrovo)
 

pistamania

Novellino
26 Maggio 2008
2
0
milano
pistamania.blogspot.com
quanto la paghi in uk??

boia che bello non mi ricordavo che il mio m.c. record era 111 mm, meno male che ho riletto quello che ho scritto su questo vecchio post... :D :D :D avevo cancellato l'informazione dalla mia memoria!!!!!

E' che sto comperando la guarnitura da pista Record nuova (in UK, thanks to the crumble of the pound...), e volevo sapere se la Record 1985 (perno quadro) andava bene... ora che so che è una 111 mm vado a colpo sicuro!!!!!!! (non lo ricompro, quel m.c. che ho è seminuovo ed è filettato italiano, col c...o che lo ritrovo)
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
144£ / 155€ esclusa spedizione di 9£ (Royal Express Mail). Un ottimo negozio di Como è riuscito a farmi 204... ma mi sa che mi dirigerò su Belfast, sono 50€ risparmiati... che devo fa'