Ho combinato un disastro!

masogarage

Pignone
7 Ottobre 2011
134
23
Romagna dalla piadina spessa
Visita sito
Bici
Bianchi SL-X3-X4 - Romano1975 - colnago ti 1998 - Rivola SL - Vitali tubi stellari - Pantani Al 1998
Ho avuto la pessima idea di pulire dei residui di adesivo lasciati da una pellicola trasparente che avevo messo a protezione del telaio con della benzina e sorpresa ho rimosso anche la vernice.
Volevo chiedere se è normale che la benzina abbia un’effetto del genere sulla vernice dei telai delle biciclette.
A mio parere negli oltre 30 anni di vita, qualcuno ha ripreso quella zona con dello smalto inadeguato.

Uploaded with ImageShack.us

S

sheikki

Guest
io per tanti anni ho usato la benzina per pulire la catena e il cambio/deragliatore.
Ho scoperto che la benzina non fa affatto bene alla vernice, ma rimuoverla in quella maniera non mi era mai successo....no, non credo che sia normale

FrankieTD

Novellino
7 Maggio 2012
20
0
Visita sito
Bici
Ciclo Piave 1963
Mi inserisco a gamba tesa nel thread:
Ho un telaio d'epoca con la vernice scrostata. Molti mi hanno sconsigliato di ripitturarlo, perchè è difficile trovare il colore originale e se decidessi di riverniciarlo per intero andrebbero perse decalcomanie e via dicendo. Avete consigli a riguardo?
Ho tolto la ruggine dai punti dove iniziava ad aggredire, cosa posso usare per proteggere il telaio da un attacco futuro?

Ultima modifica:

masogarage

Pignone
7 Ottobre 2011
134
23
Romagna dalla piadina spessa
Visita sito
Bici
Bianchi SL-X3-X4 - Romano1975 - colnago ti 1998 - Rivola SL - Vitali tubi stellari - Pantani Al 1998
Mi inserisco a gamba tesa nel thread:
Ho un telaio d'epoca con la vernice scrostata. Molti mi hanno sconsigliato di ripitturarlo, perchè è difficile trovare il colore originale e se decidessi di riverniciarlo per intero andrebbero perse decalcomanie e via dicendo. Avete consigli a riguardo?
Ho tolto la ruggine dai punti dove iniziava ad aggredire, cosa posso usare per proteggere il telaio da un attacco futuro?

Non penso di essere la persona più consigliata per dirti come agire, ma io raschierei a fondo la ruggine, levigando bene la superficie trattata, facendo attenzione a non segnare la parte "buona", applicherei un convertitore poi andrei da un artista, che sia in grado di riprodurre il colore armato di un aerografo e la farei riprendere.

Nel mio caso vista la vasta zona da riprendere, porterò la bici da un verniciatore che fa solo biciclette il quale con una piccola pistola da carrozziere vernicierà tutta la zona sotto il tubo orizzontale; lo stacco tra la vecchia e nuova verniciatura lo farà sotto le decalcomanie e da giunzione a giunzione per cercare di mascherare al meglio la riparazione.
Riguardo al colore, se si ha giusta maestria si fa anche ad occhio.

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
penso semplicemente che la vernice possa venir via strofinando con la benzina dopo molti anni,per il fatto che la vernice perde con gli anni delle proprietà,per esempio si opacizza,si scrosta, o come in questo caso rimovibile con certe sostanze:mrgreen:

FrankieTD

Novellino
7 Maggio 2012
20
0
Visita sito
Bici
Ciclo Piave 1963
Non penso di essere la persona più consigliata per dirti come agire, ma io raschierei a fondo la ruggine, levigando bene la superficie trattata, facendo attenzione a non segnare la parte "buona", applicherei un convertitore poi andrei da un artista, che sia in grado di riprodurre il colore armato di un aerografo e la farei riprendere.

Nel mio caso vista la vasta zona da riprendere, porterò la bici da un verniciatore che fa solo biciclette il quale con una piccola pistola da carrozziere vernicierà tutta la zona sotto il tubo orizzontale; lo stacco tra la vecchia e nuova verniciatura lo farà sotto le decalcomanie e da giunzione a giunzione per cercare di mascherare al meglio la riparazione.
Riguardo al colore, se si ha giusta maestria si fa anche ad occhio.
Mmmmmm, valuterò. In realtà, anche io preferirei farla riverniciare, o perlomeno metterle delle pezze :-)
Vediamo anche quanto mi chiedono per il lavoro... Se la smonto io e porto solo il telaio dovrei salvare qualcosa in termini di ore di lavoro, no?