[help]: acquisto bici pieghevole

stefanofedele

Novellino
9 Novembre 2013
12
0
Visita sito
Bici
giant escape 2
Salve a tutti, risiedo a vicino Dublino, ed ho bisogno di una bici pieghevole da portare con me in treno tutte le mattine quando vado a lavorare o quando devo andare in centro citta'. Sono alto 1.90 e quindi la bici, oltre che pieghevole, deve essere molto alta. Non mi piacciono le bici con cerchi da venti pollici, vorrei qualcosa "normale", da 26 pollici quindi...

Voi sapreste consigliarmi un modello da ordinare su ebay o simili?

Thank you for your attention :)
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Ho 2 pieghevoli: il discorso è lungo, cerco di fartela breve: se vuoi andare in intermodalità (tram, treno ecc...) 26" sono un po' troppi, la bici diventa pesante e ingombrante.
La miglior bici pieghevole che tu possa comprare è la Brompton: diventa piccola, è molto scorrevole, indistruttibile, inoltre è perfetta nel "trasporto passivo" ovvero da piegata, con la borsa anteriore la puoi trasportare come un trolley.
P.S. non ti preoccupare per l'altezza, la Brompton ha un cannotto sella telescopico proprio per le persone molto alte.
Ne ho avute altre, ma la Brompton è un altro pianeta
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho 2 pieghevoli: il discorso è lungo, cerco di fartela breve se vuoi andare in intermodalità (tram, treno ecc...) 26" sono un po' troppi, la bici diventa pesante e ingombrante.
La miglior bici pieghevole che tu possa comprare è la Brompton: diventa piccola, è molto scorrevole, indistruttibile, inoltre è perfetta nel "trasporto passivo" ovvero da piegata, con la borsa anteriore la puoi trasportare come un trolley.
Ma costano una follia le Brompton. Li valgono anche, magari, non dico di no. Ma sinceramente, per l'uso che se ne fa (intermodalità), imho, non è un prezzo da spenderci.
Ovvio che se uno l'intermodalità la pedala 20/30 km al giorno, ogni giorno, con ogni meteo, allora il discorso può cambiare.
 

gangaboy

Pignone
20 Ottobre 2009
228
3
Visita sito
Bici
de rosa merak
Salve a tutti, risiedo a vicino Dublino, ed ho bisogno di una bici pieghevole da portare con me in treno tutte le mattine quando vado a lavorare o quando devo andare in centro citta'. Sono alto 1.90 e quindi la bici, oltre che pieghevole, deve essere molto alta. Non mi piacciono le bici con cerchi da venti pollici, vorrei qualcosa "normale", da 26 pollici quindi...

Voi sapreste consigliarmi un modello da ordinare su ebay o simili?

Thank you for your attention :)

se sei interessato alle bici pieghevoli puoi trovare qualcosa qua http://www.altoadige-shopping.it/scat.php?cat=23&scat=258
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Ovvio che se uno l'intermodalità la pedala 20/30 km al giorno, ogni giorno, con ogni meteo, allora il discorso può cambiare.

Le Bromton costano meno di quello che valgono se confrontate al mercato.
Di fatto se uno ne fa un uso quotidiano (si tratta di questo, non necessariamente di quantità di Km) alla fine passa a Brompton, con la differenza che se non l'ha comprata subito spende altri soldi per le biciclette che ha comprato prima.
Mi permetto di parlare con sicurezza, perché non uso praticamente più l'auto ed esco con la Brommie tutti i giorni.
Quando te la devi trascinare per le banchine dei treni, magari su e giù per le scale dei sottopassaggi delle stazioni, la devi caricare su un bus, benedici di avere una bicicletta così ben progettata e pensata e così robusta. o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Le Bromton costano meno di quello che valgono se confrontate al mercato.
Di fatto se uno ne fa un uso quotidiano (si tratta di questo, non necessariamente di quantità di Km) alla fine passa a Brompton, con la differenza che se non l'ha comprata subito spende altri soldi per le biciclette che ha comprato prima.
Mi permetto di parlare con sicurezza, perché non uso praticamente più l'auto ed esco con la Brommie tutti i giorni.
Quando te la devi trascinare per le banchine dei treni, magari su e giù per le scale sei sottopassaggi delle stazioni, la devi caricare su un bus, benedici di avere una bicicletta così ben progettata e pensata e così robusta. o-o
Punti di vista. Secondo me spendere oltre 1200 euro (vado a memoria), per una bici intermodale è follia. Ho già detto che per uso gravoso per kilometraggio, magari dislivello e spostamenti a mano, potrebbe essere valutabile.
Viceversa, con 300/350 euro hai quel che serve e funziona alla grande.
P.S. Ho provato sia una Bromton (costava 1300 e qualcosa) che una Lombardo Capri 020 (costo 290). Non erano la stessa bici, sia chiaro. Ma anche la Panda e la Audi A8 non sono la stessa auto, ma per accompagnare i figli a scuola e andare al lavoro a 4/5/6/7/8/9 km, la Panda va alla grande e prendere una A8 è inutile. gandalf.....se poi uno ha soldi illimitati prende la A8.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per chiarire il mio è quello di uno che esce quotidianamente con la bici, il tuo?
Il mio è quello di uno che fa circa 19.000 km all'anno in bici, di cui 3/4000 con la mtb, 2500 con la bici per andare e tornare dal lavoro tutti i giorni con qualsiasi meteo (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4475843#post4475843) e i restanti 13.000 con la bdc e il muletto da rulli.
Del resto tu in bici da corsa vai con una bici in acciaio da 12 Kg (anche quella avendoci gamba funziona alla grande :-)) no? o.... no?
No. Io i 13.000 li faccio con una bici leggera e perfomante (tipo Bromton), perchè ho bisogno di una bici eccellente in quanto ci faccio anche le gare e non voglio essere penalizzato da altro che non siano i miei limiti fisici. Sui rulli uso un vecchio cancello da cx a 9v, con componenti misti strada/mtb.
I 2500 per il lavoro li faccio con un vecchio cancello (efficiente) in acciaio e va alla grande per farci quel che devo fare. Dovendo fare il Giau, per andare al lavoro, magari sceglierei la Bromton. :clown:
 
Ultima modifica:

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Il mio è quello di uno che fa circa 19.000 km all'anno in bici, di cui 3/4000 con la mtb, 2500 con la bici per andare e tornare dal lavoro tutti i giorni con qualsiasi meteo (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4475843#post4475843) e i restanti 13.000 con la bdc e il muletto da rulli.

No. Io i 13.000 li faccio con una bici leggera e perfomante (tipo Bromton), perchè ho bisogno di una bici eccellente in quanto ci faccio anche le gare e non voglio essere penalizzato da altro che non siano i miei limiti fisici. Sui rulli uso un vecchio cancello da cx a 9v, con componenti misti strada/mtb.
I 2500 per il lavoro li faccio con un vecchio cancello (efficiente) in acciaio e va alla grande per farci quel che devo fare. Dovendo fare il Giau, per andare al lavoro, magari sceglierei la Bromton. :clown:

Mi spiace dirtelo, ma i discorsi che fai sono fuorvianti e non aiutano chi sta chiedendo un aiuto, consigliare una Lombardo Capri a chi non ha messo budget ma solo, tra l'altro, un problema di misure, non è certo metterlo nelle condizioni di fare una buona scelta.
Tu usi giornalmente una Lombardo Capri? da quanto? con che risultati di affidabilita? Sei alto 1.90?
Con che modalita? (pendolarismo + treno, pendolarismo + mezzi pubblici, percorso quotidiano non fisso? )
Giusto per sapere di cosa stiamo parlando.

P.S. Un ultima cosa: una Lombardo Capri a Dublino, chi gliela ripara?
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi spiace dirtelo, ma i discorsi che fai sono fuorvianti e non aiutano chi sta chiedendo un aiuto, consigliare una Lombardo Capri a chi non ha messo budget ma solo, tra l'altro, un problema di misure, non è certo metterlo nelle condizioni di fare una buona scelta.
Tu usi giornalmente una Lombardo Capri? da quanto? con che risultati di affidabilita? Sei alto 1.90?
Con che modalita? (pendolarismo + treno, pendolarismo + mezzi pubblici, percorso quotidiano non fisso? )
Giusto per sapere di cosa stiamo parlando.
Non ho consigliato una Lombardo Capri. L'ho presa solo ad esempio.
Mi sono solo limitato a non essere d'accordo con l'integralismo pro Bromton.
Se il suo problema sono le misure, visto che è alto 1.90, non le risolve spendendo 1300/1400 euro per una Brompton, pertanto il mio aiuto a lui era inteso come: "non credere che con una Brompton, solo perchè costa 1300 euro, risolvi". Tutto qui.
Del resto lui chiede una 26 tu gli proponi una 20 non capisco perchè il tuo consiglio sarebbe aprioristicamente più valido del mio ;nonzo%
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Non ho consigliato una Lombardo Capri. L'ho presa solo ad esempio.
Mi sono solo limitato a non essere d'accordo con l'integralismo pro Bromton.
Se il suo problema sono le misure, visto che è alto 1.90, non le risolve spendendo 1300/1400 euro per una Brompton, pertanto il mio aiuto a lui era inteso come: "non credere che con una Brompton, solo perchè costa 1300 euro, risolvi". Tutto qui.
Del resto lui chiede una 26 tu gli proponi una 20 non capisco perchè il tuo consiglio sarebbe aprioristicamente più valido del mio ;nonzo%

Io non gli propongo una 20 gli propongo un 16, ma la Brommie, avendo tutti i vantaggi della compattezza di una 16", è assolutamente adatta anche a persone della sua altezza.
Frequento l'ambiente delle bici pieghevoli non solo Torinesi, conosco ben più di una persona anche più alte di 1.90 che hanno, con soddisfazione, delle Brompton, io stesso la uso con soddisfazione in intermodalità, prendendo a volte anche 5 treni al giorno, avendo avuto altre pieghevoli in passato.
Sai cosa mi fa sorridere? E' che quando giravo per comprare la mia prima pieghevole, tutti mi dicevano che Bromton era la scelta migliore da fare, e io facevo esattamente i discorsi che facevi tu: risultato che, alla fine, buttando via dei soldi in più per le altre bici, ho finito per comprare Brompton. gandalf e.... sai che c'è? non ne ho più comprate altre da allora, tranne la 2a Brommie per mia moglie ;-)