"Ho centrato una buca" e altro...

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Ciao a tutti...stamattina mentre rientravo dalla pedalata ho centrato una buca, andavo abbastanza piano ma era molto profonda, la ruota anteriore ha iniziato a sfregare contro il pattino sx e ho dovuto aprire tutto il freno per arrivare a casa....una volta tirata giù e riposizionata sembra che giri normalmente...
dite che sono stato fortunato o sicuramente si saranno smollati raggi o altro?

..colgo l'occasione per chiedere un'altra info...da qualche tempo, in diverse situazioni, sentivo un "tac tac" durante la pedalata...mi sono concentrato sul movimento centrale (e lo ha fatto anche il mecca senza riscontrare nulla di anomalo) ma in realta il rumoriono viene quando sposto leggermente il manubrio verso dx...
avete idee su cosa possa essere e come risolvere?
grazie a tutti.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: castillo

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Ciao a tutti...stamattina mentre rientravo dalla pedalata ho centrato una buca, andavo abbastanza piano ma era molto profonda, la ruota anteriore ha iniziato a sfregare contro il pattino sx e ho dovuto aprire tutto il freno per arrivare a casa....una volta tirata giù e riposizionata sembra che giri normalmente...
dite che sono stato fortunato o sicuramente si saranno smollati raggi o altro?

..colgo l'occasione per chiedere un'altra info...da qualche tempo, in diverse situazioni, sentivo un "tac tac" durante la pedalata...mi sono concentrato sul movimento centrale (e lo ha fatto anche il mecca senza riscontrare nulla di anomalo) ma in realta il rumoriono viene quando sposto leggermente il manubrio verso dx...
avete idee su cosa possa essere e come risolvere?
grazie a tutti.
ciao
Con tutta probabilità avevi il QR serrato male o poco o peggio sono "teneri", quanto al rumore consiglierei di dare un occhio anche al comparto sella reggisella-attacco sella.
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Con tutta probabilità avevi il QR serrato male o poco o peggio sono "teneri", quanto al rumore consiglierei di dare un occhio anche al comparto sella reggisella-attacco sella.
...sella e reggisella primi indiziati (in quanto anni fa avevo avuto un problema simile ed era proprio la sella) ma subito scartati in quanto il tac si sente anche sui pedali...
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
...cavi mi sembrano a posto...cuscinetti dovrei portarla di nuovo dal mecca....se fossero quelli dovrei sentire il rumore anche "da fermo"?
puoi provare a girare lo sterzo da fermo senza salire in bici, poi da fermo con te sopra, magari facendo un po di pressione verso il basso e senti come va. Se senti il tac da fermo prova anche ad allentare un po la brugola dell'expander, quella non deve essere serrata a morte altrimenti comprime troppo i cuscinetti.
 
  • Mi piace
Reactions: maurob2r

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti...stamattina mentre rientravo dalla pedalata ho centrato una buca, andavo abbastanza piano ma era molto profonda, la ruota anteriore ha iniziato a sfregare contro il pattino sx e ho dovuto aprire tutto il freno per arrivare a casa....una volta tirata giù e riposizionata sembra che giri normalmente...
dite che sono stato fortunato o sicuramente si saranno smollati raggi o altro?

..colgo l'occasione per chiedere un'altra info...da qualche tempo, in diverse situazioni, sentivo un "tac tac" durante la pedalata...mi sono concentrato sul movimento centrale (e lo ha fatto anche il mecca senza riscontrare nulla di anomalo) ma in realta il rumoriono viene quando sposto leggermente il manubrio verso dx...
avete idee su cosa possa essere e come risolvere?
grazie a tutti.
ciao
Poteva essere proprio il QR allentato che emetteva il tac tac , sia anteriore che posteriore