Guida passo passo per smontaggio e ingrassaggio mozzi Fulcrum

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Ragazzi, meccanici, nessuno ha voglia di fare una guida con istruzioni passo passo e magari qualche foto per smontare e ingrassare i mozzi delle ruote Fulcrum, magari le Zero, con indicazioni anche dei grasi migliori da usare e le chiavi da utilizzare.
Ma soprattutto indicazioni per la regolazione più corretta e precisa di coni e sfere nella chiusura del mozzo (ma anche nel normale utilizzo).

Sul forum ci sono diverse guide, ad es, ho trovato utilissima quella per le Ksyrium e quella di gattonero per il nastro manubrio
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Avevo già visto il video, ma non è chiaro quando si chiude.
Cioè come deve avvenire la registrazione per avere scorrevolezza del mozzo ma nessun gioco.
So per sentito dire che la registrazione finale è la parte più complicata, cerco una spiegazione su questo punto in particolare
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
cioè per capire se c'è gioco non basta forzare con le mani l'asse per vedere se si muove?

Cmq l'unica regolazione che va fatta sui mozzi avviene attraverso la ghiera e nessun altro accessorio, vite, ecc.? Pensavo peggio!!!!

Altra cosa, il grasso, io ho un tubetto di finishline ceramic (foto), va bene? Quanto ne andrebbe messo e dove?

Ceramic_Grease_Family_th.jpg
 
Ultima modifica:

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
oggi per la prima volta ho ingrassato un mozzo fulcrum.... facile ma ci vuole pazienza e delicatezza. anche sensibilità quando poi si chiude il tutto dando scorrevolezza e nessun gioco.
basta seguire le istruzioni della guida fulcrum
 

Allegati

  • mozzi campagnolo.pdf
    1,3 MB · Visite: 797

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
A proposito per ingrassare bisogna arrivare a smontare tutto il mozzo come nel video o ci si può fermare al punto in cui utilizza lo "strano" attrezzo per estrarre le calotte, che naturalmente in casa non ho...
 

raiden909

Gregario
22 Dicembre 2010
503
12
Visita sito
Bici
Moser 333
Non c'è bisogno di estrarre le calotte coniche, dagli un pulitina per come sono, poi ingrassi per bene solo i cuscinetti e li butti dentro ed assembli tutto, vedrai non smetteranno di girare.
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Ho smontato il mozzo posteriore. Ho pulito ed ingrassato tutto da nuovo, prima di serrare le brugole alla fine ho effettuato la registrazione avvitando la ghiera.
In pratica l'ho avvitata facendo mezzi giri e verificando subito muovendo l'asse se c'era gioco, appena non ho avvertito più alcun minimo gioco, l'asse non si muove più, ho dato un paio di colpi sull'asse con il martello in gomma, ho verificato di nuovo che non ci fossero giochi ed ho serrato la brugola della ghiera.

Ora, tenendo la ruota con le mani sulle estremità dell'asse mi sembra scorra bene, ma si avverte un leggero grattare:
rovinate le sfere,
stretto troppo la ghiera (ma da come l'ho regolata se svito di un quarto di giro l'asse avrebbe un lievissimo gioco),
semplicemente il grasso nuovo e le sfere si devono assestare e con i km si sistemerà tutto?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Si, io cambierei le gabbiette con le sfere e ricontrollerei i coni: sono belli "lucidi" e senza nessuna imperfezione?
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Ho rismontato la posteriore e rifatto tutto il procedimento (poi sono passato all'anteriore).
La sensazione che ho è che stringo troppo la ghiera, come ho detto muovo sempre l'asse e appena non ha più alcun gioco serro la ghiera, a questo punto i cuscinetti hanno un lieve grattare, se invece svito la ghiera di 2mm. non grattano ma l'asse sento che ha un minimo gioco (ho la percezione tra le mani di un tic tac interno).

REiportando al punto di prima, cioè senza gioco sull'asse, ho dato un paio di colpetti su entrambi i lati col martello, ricontrollata l'assenza di gioco e serrato bene la ghiera.
Poi a ruota montata completamente ho dato ancora un paio di colpi su entrambi i lati dell'asse...facendola girare tra le mani ora si sente grattare molto meno!!!
 

raiden909

Gregario
22 Dicembre 2010
503
12
Visita sito
Bici
Moser 333
Guarda la loro registrazione, se tutti i componenti sono a Doc! per come hai visto sul video è elementare. Ma! andiamoci a ritroso, prima di smontarle avvertivi le stesse anomalie ed allora ti sei deciso di fare tale operazioni? o no.
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Volevo pulirle e mettere grasso nuovo, infatti il grasso che ho trovato non era ben messo.

Forse facendogli macinare qualche km si assesta tutto e andrà meglio...come detto dopo un paio di colpi di assestamento col martello la situazione è molto migliorata.

Ma da nuove non hanno cmq un certo attrito le sfere ceramiche, cioè non danno la sensazione che grattino? Lo dico perchè così mi hanno detto, ed in effetti le ruote anche se con questa lievissima sensazione di ruvido che mi danno sono davvero scorrevolissime, persino ora che c' dentro grasso nuovo che si deve ancora distribuire per bene nel mozzo.

NB. Queste sensazioni di attrito vengono avvertite solo tenendo la ruota tra le mani e facendola scorrere tenendola per le estremità dell'asse.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Se hai le sfere creamiche allora ci devi mettere olio, non hanno bisogno di molta lubrificazione. Se ne era già parlato o-o