Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
quindi per una legge dei grandi numeri dove le eccezioni sono appunto eccezioni non statisticamente significative....
il dato oggettivo dice che ha senso comprare una bdc rim e eventualmente con cambio meccanico 1 volta su 10.
ha senso se si ha intenzione di tenerla a lungo , non lamentarsene il giorno dopo , non seguire le mode o le opinioni perchè ad oggi solo 1 su 10 e' interessato a questa tipologia di bici

esatto basta girarsi intorno per capire che non e' semplice moda (come dice qualcuno) ma sono un dato di fatto, poi che qualcuno voglia autoconvincersi che la sua sia la scelta migliore nonche' oramai obsoleta sono gusti suoi ma di certo parlare di mode o marketing (che alla fine sono la stessa cosa) mi sa tanto di invidia repressa, sin dall'inizio hanno detto che non avrebbero preso piede, che sarebbe stato un flop, poi che i sistemi avrebbero convissuto quando poi alla prova dei fatti e' bastato che li utilizzassero in massa i prof per arrivare ai giorni nostri dove il nuovo e' praticamente disc.


Quindi sai con certezza che il taglio è stato con la cassetta posteriore? Non avevo più seguito l'inchiesta. Come era andata a finire?
c'e' stata una perizia che ha evidenziato come il taglio sia stato prodotto proprio dalla cassetta ovvero l'ampiezza del taglio nonche' il taglio stesso non era compatibile col disco stesso.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Quindi chi ha qualche remora verso i dischi, magari motivata......in realtà invidia chi ce li ha (come te).
Dai pietro....certe cose non si possono proprio sentire....
:azz:azz
Questa è proprio grossa.....
Oltre che antichi pure invidiosi questi poveri rimmisti!!!!
;pirlùn^;pirlùn^:hail::hail:
È il primo aggettivo che mi è venuto in mente :==, comunque dai ora si fa tanto per parlare ma dal primo momento in cui hanno sono apparsi i dischi nel mondo delle bdc è stata una battaglia tra fazioni, adesso la situazione è più calma e si fa tanto per far 2 chiacchiere
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.833
9.446
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho appena sentito alla radio la donna cannone cantata da Gianna Nannini. Spero la arrestino il prima possibile.
Sentita pure io in macchina stamattina prima delle sette, li per li ho pensato che le casse dell'auto avessero un problema......
 
Ultima modifica:

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
mi chiedo perchè ancora si parli di questo argomento...

Le bici con freni tradizionali costano di meno e sono anche più leggere ma questo non significa che frenino meglio!

Entrambi i sistemi conviveranno per decenni, anzi: considerando che decathlon vende ancora mtb con freni a pattini, direi che sarà una convivenza eterna!

se volete i dischi dovete spendere di più, questa è l'unica differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.115
2.012
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
ti sbagli nuovamente inizialmente erano in fase sperimentale poi a seguito quel fantomatico taglio con la cassetta posteriore furono sospesi, nuovamente reintrodotti con i bordi arrotondati sono stati resi definiti ed omologati dal 01/07/2018 e stranamente da tale data hanno cominciato la loro espansione commerciale tanto da surclassare i rim gia' nel 2019 con un rapporto di 9 a 1
Si, si come no...:specc:
Sono così desiderati in gruppo che sia ineos che lotto jumbo hanno fatto domanda per averli ma...oh...non glieli danno mica. Non si producono abbastanza dischi nel mondo per soddisfare la richiesta di queste squadre minori.
Poveretti, si dovranno fare anche questa stagione coi rim...:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
 
  • Haha
Reactions: bicilook

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
mi chiedo perchè ancora si parli di questo argomento...

Le bici con freni tradizionali costano di meno e sono anche più leggere ma questo non significa che frenino meglio!

Entrambi i sistemi conviveranno per decenni, anzi: considerando che decathlon vende ancora mtb con freni a pattini, direi che sarà una convivenza eterna!

se volete i dischi dovete spendere di più, questa è l'unica differenza.
Quindi ė una motivazione economica non funzionale ?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Si, si come no...:specc:
Sono così desiderati in gruppo che sia ineos che lotto jumbo hanno fatto domanda per averli ma...oh...non glieli danno mica. Non si producono abbastanza dischi nel mondo per soddisfare la richiesta di queste squadre minori.
Poveretti, si dovranno fare anche questa stagione coi rim...:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx

che siano desiderati o no sinceramente me ne frega il giusto fatto sta che nel giro di un anno siamo passati da quasi nessuna squadra coi disc ad averne solo 3 o 4 a rim pertanto qualche domanda e qualche lucidatura di specchi non la devo di certo farla io.
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Dove abito io...in Piemonte...in giro bici con i dischi....x adesso se ne vedono poche...1 su 10...90% rim...ma è vero ..che se uno deve cambiare bici...la prende con i dischi...pero'...prima si vendevano molte bici con durace e super record...adesso scordiamocelo...con i prezzi che ci sono...bici con i dischi chi le compra 90% montate 105 o ultegra ..Non si scende mai sotto gli 8 kg..e si spendono dai 3000 ai 6000...7000 euro...chi vuole la bici top di gamma...deve aumentare il Baget..e diciamoci la verità..lo possono fare in pochi..bici che costano come le macchine...siamo seri..ce qualcosa che non va'...
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Dove abito io...in Piemonte...in giro bici con i dischi....x adesso se ne vedono poche...1 su 10...90% rim...ma è vero ..che se uno deve cambiare bici...la prende con i dischi...pero'...prima si vendevano molte bici con durace e super record...adesso scordiamocelo...con i prezzi che ci sono...bici con i dischi chi le compra 90% montate 105 o ultegra ..Non si scende mai sotto gli 8 kg..e si spendono dai 3000 ai 6000...7000 euro...chi vuole la bici top di gamma...deve aumentare il Baget..e diciamoci la verità..lo possono fare in pochi..bici che costano come le macchine...siamo seri..ce qualcosa che non va'...

sulle novità ci lucrano da sempre.. vedi gli stessi iphone! Recentemente apple è stata multata per aver reso lenti e inutilizzabili gli iphone 6 con un aggiornamento che induce ad acquistare il nuovo prodotto.
Il problema a volte è che si punta al top di gamma per un vezzo e si aprono onerosi finanziamenti per acquistarli (anche sulle bici). Vedi ad esempio tra un auto nuova e una a km zero cosa cambia ? nulla! Anche comprare bici da rimanenza magazzino dell'anno precedente cosa cambia ? il colore... e allora piuttosto che pensare di avere una bici "datata" si spendono 1500euro in più per avere il "nuovo colore" :))):
l'alternativa c'è... ma non tutti sono capaci di vederla! Forse per qualche complesso di inferiorità, si tende a fare ciò che fanno gli altri o la massa.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.486
11.956
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
che siano desiderati o no sinceramente me ne frega il giusto fatto sta che nel giro di un anno siamo passati da quasi nessuna squadra coi disc ad averne solo 3 o 4 a rim pertanto qualche domanda e qualche lucidatura di specchi non la devo di certo farla io.
Non è stata una scelta...è stata un'imposizione da parte dei costruttori nonchè sponsor,che forniscono bici e molti quattrini alle squadre.
E' chiaro che per un costruttore lanciare una novità e farla utilizzare nel mondo dei prof significa avere una platea di acquirenti molto maggiore che se i prof non la utilizzassero.
Visto che il sistema disc stentava ad essere utilizzato dai prof,e questo è innegabile,la cosa migliore da parte di molti costruttori è stata eliminare dalla produzione la bici rim...di conseguenza anche la fornitura alle squadre sarebbe stata solo disc.
Da lì è conseguentemente aumentato notevolmente il numero di squadre equipaggiate disc.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.577
13.215
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
mi chiedo perchè ancora si parli di questo argomento...

Le bici con freni tradizionali costano di meno e sono anche più leggere ma questo non significa che frenino meglio!

Entrambi i sistemi conviveranno per decenni, anzi: considerando che decathlon vende ancora mtb con freni a pattini, direi che sarà una convivenza eterna!

se volete i dischi dovete spendere di più, questa è l'unica differenza.

Sei giä tornato???
Credevo tu non avessi Tempo da perdere...
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB

Sei giä tornato???
Credevo tu non avessi Tempo da perdere...

non mi ero mica cancellato :))):
pensa che avevo persino alcuni messaggi privati nella casella da parte dei miei fans ahah
mi interessava leggere qualcosa sui nuovi 1030 plus, ogni tanto passo, ormai, volente o nomente faccio parte del forum :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.577
13.215
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
non mi ero mica cancellato :))):
pensa che avevo persino alcuni messaggi privati nella casella da parte dei miei fans ahah
mi interessava leggere qualcosa sui nuovi 1030 plus, ogni tanto passo, ormai, volente o nomente faccio parte del forum :mrgreen:
Tranquillo, ti solo punzecchiavo! :mrgreen:
Passa che qua manca il mordente:twisted:

Come disse un utente, non cito chi per non sbagliare, "Il Forum crea dipendenza"...
(O da dipendenza, insomma, nun se scappa!!!:))):)
 
  • Haha
Reactions: Giantista

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
622
214
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Secondo me si, ha ancora senso dopo che ho letto del contadino che stava in scia ad Uran con quella bici....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.