help!

vale.cascella

Novellino
7 Novembre 2011
30
0
Visita sito
Bici
m
Ciao a tutti.
Ho comprato una BDC Bianchi via Nirone 7 10v.
Premetto che io non sono mai andata in bici in vita mia.
Pratico sport principalmente in palestra.
Sabato e domenica l'ho inaugurata.
Il mio conta km ha segnato i primi 100 km...
ma che fatica
Oggi sembra che mi sia passato sopra il tram.
Volevo chiedervi riguardo a questo dei consigli per un buon allenamento.
Da che parte devo cominciare ad allenarmi?
Uscite settimanali
km per uscita
Media in km/h
Cadenza pedalate

Non so davvero da che parte iniziare.

So che è vergognoso, ma in pianura tra sabato e domenica non riuscivo a superare la media di 20/21 km/h

Consigli per alimentazione pre e post uscite?

Grazie mille per i vostri preziosi consigli.

Glosh

Pignone
15 Aprile 2011
204
9
Sasso Marconi
Visita sito
Bici
Ricicletta
Qui troverai migliaia di consigli giusti.
Per iniziare 5o km a giro non sono pochi,anzi forse potresti cominciare con giri anche un po' più corti (sull'ora e mezzo\due) mantenendo la pedalata agile (in pianura 80\90 rpm) senza guardare il contachilometri che all'inizio non ha troppo senso,guarda giusto alla fine la media che hai tenuto così dopo un mese ti gaserai vedendo i miglioramenti. Per l'alimentazione io mangio un po' di tutto,fai una bella colazione prima di partire,durante il giro non importa mangiare niente fino alle 3 ore circa a giro (così mi hanno consigliato). Altro consiglio che mi sento di darti è quello di non girare in giorni consecutivi se puoi evitarlo,il top sarebbe 3 volte a settimana in maniera d'avere sempre un giorno di riposo in cui il corpo recupera,il rischio sennò è quello di girare con le gambe imballate dal giorno prima e poi demoralizzarsi .
Comunque se sono 2 giorni che giri è ancora presto per metterti troppi problemi,anche se è giusto il desiderio di partire facendo già le cose giuste,al momento però pensa a macinare chilometri in agilità e a farti il fondo giusto,dopo inizia lo sballo più totale e le soddisfazioni arriveranno a quintali!

passolento59

Pedivella
2 Settembre 2009
467
10
Calabria del sud
Visita sito
Bici
Olmo Kurva " Rosaria "

Ciao Valentina
io posso dirti cosa e' stata la mia esperienza personale, come tutti i novizi paghi lo scotto degli inizi, e' per questo motivo che ora hai tutti i muscoli indolenziti. In ogni caso, a mio modesto avviso, devi imparare inanzitutto ad usare i rapporti e a sapere quando e' il caso di usare il 50 o il 34 e con quali pignoni. Sicuramente ci sara' qualcuno del forum piu' esperto di me che potra' consigliarti meglio.In ogni caso 2 o 3 uscite settimanali dovrebbero andare bene con una media kmetrica di 50 km ad uscita se ci riesci. Alimentazione post molta frutta, no proteine animali, non fritture e grassi, pre molti carboidrati, pasta e pane vanno bene ma nn accoppiate con la carne, per il resto no insaccati, carni bianche ok, rosse con moderazione, burro e marmellata prima di uscire ok, poi fatti consigliare da un bravo medico dello sport. Auguri

passolento59

Pedivella
2 Settembre 2009
467
10
Calabria del sud
Visita sito
Bici
Olmo Kurva " Rosaria "

Ps per le salite c'e' tempo per il momento pensa a farti la gamba

Mirko B8

Pignone
20 Settembre 2011
123
2
46
Roncadelle (TV)
mirkobenotto.blogspot.com
Bici
wilier le roi
Ciao! Per prima cosa complimenti per l'acquisto :)
Dal mio piccolo posso consigliarti di iniziare a pedalare per brevi uscite (max. 30 km), non sforzarti di fare velocità o cose del genere ma piuttosto fai uscite frequenti. Se hai libero solo il sabato e la domenica fai due belle uscite tranquille. Inizia con il 34 per abituarti, se vedi che tieni già botta dalla terza o quarta uscita metti il 50. Per il momento tieni un ritmo costante che sembra vada bene a te, in seguito conta le tue pedalate (rpm) e cerca di essere superiore alle 70. Per le prime uscite se puoi evita le salite ^_^ diciamo che è meglio aspettare di avere qualche km nella gamba!
Ciao

vale.cascella

Novellino
7 Novembre 2011
30
0
Visita sito
Bici
m
innanzitutto grazie a tutti!
mi spiegate meglio la questione "rapporti e a sapere quando e' il caso di usare il 50 o il 34 e con quali pignoni".
Non sono ancora molto esperta!

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.145
43
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
innanzitutto grazie a tutti!
mi spiegate meglio la questione "rapporti e a sapere quando e' il caso di usare il 50 o il 34 e con quali pignoni".
Non sono ancora molto esperta!

Secondo me per il momento puoi anche lasciare stare il 50. Diciamo che in pianura il 50 cominci ad usarlo dai 30 km/h in su. Io per il momento cercherei di andare con da 34-14 a 34-16/17 cercando di far girare la gamba. Vedrai che se esci con regolarità già il primo mese migliorerai tantissimo!