ha ancora senso acquistare ruote nuove in alluminio da 15mm di canale interno?

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
611
213
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
Salve a tutti io ho delle fulcrum racing 0 c15 posso montare ruote da 28?
So che non è il massimo per motivo effetto lampadina.
Io ho lo stesso pario di ruote e ho montato dei michelin power competition da 25 e gonfiati a 6/6.5 bar sono confortevoli e non fanno il famigerato effetto lampadina; se ti muoverai solo su asfalto potresti fermarti ai 25
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le bici da corsa sono fatte per andare solo su asfalto. Inutile lamentarsi dei 23mm o dei 25mm perché su sterrato o ghiaia non vanno bene...
Cambiate bici.

Non so dalle tua parti ma da me le strade sono messe così male che capisco chi sceglie i 28mm o più
Su asfalto decente non servono ma abbiamo strade conciate veramente male
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Per chi volesse provare un tubeless su canale 15, sto mettendo in vendita sul mercato gli hutchinson fusion5 tubeless da 23mm. Ho provato a montarli sulle mie ruote con canale 17, ma non si accoppiano proprio bene bene. Non hanno mai toccato asfalto, per questo provo a rivenderli. Potrei usarli con camera d'aria, ma sarebbero sprecati.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Non so dalle tua parti ma da me le strade sono messe così male che capisco chi sceglie i 28mm o più
Su asfalto decente non servono ma abbiamo strade conciate veramente male
Infatti, si vede che dove va lui ci sono solo strade asfaltate di fresco. Ma è l'ennesima lotta retrograda, come quella contro i dischi, di cui è paladino.
Io ho a che fare con strade messe davvero maluccio lo pneumatico da 28mm non lo tolgo più.
Comunque se il 23 non lo usano più nemmeno i PRO ci sarà un motivo...

Tanto per dire
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma perché ti fermi al 28? Metti un bel 35mm.

La verità è che non contesto tanto l'idea di ruota larga. Contesto chi (come te) aprioristicamente osanna tutto quello che il mercato vuole pompare:

Quando da 23 la massa è passata a 25mm (perché non subito a 28?) tu eri uno di quelli che osannava il 25.
Ora che il mercato ti dice di mettere il 28mm tu dici che il 25 fa schifo e il 28 è assolutamente indispensabile.
Ma cosa ti vieta di mettere subito un bel 30, 32, 35 se sei convinto che più largo è meglio è... mettilo e basta, ma fai di testa tua, non correre dietro alle mode.
Io ho sia il 23 sia il 25, e il 25 lo tengo gonfio come il 23, perché altrimenti non mi piace la tenuta che dà (6atm davanti, 6,2atm dietro, tubeless, entrambi, sia 23 sia 25).
Dovessi passare ad un 28 che senso avrebbe? Non mi piace avere ruote più mollaccione di così. Sono già comode e mi danno già grande sicurezza.
Ragiono con la testa mia, scegliendo fra i tanti prodotti del mercato.
Positivo che ora ci siano copertoncini da 23 a 35... uno sceglie quello che vuole.
Negativo che quelli come te vadano dietro alle mode "di quello che fanno la maggior parte delle persone" e poi tacciano di retrogrado chi fa di testa sua, e sceglie consapevolmente una soluzione diversa, che magari era l'unica usata in precedenza.

Mi fanno ridere quelli che dichiarano la necessità di copertoncini 28 o 30 o superiori, per "fare sterrato", perché hanno sbagliato bici.
Mi fanno ridere quelli che mettono il 28 o il 30 e ne sono finalmente contenti della comodità e del sollievo alla schiena, e poi girano su alti profili granitici super rigidi... Prendetevi due ruote normali se avete problemi di schiena, non dei cerchi duri come sassi perché sono fighi da vedere quando lasciate la bici davanti al bar durante la pausa caffè...