Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

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Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
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È evidente che il mercato voglia ampliare l'utilizzo della bici (soprattutto quella da corsa) a più persone e per fare questo si migliora la comodità e sicurezza, ma detto ciò, per atleti della domenica come siano un po' tutti, la differenza è fatta solo dal gusto personale e da come ognuno di noi è un grado di usare la bici

Sono d'accordo. Soprattutto considerando l'aspetto commerciale, che sfrutta un'utenza che spesso si ritrova o con una bici poco adatta alle proprie necessità, o utilizzate al 10% delle potenzialità tecniche del mezzo.
 
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Ipercool

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Bene se parliamo di quello che piace di più per me ha assolutamente senso la bici rim e nessuno può convincermi del contrario

Questo se devo scegliere

Ma avendo possibilità inlimitate userei rim e disc a seconda di condizioni climatiche e percorsi,trovo stupido limitarsi ad una sola scelta budget permettendo

Uhm, ho già scritto di aver avuto più biciclette e più ruote in contemporanea e che me ne sono liberato proprio perché ritenevo stupido far stare tutta quella roba ad ammuffire.
Come vedi ciascuno è stupido a suo modo.

Inoltre non c'è alcuna caratteristica tecnica che possa essere offerta da un bicicletta che possa indurmi ad usarne ed ancor più a comprarne una che mi piace meno di un'altra e chi lo fa mi fa un poco tenerezza.
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
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Tante...
Bene se parliamo di quello che piace di più per me ha assolutamente senso la bici rim e nessuno può convincermi del contrario

Questo se devo scegliere

Ma avendo possibilità inlimitate userei rim e disc a seconda di condizioni climatiche e percorsi,trovo stupido limitarsi ad una sola scelta budget permettendo
Quoto in tutto e per tutto....
Anche io sono per le bici rim,mi piacciono mooolto di piu' e lo dico avendo provato pure la disc
Poi se il budget me lo consentisse mi prenderei la gravel che mi piace(una chimera nel mio caso) e pedalerei felice anche con i dischi
 
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stambecco

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si
Bene se parliamo di quello che piace di più per me ha assolutamente senso la bici rim e nessuno può convincermi del contrario

Questo se devo scegliere

Ma avendo possibilità inlimitate userei rim e disc a seconda di condizioni climatiche e percorsi,trovo stupido limitarsi ad una sola scelta budget permettendo


Sono d'accordo, l'essenzialità e la leggerezza estetica del rim continuo a preferirla anche io.
Ma devo ammettere che la possibilità di nascondere i cavi che ti da' il freno a disco compensa in parte la minor bellezza del disco stesso.
 
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golias

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Sono d'accordo, l'essenzialità e la leggerezza estetica del rim continuo a preferirla anche io.
Ma devo ammettere che la possibilità di nascondere i cavi che ti da' il freno a disco compensa in parte la minor bellezza del disco stesso.
In parte ;nonzo%
A mio avviso non solo compensa ma regala un plus che non ha eguali.. provare per credere cosa voglia dire viaggiare e vedere la ruota sull'asfalto senza impedimenti se non la barra del manubrio, adesso poi che ci sono pieghe con anche il porta computerino integrato.
Per me notevole passo avanti in fatto di pulizia estetica.
Un pò meno per l'eventuale manutenzione ma non si può avere tutto :-P
 

pantera

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Inoltre non c'è alcuna caratteristica tecnica che possa essere offerta da un bicicletta che possa indurmi ad usarne ed ancor più a comprarne una che mi piace meno di un'altra e chi lo fa mi fa un poco tenerezza.
Condivido per questo i dischi li lascio agli altri,e condivido la tenerezza nei confronti di chi li sceglie solo per presunte migliori caratteristiche tecniche
Ma devo ammettere che la possibilità di nascondere i cavi che ti da' il freno a disco compensa in parte la minor bellezza del disco stesso.
Concordo i cavi a vista sono antiestetici ma permettono regolazioni in movimento che per me compensano ampiamente l'inestetismo
 
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Ciociaro
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Condivido per questo i dischi li lascio agli altri,e condivido la tenerezza nei confronti di chi li sceglie solo per presunte migliori caratteristiche tecniche

Dai, un poco forzata questa, mi sembrava ormai assodato che i dischi qualche miglioria tecnica la portano e che la motivazione residua per non volerli è che possono non piacere oltre al peso per i grammo maniaci.

Concordo i cavi a vista sono antiestetici ma permettono regolazioni in movimento che per me compensano ampiamente l'inestetismo

Regolazioni in movimento?
Ma dai che roba usi che deve essere regolata in movimento?
Ormai questa roba deve regolarsi da sola, cosa che può fare meglio di qualsiasi operatore manuale, eventualmente in movimento deve dare la possibilità di scegliere diverse modalità di funzionamento.
 

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Concordo i cavi a vista sono antiestetici ma permettono regolazioni in movimento che per me compensano ampiamente l'inestetismo
Ormai questa roba deve regolarsi da sola, cosa che può fare meglio di qualsiasi operatore manuale, eventualmente in movimento deve dare la possibilità di scegliere diverse modalità di funzionamento.
Già.. regolazioni in movimento significa che qualcosa non andava già alla partenza o che si è subito un qualche danno nel durante e questo di solito implica di doversi fermare cmq anche solo per un semplice controllo visivo che sia tutto ok.
Con Sram Etap ho possibilità di regolare il cambio in movimento nel caso ne avessi necessità.. ma per ora mai successo.
 

stambe

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La regolazione in movimento in genere va fatta perché si è appena sostituito cavo e guaina del cambio, un po di assestamento mi sembra normale...
 

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Chiaramente mi riferivo al cambio meccanico...
Perchè tu regoli il cavo cambio mentre sei in corsa ;nonzo%
Fatto alcune volte con la "vecchia" bdc.. e si qualcosa migliori ma regolare o tensionare un cavo cambio in corsa per bravo che tu sia non è mai una soluzione.. bensi un rattoppo fatto alla bene meglio (vale lo stesso anche per l'elettroattuato)
Dire che questo cmq è un vantaggio rispetto ad un cambio elettronico e dischi è voler fare chiaramente una forzatura per convicersi che i rim sono meglio.. ma purtroppo non c'è storia.
 

stambe

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Dire che questo cmq è un vantaggio rispetto ad un cambio elettronico e dischi è voler fare chiaramente una forzatura per convicersi che i rim sono meglio.. ma purtroppo non c'è storia.
A mio parere non è un vantaggio, sono per l'elettronico senza il minimo dubbio. Sono anche convinto che nel giro di qualche anno sarà molto più conveniente di adesso...
 

pantera

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Con cavi e stoppini.. può essere, con i dischi difficile.
I cavi e stoppini come li chiami tu ti permettono regolazioni manuali di cambio e freno che sono molto più immediate di quelle automatizzate,nel caso dei freni a disco invece ti tieni lo zin zin fino a quando non torni a casa
Dire che questo cmq è un vantaggio rispetto ad un cambio elettronico e dischi è voler fare chiaramente una forzatura per convicersi che i rim sono meglio.. ma purtroppo non c'è storia
Più o meno come quando si dice che i dischi frenano meglio sotto la pioggia
 
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I cavi e stoppini come li chiami tu ti permettono regolazioni manuali di cambio e freno che sono molto più immediate di quelle automatizzate,nel caso dei freni a disco invece ti tieni lo zin zin fino a quando non torni a casa
E' chiaro che non hai il cambio elettroattuato.. basta premere un pulsante e muovere la leva.
Quanto allo zin zin mai avuto da quando ho montato il mezzo.. chiaro che conta la regolazione e il saperlo fare a modo.
Le uniche "problematiche" che ho avuto con i dischi è stato con l'uso delle pastiglie originali sostituite con delle made in cina e ad ora nessun problema di frenata ne zin zin o rumori vari ne tanto meno di dover regolare in corsa.
 

pantera

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Quanto allo zin zin mai avuto da quando ho montato il mezzo.. chiaro che conta la regolazione e il saperlo fare a modo.
Va saputo regolare mettere le pastiglie giuste, e nel caso di anomalie perché non si è fatto manutenzione,mai che abbia un difetto,quelli i difetti esistono solo per i freni tradizionali e cambi meccanici loro sono esenti da cattive regolazioni o mancate manutenzioni
' chiaro che non hai il cambio elettroattuato.. basta premere un pulsante e muovere la leva.
Si dopo che questo va in blocco
 

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Va saputo regolare mettere le pastiglie giuste, e nel caso di anomalie perché non si è fatto manutenzione,mai che abbia un difetto,quelli i difetti esistono solo per i freni tradizionali e cambi meccanici loro sono esenti da cattive regolazioni o mancate manutenzioni
Mii quanto astio !
Non ho scritto questo.. dico solo che ogni "tecnologia" necessita della dovuta regolazione e manutenzione, nessun sistema ne è esente.
Il trucco è saperlo fare a modo e una volta imparato è pressochè lo stesso con in più i rispettivi vantaggi.
Si dopo che questo va in blocco
Blocco ;nonzo%
Azzo dici willis :-P
 
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