Guarnitura telaio filetto italiano

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.805
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Volendo resuscitare un telaio in acciaio con scatola mc 70mm filetto italiano 36x24 che guarnitura si può montare? Devo per forza usare il perno quadro o ci posso adattare qualcuna moderna a calotte esterne?
le Dogma di Froome, Thomas e Bernal utilizzano tuttora un movimento centrale a filetto italiano... puoi usare qualsiasi guarnitura che preveda un movimento di questo tipo.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Puoi usare il perno quadro, oppure come faccio io, quello a calotte con passaggio per perno da 24mm, quindi compatibile con tutte le guarniture con perno passante da 24 (io ho una guarna Shimano 105 modello 5800). Ho dei dubbi se esistano calotte con passaggio da 30 per le guarniture di ultima generazione...
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
405
203
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
puoi montare tranquillamente le guarniture moderne, per campagnolo ultratorque (24mm) e rotor 3d+ (30mm) sono più che sicuro avendole montate (anche se per la rotor ho il filetto bsa, ma esistono anche la calotte per passo italiano)
non dovresti avere difficoltà a trovare qualcosa anche per shimano
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.805
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
puoi montare tranquillamente le guarniture moderne, per campagnolo ultratorque (24mm) e rotor 3d+ (30mm) sono più che sicuro avendole montate (anche se per la rotor ho il filetto bsa, ma esistono anche la calotte per passo italiano)
non dovresti avere difficoltà a trovare qualcosa anche per shimano
sicuramente anche per Shimano (visto che la Ineos monta le Dura Ace...)
 

marcor

Novellino
12 Marzo 2011
16
0
Visita sito
Bici
olympia
Se a qualcuno interessa il mio meccanico è riuscito a montare su un simile telaio in acciaio con filetto italiano (mtb 26 dell'epoca) , il monocorona slx 12v con gli opportuni adattamenti , quindi alla domanda di cui sopra , si può fare , nel mio caso servivano le calotte mtb , ma c'èrano solo quelle da corsa (più strette) , il meccanico ha risolto spessorando sia a dx che a sx , funziona divinamente!!!!