guasto ROTOR

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Funziona , ma la corona da te postata è per singola, non esiste per stradale doppia, la quale deve essere plana
Se guardi sul sito AB e scegli road shimano non esiste una corona da 30 T
Allora quella immagine deriva da questo link


Qui puoi ordinare la doppia, compatibile con la mia guarnitura Shimano FC 5800. Puoi ordinare anche le singole, poi non so se siano intese solo per funzionare in coppia
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
siete troppo competenti. certe sigle non le conosco.
io ho la guarnitura rotor 3d+ 50\34 e pignoni durace 12/30 e stavo pensando ad una corona piu piccola.....MA NON 30!,,

ci fosse 33 o 32 credo che sarebbe poi molto piu agile in salita , invece di mettere pignone 32. giusto?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
siete troppo competenti. certe sigle non le conosco.
io ho la guarnitura rotor 3d+ 50\34 e pignoni durace 12/30 e stavo pensando ad una corona piu piccola.....MA NON 30!,,

ci fosse 33 o 32 credo che sarebbe poi molto piu agile in salita , invece di mettere pignone 32. giusto?
più che altro dubito il tuo cambio posteriore gestisca >30
il problema è che la tua rotor 3d+ con girobulloni da 110 può montare, a livello teorico, corone al minimo di 33 denti, per questioni di limite diametro come dice bene @SCR1 , solo che corone da 33 non se ne trovano
credo che la soluzione meno costosa sia cambiare il cambio posteriore con uno a gabbia lunga che possa montare fino al 34
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Mah, voi insistete con il limite a 33T, però io ho postato un link dove potete acquistare corone a 30T per 110/4, perdipiù ovali, con un diametro minimo inferiore quindi
I casi sono tre:

1) Absolute black sono dei truffatori
2) Absolute black hanno inventato una idea geniale per montare queste corone. In effetti i bulloni sono di differente diametro, immagino per via della forma ovale, ed i fori filettati hanno una sagoma esterna customizzata.
3) Questo limite non è così invalicabile
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mah, voi insistete con il limite a 33T, però io ho postato un link dove potete acquistare corone a 30T per 110/4, perdipiù ovali, con un diametro minimo inferiore quindi
I casi sono tre:

1) Absolute black sono dei truffatori
2) Absolute black hanno inventato una idea geniale per montare queste corone. In effetti i bulloni sono di differente diametro, immagino per via della forma ovale, ed i fori filettati hanno una sagoma esterna customizzata.
3) Questo limite non è così invalicabile
No non sono truffatori affatto
I bulloni sono diversi perchè altrimenti la catena li mangia
Effettivamente le fanno però accoppiate e vanno secondo me in accoppiamento
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
No non sono truffatori affatto
I bulloni sono diversi perchè altrimenti la catena li mangia
Effettivamente le fanno però accoppiate e vanno secondo me in accoppiamento
Si era ironica. Però se noti la corona esterna è normale, quindi il sospetto è che se ordini solo quella interna con ioro bulloni, poi puoi accoppiarla con quello che vuoi. Fermo restando che se la corona esterna è troppo grande il deragliatore poi potrebbe essere difficile da regolare
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si era ironica. Però se noti la corona esterna è normale, quindi il sospetto è che se ordini solo quella interna con ioro bulloni, poi puoi accoppiarla con quello che vuoi. Fermo restando che se la corona esterna è troppo grande il deragliatore poi potrebbe essere difficile da regolare
Che diti non ne ho mai viste, ma sai nulla è impossibile
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Guarda, in primavera ho intenzione di comprarle, adesso mi godo la grx, se no finisce che è più il tempo in cui modifico le bici che quello in cui le uso.

Fare un test abbinando il 52 shimano non mi costa nulla
Benissimo così ci farai sapere, penso che quei tipi di corona abbiano senso comunque con montaggio direct, perchè con quel girobulloni sono veramente al limite
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mah, voi insistete con il limite a 33T, però io ho postato un link dove potete acquistare corone a 30T per 110/4, perdipiù ovali, con un diametro minimo inferiore quindi
I casi sono tre:

1) Absolute black sono dei truffatori
2) Absolute black hanno inventato una idea geniale per montare queste corone. In effetti i bulloni sono di differente diametro, immagino per via della forma ovale, ed i fori filettati hanno una sagoma esterna customizzata.
3) Questo limite non è così invalicabile
poichè il passo delle catene è fisso, con un girobulloni di 110 si riesce al minimo ad avere una circonferenza che permetta l'inserimento di 33T: se non mi credi col girobulloni (+dimensione bulloni minima) trovi la circonferenza, la dividi per il passo catena (ca 12,7) e trovi il massimo numero denti
la risposta è più semplice e non è l'invenzione di bulloni particolari o altro (che non sarebbe possibile, come detto sopra) ma più semplicemente il limite è 33T per le corone circolari mentre per le ovali evidentemente è 30T: evidentemente il loro profilo ovale riduce la circonferenza (o perimetro) e, di conseguenza, il numero denti
bisogna però vedere a cosa corrisponda una corona ovale da 30T rispetto alla 34T circolare
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
poichè il passo delle catene è fisso, con un girobulloni di 110 si riesce al minimo ad avere una circonferenza che permetta l'inserimento di 33T: se non mi credi col girobulloni (+dimensione bulloni minima) trovi la circonferenza, la dividi per il passo catena (ca 12,7) e trovi il massimo numero denti
la risposta è più semplice e non è l'invenzione di bulloni particolari o altro (che non sarebbe possibile, come detto sopra) ma più semplicemente il limite è 33T per le corone circolari mentre per le ovali evidentemente è 30T: evidentemente il loro profilo ovale riduce la circonferenza (o perimetro) e, di conseguenza, il numero denti
bisogna però vedere a cosa corrisponda una corona ovale da 30T rispetto alla 34T circolare
Il passo della catena è 1/2 di pollice, calcolo il diametro per 30T:

D=30*(25.4/2)/pigreco=121mm. Ci sono circa 5mm di spazio fra il centro del foro sulla pedivella e l'asse della catena. La tua ipotesi sulle corone ovali non torna: la circonferenza è obbligatoriamente la stessa, quindi avranno un diametro massimo superiore, ma anche un diametro minimo inferiore, una condizione peggiorativa rispetto alle corone circolari.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il passo della catena è 1/2 di pollice, calcolo il diametro per 30T:

D=30*(25.4/2)/pigreco=121mm. Ci sono circa 5mm di spazio fra il centro del foro sulla pedivella e l'asse della catena. La tua ipotesi sulle corone ovali non torna: la circonferenza è obbligatoriamente la stessa, quindi avranno un diametro massimo superiore, ma anche un diametro minimo inferiore, una condizione peggiorativa rispetto alle corone circolari.
5mm tra centro foro e asse catena significano 3 mm dalla gola (anche considerando di mettere il foro verso una cresta): cosa fai? metti bulloni da 3-4mm lasciando 1mm di spessore? quanto pensi ci metta a spezzarsi?
110mm + 10mm per parte = 130mm * pi / 12,7 = circa 32,16 (senza poi considerare che la distanza tra creste è un filo maggiore per andare in tolleranza con l'usura catena)
meno di questo una corona tonda non può fare: se non mi credi basta che fai qualche ricerca sul web e vedrai

quanto alle ovali dipende dal profilo: tu assumi per certo che siano delle ellissi ma probabilmente non è così
infatti mi pare di vedere che non le facciano per i 5 bracci ma solo per le 4 bracci che, essendo disassati, permettono di "schiacciare" la circonferenza nella parte che ha distanza maggiore e, così facendo, la riducono riducendo il numero denti
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
5mm tra centro foro e asse catena significano 3 mm dalla gola (anche considerando di mettere il foro verso una cresta): cosa fai? metti bulloni da 3-4mm lasciando 1mm di spessore? quanto pensi ci metta a spezzarsi?
110mm + 10mm per parte = 130mm * pi / 12,7 = circa 32,16
meno di questo una corona tonda non può fare: se non mi credi basta che fai qualche ricerca sul web e vedrai

quanto alle ovali dipende dal profilo: tu assumi per certo che siano delle ellissi ma probabilmente non è così
infatti mi pare di vedere che non le facciano per i 5 bracci ma solo per le 4 bracci che, essendo disassati, permettono di "schiacciare" la circonferenza nella parte che ha distanza maggiore e, così facendo, la riducono riducendo il numero denti

Allora, la forma circolare è quella che massimizza il diametro minimo rispetto alla circonferenza. Qualsiasi altra forma (ovale, ellisse, oppure anche il biopace che era parzialmente romboidale) lo peggiora.
Guardando l'immagine si vede che i bulloni più stretti non sono al minimo diametro, sfruttano il fatto che i fori non sono a 90° l'uno dall'altro e potrebbero essere al valore intermedio, quello che corrisponde al diametro della circolare. All'incirca ci sono 2mm di spessore rispetto alla gola.

1601557804744.png

Magari con 30T è difficile, ma vista questa immagine non vedo alcuna difficolta con una corona da 31T, recuperesti altri 2mm di spessore, il trucco sta nell'utilizzare bulloni M5 invece che M7 e sagomare gli alloggiamenti come hanno fatto loro.
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Allora, la forma circolare è quella che massimizza il diametro minimo rispetto alla circonferenza. Qualsiasi altra forma (ovale, ellisse, oppure ancche il biopace che era parzialmente romboidale) lo peggiora.
Guardando l'immagine si vede che i bulloni più stretti non sono al minimo diametro, sfruttano il fatto che i fori non sono a 90° l'uno dall'altro e potrebbero essere al valore intermedio, quello che corrisponde al diametro della circolare. All'incirca ci sono 2mm di spessore rispetto alla gola.



Magari con 30T è difficile, ma vista questa immagine non vedo alcuna difficolta con una corona da 31T, recuperesti altri 2mm di spessore.
guarda che è abbastanza evidente che loro usino un profilo composto da 2 coppie di archi (probabilmente raccordati da clotoidi): quelli più piccoli sono di diametro simile al girobulloni mentre quelli più grandi hanno un diametro superiore che gli permette di essere più corti e ridurre, così, la circonferenza
altrimenti spiegami perchè sul loro sito la minima dentatura per le circolari è 34T : oppure trovami una circolare da meno su qualsiasi sito
e, a riprova di quanto ho scritto, il limite (sempre sul loro sito) per le ovali a 5 braccia è 32T : poichè non riescono a schiacciare il profilo come sulla 4 braccia disassate
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
guarda che è abbastanza evidente che loro usino un profilo composto da 2 coppie di archi (probabilmente raccordati da clotoidi): quelli più piccoli sono di diametro simile al girobulloni mentre quelli più grandi hanno un diametro superiore che gli permette di essere più corti e ridurre, così, la circonferenza
altrimenti spiegami perchè sul loro sito la minima dentatura per le circolari è 34T : oppure trovami una circolare da meno su qualsiasi sito
e, a riprova di quanto ho scritto, il limite (sempre sul loro sito) per le ovali a 5 braccia è 32T : poichè non riescono a schiacciare il profilo come sulla 4 braccia disassate
Senti, tu sei convinto che non sia possibile, io che lo sia. Tu non cambierai idea, e nemmeno io. Chiudiamola li
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
ed io ripeto la domanda:
toglier 1 dente alla corona piccola davanti, equivale a togliere 3 denti sul pacci pignoni posteriore???
ecco perche a me basterebbe una 33 davanti