Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
...e c'è anche il power meter integrato nella guarnitura, e le ruote sono diverse.

Credo sia molto difficile individuare l'incremento di costo dovuto ai soli freni a disco.
Se guardi 2 post sopra ho messo anche la differenza tra soli kit telaio 2019 e 2021, sempre il 25% sono in più, ma non credo sia solo per rim o dischi ma giant che mi pare negli ultimi 2/3 anni abbia ricaricato abbastanza i listini
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
a parte rim o disc, è proprio secondo me un aumento di prezzi generale che non ha senso, siamo a + 25% in 4 anni, ok tutte le migliorie che vuoi ma un + 25% sullo stipendio in 4 anni io non l'ho visto.

Scusami ma sono duro di comprendonio... che idea dovrebbe rendere? Che è aumentata per colpa dei dischi? 2700 euro in 4 anni sono poco meno di 700 euro quindi l'aumento dei due telai è più o meno in linea, e c'è pure il passaggio ai dischi

Che poi aumentino tutte troppo e che i prezzi siano sempre più irraggiungibili ok, sicuramente per me che chi certo non posso permettermi quelle cifre che hai linkato
Chissene, prenderò altro
C'è da considerare anche che la domanda in questi anni è aumentata tantissimo per cui chi compra c'è e non sono pochi, anzi.. quindi anche il prezzo aumenterà

Anche paragonare l'aumento delle bici del 25% al mancato aumento di pari passo dello stipendio non l'ho capita. Fortunatamente stiamo parlando di bici e non del pane da portare a casa
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Secondo me se hai il budget per elettrico e disc, non ha senso prendere meccanico e rim. L'elettrico ha una comodità e facilità d'uso che non trovi nel meccanico, e è anche più affidabile. con i dischi non migliori la potenza frenante ma la loro modulabilità è impagabile.
Inoltre coni disc puoi mettere cerchi in carbonio senza il patema di rovinarli ad ogni frenata.
Quindi, fra disc+elettronico e rim+mech, a parità di livello, non c'è storia.
Diverso il discorso se parliamo di un top di gamma e un medio (tipo D.Ace e 105...)
Comunque immagino tu abbia già comprato la bici!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

MICH731

Novellino
16 Luglio 2016
79
11
Visita sito
Bici
Cube
Io non possiedo bdc.
Ma ultimamente mi stò informando sui vari vantaggi ad avere i freni a disco.
Può essere che alla fine uno vuole acquistare una con freni a disco così si possono mettere ruote in carbonio (così non si rovinano) e ancora meglio copertoncini con misure da 28-32mm?
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io non possiedo bdc.
Ma ultimamente mi stò informando sui vari vantaggi ad avere i freni a disco.
Può essere che alla fine uno vuole acquistare una con freni a disco così si possono mettere ruote in carbonio (così non si rovinano) e ancora meglio copertoncini con misure da 28-32mm?
I dischi ti salvano il cerchio e questo è chiaro (anche se qualche panda negherà anche questo). Non hai problemi di usura, di frenata, nè paura di rovinarlo o che ti scoppi la camera d'aria per surriscaldamento. La misura del copertoncino non è strettamente legata al disco, al più al canale del cerchio e allo spazio del telaio, anche se a volte l'archetto rim era la principale limitazione alla sezione. Personalmente faccio fatica a concepire per asfalto un 28, ancor meno comprenderei un 32....salvo che non si voglia far sterrato. Determinati telai potrebbero comunque non riuscire a ospitare un 32 a prescindere dai dischi. Un telaio rim, se non altro perchè superato, quasi sicuramente non lo ospita, men che meno l'archetto rim.
bah..detto così sembra che uno compra una bici apposta per venderla invece che per usarla, o che uno sia obbligato a rivenderla subito. ma che cazz..io pijo una bici perchè mi piace e mi soddisfa non per far girare il parco bici del negozio. in tal caso la risposta alla domanda:ha senso comprare bici rim e meccanico se so già che ho intenzione di tenerla poco (perchè mi piace girarle spesso o che) è:sicuramente no. ma anche una bici a disco e elettronico, per quanto si salvi di più è un oggetto che si svaluta in maniera incredibile, circa il doppio di un auto o una moto in proporzione al tempo
Quando si fa un acquisto importante, la tenuta del valore in caso di rivendita è una cosa di cui è sempre bene tenere conto. Ovvio, se una bici la tieni 10 anni, rim o disc tra 10 anni varrà poco poco. Ma siccome, specie le bici top, spesso hanno durata di 2/3 anni per poi essere oggetto di vendita/permuta per prenderne un'altra, ecco che la tenuta del valore assume ancor più importanza. Senza andar lontano, dai un occhio al mercatino. Vedrai parecchie bici di mesi o 1/2/3 anni in vendita. Idem su altri mercatini online. Uno che nel 2018 avesse comprato un top di gamma Specy rim a 8/9000 euro, ora si trova una gran bici che non gliela prende nessuno manco alla metà, nemmeno se tenuta maniacalmente. Già che tutti quei soldi per un usato non è facile farceli, se poi nel bel mezzo di una svolta tecnica, buonanotte. Cose già viste nel passaggio 26/29, quello che più mi viene in mente come stravolgimento.
 
Ultima modifica:

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Scusami ma sono duro di comprendonio... che idea dovrebbe rendere? Che è aumentata per colpa dei dischi? 2700 euro in 4 anni sono poco meno di 700 euro quindi l'aumento dei due telai è più o meno in linea, e c'è pure il passaggio ai dischi

Che poi aumentino tutte troppo e che i prezzi siano sempre più irraggiungibili ok, sicuramente per me che chi certo non posso permettermi quelle cifre che hai linkato
Chissene, prenderò altro
C'è da considerare anche che la domanda in questi anni è aumentata tantissimo per cui chi compra c'è e non sono pochi, anzi.. quindi anche il prezzo aumenterà

Anche paragonare l'aumento delle bici del 25% al mancato aumento di pari passo dello stipendio non l'ho capita. Fortunatamente stiamo parlando di bici e non del pane da portare a casa
dovrebbe rendere l'idea che un aumento del 25% in 2 anni (non 4), ok tutte le migliorie al telaio che si vuole, ma come detto non so se dovute a marketing del disco o marketing aziendale mi sembra veramente eccessivo, quindi tornando al topic le aziende maggiori in pratica ormai non ti danno alternative di scelta dischi o dischi, ma con 700 euro in tasca per lo stesso top di gamma io che la bici non la compro per rivenderla starei tranquillamente con i rim.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
io che la bici non la compro per rivenderla starei tranquillamente con i rim.
Pure io... Infatti sono andato per dare la mia rim meccanico in permuta e acquistare una bici nuova disc elettronico , purtroppo manco a dirlo me la valuta una "barzelletta", risultato : ho preso delle ruote tubeless e vado avanti felice con la mia vecchietta...
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
dovrebbe rendere l'idea che un aumento del 25% in 2 anni (non 4), ok tutte le migliorie al telaio che si vuole, ma come detto non so se dovute a marketing del disco o marketing aziendale mi sembra veramente eccessivo, quindi tornando al topic le aziende maggiori in pratica ormai non ti danno alternative di scelta dischi o dischi, ma con 700 euro in tasca per lo stesso top di gamma io che la bici non la compro per rivenderla starei tranquillamente con i rim.

Fare questo discorso su un prezzo di un solo telaio di una sola marca è abbastanza riduttivo
Giant ha alzato i prezzi perché ha venduto bene negli ultimi anni con politiche e ha fatto un modello nuovo che sta vendendo altrettanto bene pur essendo più costoso
 

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Fare questo discorso su un prezzo di un solo telaio di una sola marca è abbastanza riduttivo
Giant ha alzato i prezzi perché ha venduto bene negli ultimi anni con politiche e ha fatto un modello nuovo che sta vendendo altrettanto bene pur essendo più costoso
Io ho preso per esempio giant perchè è un marchio che conosco bene, ma più o meno tutti i marchi negli ultimi 2 anni sono aumentati esponenzialmente, soprattutto sul medio gamma se prima con 3000 euro prendevi una buona bici ora siamo sopra i 4000, che poi non è dovuto solo ai dischi ma anche a tutte quegli accorgimenti estetici (cavi integrati, piega integrata ecc..) che hanno cambiato un po le linee delle biciclette. Poi chiaro che il prezzo lo fa la richiesta, ma avendo chiacchierato con gente del settore, non venditori ma direttamente i distributori di prodotti loro stessi non vedono tutti queste migliorie per giustificare il prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho preso per esempio giant perchè è un marchio che conosco bene, ma più o meno tutti i marchi negli ultimi 2 anni sono aumentati esponenzialmente, soprattutto sul medio gamma se prima con 3000 euro prendevi una buona bici ora siamo sopra i 4000, che poi non è dovuto solo ai dischi ma anche a tutte quegli accorgimenti estetici (cavi integrati, piega integrata ecc..) che hanno cambiato un po le linee delle biciclette. Poi chiaro che il prezzo lo fa la richiesta, ma avendo chiacchierato con gente del settore, non venditori ma direttamente i distributori di prodotti loro stessi non vedono tutti queste migliorie per giustificare il prezzo.

I prezzi sono aumentati di sicuro ma bisognerebbe fare una media di più marchi
Comunque ad esempio con 3800€ giant ti dà ultegra, dischi, ruote in carbonio da meno di 1500g e misuratore di potenza sulla nuova TCR e sei sui 7,5 kg coi pedali
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
I prezzi sono aumentati di sicuro ma bisognerebbe fare una media di più marchi
Comunque ad esempio con 3800€ giant ti dà ultegra, dischi, ruote in carbonio da meno di 1500g e misuratore di potenza sulla nuova TCR e sei sui 7,5 kg coi pedali
Io il tuo discorso lo condivido, ma sappi che parli di 7,5 kg con nonchalance e c'è tot gente che una bici da 7,5 kg non la vorrebbe manco regalata, perchè sennò come fa ad arrivare dopo i fuochi anche nell'uscita della domenica? Qui si prendono in considerazione solo bici sotto il limite UCI, che manco Bernal (per ovvie ragioni) ce la ha.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: AndreGe and andry96

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
I prezzi sono aumentati di sicuro ma bisognerebbe fare una media di più marchi
Comunque ad esempio con 3800€ giant ti dà ultegra, dischi, ruote in carbonio da meno di 1500g e misuratore di potenza sulla nuova TCR e sei sui 7,5 kg coi pedali
Si ma io nel 2017 quella bici li l'ho presa con 2800 euro identica, adesso per la stessa bici sono 3400 al netto degli sconti, misuratore di potenza in più (che tra l'altro quello di giant non è proprio il massimo)
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
627
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Si ma io nel 2017 quella bici li l'ho presa con 2800 euro identica, adesso per la stessa bici sono 3400 al netto degli sconti, misuratore di potenza in più (che tra l'altro quello di giant non è proprio il massimo)

i prezzi sono lievitati, direi che hanno preso la palla al balzo per gonfiare oltremodo dei prezzi gia alti.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si ma io nel 2017 quella bici li l'ho presa con 2800 euro identica, adesso per la stessa bici sono 3400 al netto degli sconti, misuratore di potenza in più (che tra l'altro quello di giant non è proprio il massimo)

Ma infatti come dicevo giant ha fatto anni di politica di prezzi molto competitivi e ora ne sta raccogliendo i frutti aumentando il listino sulla bici nuova
 
  • Mi piace
Reactions: Luna83
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.