Ho cambiato attacco manubrio e posizione

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
Sono alto 177 con cavallo 84,3.
Dopo la visita da Emanuele, le mie misure erano telaio=55,5 con attacco=11,0.
Siccome avevo una Scott CR1 misura M=54,5 montavo un attacco del 12,0 quindi perfettamente a norma con le misure di Emanuele.
Però ho smepre avuto la sensazione di essere un po' lungo in bici, ossia che le braccia appoggiavano a fatica sulle leve comandi e qualche volta nelle uscite lunghe avvertivo qualche dolorino. Anche se di lieve entità. Ma il problema più grosso era che essendo allungato dopo 3 ore cominciava a farsi sentire le mia cervicale.
La mia bici muletto l'ho settata come la Cr1 ed è anch'essa taglia M e attacco da 12 cm.
Ieri ho provato a cambiare l'attacco montandone uno da 11 cm.
Ebbene, oggi, durante l'uscita mi sentivo molto bene sulla bici.
Le braccia appoggiavano in modo naturale sulle leve, la schiena era piegata nel modo giusto.
Morale della favola, secondo me, con un attacco di 11 cm. mi trovo meglio che con un attacco del 12.
La posizione non sarà aerodinamicissima come in precedenza, però io mi sento più rilassato in bici. Oggi, dopo 3 ore e 80 km. ero ancora fresco come una rosa.

Cosa mi consigliate...mantenere il vecchio attacco del 12 oppure andare avanti con il nuovo da 11 cm. ?;nonzo%

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.808
16.705
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Può darsi che tu sia una di quelle persone che hanno difficoltà a "sdraiarsi" sulla bici a causa di una scarsa flessibilità della colonna.... Vediamo cosa ti consiglia Emanuele....

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Morale della favola, secondo me, con un attacco di 11 cm. mi trovo meglio che con un attacco del 12.
La posizione non sarà aerodinamicissima come in precedenza, però io mi sento più rilassato in bici. Oggi, dopo 3 ore e 80 km. ero ancora fresco come una rosa.

Cosa mi consigliate...mantenere il vecchio attacco del 12 oppure andare avanti con il nuovo da 11 cm. ?;nonzo%

secondo me ti sei risposto da solo.....

magari aspetta qualche altra uscita per fare una valutazione più approfondita, ma se hai la sensazione di trovarti meglio gira così. anche perchè stiamo parlando di 1 cm di differenza da quello che ti ha detto Emanuele.....non di 3 cm

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Secondo me 1 cm non è poco.....però io sono un po' maniaco:mrgreen:

beh........questo sarà di consolazione per molti :rosik:

a parte gli scherzi, 1 cm sul manubrio è veramente poco. considera che sul manubrio puoi tenere un sacco di posizioni, alta, bassa, sulle leve, con schiena più dritta o più inclinata, ecc

certo, se già sei un pò lungo (o un pò corto) sulla bici ed allunghi (o accorci) di 1 cm ne risenti parecchio, ma se sei posizionato bene, con il giusto dislivello e modifichi di 1 cm allora credo che tu non lo senta più di tanto. opinione personale

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Appunto..non è poco.
Esiste una via di mezzo ?

però adesso voglio ancora verificare nelle prossime uscite usando sia il muletto (con attacco di 11 cm.) sia la bici da gara (con attacco da 12 cm.).
C'è tempo...:mrgreen:
o-o

si, dipende dal tipo d attacco, il wcs nn è 11,0 ma 11,4 ad esempio...
Mi sembra che anke fsa sul top d gamma abbia le misure leggermente sfalzate.
Alhoa

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Può darsi che tu sia una di quelle persone che hanno difficoltà a "sdraiarsi" sulla bici a causa di una scarsa flessibilità della colonna.... Vediamo cosa ti consiglia Emanuele....

io consiglio quello che già a suo tempo gli avevo consigliato: un manubrio con reach e drop minori se manteneva attacco da 120 su quella bike, per essere al top con la posizione.
Se con il 110 si sente bene può mantenerlo, le indicazioni sulla scheda permettono questi aggiustamenti o-o