ho fatto un guaio o è colpa delle gomme?

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ciao carissimi mi son goduto la mia nirone fino a ieri pomeriggio quando paf un coccio di vetro mi fa un foro nella vittoria zaffiro posteriore e va giù.

trovandomi a circa 4 km da casa (e la strada non è delle migliori), privo di bomboletta riparagomma e camera di ricambio decido di ritornare a casa lentamente alzato sui pedali e così giungo finalmente a casa dopo circa 1/2 ora.

i problemi:
smonto la ruota, prendo il cacciagomme ma mi accorgo che anche mettendoci dell'acqua il copertoncino non esce, così incavolato nero dopo 1/2 ora di lavoro mollo.

ora vi chiedo se secondo voi è colpa delle zaffiro che da quanto ho letto anche altri hanno avuto problemi a togliere, seè dovuto ai cerchi della nirone 7 oppure al fatto che avendoci camminato su posso aver rovinato il cerchio o il copertone.

volevo tentare con un cacciavite come ultima ipotesi oppure portare la ruota così al ciclista e farmi sostituire il copertoncino da mani esperte.

grazie e a presto.
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
ciao carissimi mi son goduto la mia nirone fino a ieri pomeriggio quando paf un coccio di vetro mi fa un foro nella vittoria zaffiro posteriore e va giù.

trovandomi a circa 4 km da casa (e la strada non è delle migliori), privo di bomboletta riparagomma e camera di ricambio decido di ritornare a casa lentamente alzato sui pedali e così giungo finalmente a casa dopo circa 1/2 ora.

i problemi:
smonto la ruota, prendo il cacciagomme ma mi accorgo che anche mettendoci dell'acqua il copertoncino non esce, così incavolato nero dopo 1/2 ora di lavoro mollo.

ora vi chiedo se secondo voi è colpa delle zaffiro che da quanto ho letto anche altri hanno avuto problemi a togliere, seè dovuto ai cerchi della nirone 7 oppure al fatto che avendoci camminato su posso aver rovinato il cerchio o il copertone.

volevo tentare con un cacciavite come ultima ipotesi oppure portare la ruota così al ciclista e farmi sostituire il copertoncino da mani esperte.

grazie e a presto.


che ruote hai?
cmq usa tre levacopertoni...e fai leva...non esiste copertoncino che non esca dal cerchio.
non credo che aver pedalato sul cerchio possa avre fatto si che accadesse questo...ma in ogni caso non farlo più, oltre che pericoloso, non è un bello stress da sottoporre al cerchio...
 
  • Mi piace
Reactions: ilvice

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
Comunque se il copertone è da buttare taglialo con un tronchesino e sei apposto poi guarda che non si sia rovinato il bordo del cerchio

e al "non farlo più!" io aggiungerei anche portati sempre dietro il minimo, cioè: la camera di scorta... un pezzo di questo vecchio copertone i cacciagomma e una pompetta... poi optional sono bomboletta di co2 e bomboletta pit-stop...
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
però, 4 km con la ruota bucata, complimenti per l'equilibrismo!
io non ci riuscirei, al primo rumore sinistro mi verrebbe un infarto

il sig. de precisinis......
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

Gianlu.

Gregario
5 Agosto 2010
582
18
Sicily
Visita sito
Bici
= libertà :)!!! Caad9 Dura ace 7900 + Titanio gr.9 Dura ace
noo michael!! non usare alcun cacciavite o altro, soltanto due o tre (come gia ti è stato consigliato) levacopertoni in plastica, prima lavora un po con le mani, non distanziarli troppo quando fai leva, un po di pazienza, il fatto che hai fatto 4 km con il copertoncino a terra non c'entra :D però hai rischiato di rovinare il copertoncino ed il cerchio..
buon lavoro ciaoo
 

Gianlu.

Gregario
5 Agosto 2010
582
18
Sicily
Visita sito
Bici
= libertà :)!!! Caad9 Dura ace 7900 + Titanio gr.9 Dura ace
dimenticavo, cerca di lavorare possibilmente verso il lato opposto alla valvola che puoi maneggiare di più il copertoncino ;)
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ciao ragazzi!!!! e grazie per le numerose risposte. vi posso dire che sollevando il copertoncino il cerchio è ok. le ruote son quelle di serie della nirone quelle nere non mi ricordo manco il nome insomma quelle da 4 soldi che prima o poi cambierò ecco xchè ho parlato del cacciavite!

domandina: ho una diamante nuova di pacca posso metterla dietro e tenere avanti la zaffiro di serie? (ho sempre montato le coperture uguali ma ora non ne ho)

devo precisare tornare a casa è stato uno stress con quel ratatatatat nelle orecchie e mi pareva di camminare su un martello pneumatico!

la gomma cmq è da buttare il foro è grosso e premendola si apre come una ferita brrr.

cmq riproverò con più calma ad ogni modo le pit stop non vanno una cippa con quei tagli li!
 

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
522
20
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
e al "non farlo più!" io aggiungerei anche portati sempre dietro il minimo, cioè: la camera di scorta... un pezzo di questo vecchio copertone i cacciagomma e una pompetta... poi optional sono bomboletta di co2 e bomboletta pit-stop...

E' capitato anche a me una volta (doppia foratura e avevo solo una camera di scorta). Buco non troppo grande...gonfiavo non appena sentivo che il cerchio toccava (ogni 5 minuti)...che stress...avrò gonfiato 10 volte.
Mi sa che ho bruciato più calorie in quell'uscita che in quelle in cui non ho bucato :-)
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Io l'ho fatto più di una volta, pur avendo la camera d'aria di ricambio. Se sono a pochi km da casa tiro dritto, mai danneggiato il cerchio o robe simili. Certo non si può andare a 30/h, c'è sempre il rischio che esca il copertone e la ruota si blocchi di colpo.