Ho rotto un raggio.... la prima volta in vita mia

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
187
16
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Ciao a tutti, stamattina ho rotto un raggio. Lato sinistro, ruota posteriore, Fulcrum Racing 3.
Le ruote le ho prese usate poco più di un anno fa, dovrebbero essere my 2014 (per capirci quello con il mozzo bianco e la F rossa).

Fortunatamente è successo a pochi Km da casa mia e sono tornato indietro a piedi. Ma se fosse successo lontano una 50ina di Km?
Sinceramente sono rimasto come un "deficiente", completamente impossibilitato a fare qualcosa. La ruota tirava a destra e toccava sul carro posteriore e sul pattino destro dei freni rim. Praticamente giro finito.
Ma in questi casi cosa si fa? mica uno si può portare un paio di raggi di scorta e li sostituisce? e per centrare la ruota?

È la prima volta che mi succede, da quando ero bambino, e sono quasi arrivato ai 50 anni. Adesso mi sono messo questa pulce nell'orecchio, confesso che la cosa mi da un po' d'ansia.
Forse i raggi erano vecchi, è la normale usura? Ero in salita (3% circa) ma non stavo spingendo, ero anche in anticipo con l'appuntamento.

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao a tutti, stamattina ho rotto un raggio. Lato sinistro, ruota posteriore, Fulcrum Racing 3.
Le ruote le ho prese usate poco più di un anno fa, dovrebbero essere my 2014 (per capirci quello con il mozzo bianco e la F rossa).

Fortunatamente è successo a pochi Km da casa mia e sono tornato indietro a piedi. Ma se fosse successo lontano una 50ina di Km?
Sinceramente sono rimasto come un "deficiente", completamente impossibilitato a fare qualcosa. La ruota tirava a destra e toccava sul carro posteriore e sul pattino destro dei freni rim. Praticamente giro finito.
Ma in questi casi cosa si fa? mica uno si può portare un paio di raggi di scorta e li sostituisce? e per centrare la ruota?

È la prima volta che mi succede, da quando ero bambino, e sono quasi arrivato ai 50 anni. Adesso mi sono messo questa pulce nell'orecchio, confesso che la cosa mi da un po' d'ansia.
Forse i raggi erano vecchi, è la normale usura? Ero in salita (3% circa) ma non stavo spingendo, ero anche in anticipo con l'appuntamento.
capita. mi è successo 2 volte una a maggio e una ad agosto.
non puoi continuare, chiami qualcuno e ti fai venire a prendere.
poi la porti dal meccanico

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
Sarebbe da centrarle e controllare la tensione ogni tanto , se no succede che con le buche alcuni raggi perdono tensione e si sovraccaricano gli altri.
A mè mai successo, con 32 raggi da 2mm mi spezzo la schiena prima dei cerchi , ma alla peggio dovesse succedermi ho sempre raggi e chiave con mè.
Tanto chiave e raggi pesano niente , la chiave la vedi nel filmato (è la union)

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
187
16
Salerno
Visita sito
Bici
Grazie e a tutti per le risposte.
Stamattina sono uscito, in tranquillità. Avevo sotto le Mavic con solo 100Km, in dotazione quando ho preso la bici a luglio.
Sono ripassato nello stesso posto, tutto tranquillo..... spero di restare un media rompendo un raggio quasi ogni 50 anni.

• Haha
Reactions: Maikol90

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ma sei sempre andato in bdc? Perché pur non essendo un evento frequente, capita di rompere un raggio, o crepare un cerchio. In trent'anni di bdc avró rotto 5-6 raggi. Se il fatto ti spaventa, prendi solo ruote a 32 raggi, se salta uno non scentra la ruota e, come già detto, nel caso, se allenti di mezzo giro i due raggi adiacenti riallinei la ruota tanto da tornare a casa.

• Mi piace
Reactions: Maikol90

giopaol

Novellino
6 Settembre 2020
1
0
61
s.maria c.v.
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Ciao a tutti e tanto che non passavo da queste parti e mi sono dovuto registrare di nuovo.
Volevo aprire un post ma visto l'argomento scrivo qui:
in passato ho visto rotti diversi raggi (peso meno di 70 kg) ma nell'ultimo anno ne ho visto rotti addirittura 3 e non faccio neanche tanti km.

Quindi un raggio dopo quasi 50 è normalissimo

Ho ruote Fulcrum 5 lg qualcuno ha avuto la stessa esperienza?
Saluti

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
187
16
Salerno
Visita sito
Bici
A volte si può provare a tornare a casa tirando un po' di più i raggi del lato opposto vicini a quello saltato, così da raddrizzare parzialmente il cerchio e impedire che strisci sul carro.
Non ho mai provato a farlo, comincerò a giocare con il tiraraggi ed una vecchia ruota, vediamo che succede

Adesso 66 Kg, quando ho preso le Fulcrum ero 75Kg.

Ma sei sempre andato in bdc? Perché pur non essendo un evento frequente, capita di rompere un raggio, o crepare un cerchio. In trent'anni di bdc avró rotto 5-6 raggi. Se il fatto ti spaventa, prendi solo ruote a 32 raggi, se salta uno non scentra la ruota e, come già detto, nel caso, se allenti di mezzo giro i due raggi adiacenti riallinei la ruota tanto da tornare a casa.
Si, ma con frequenza variabile; ai tempi dell'università passavo mesi senza la bici, negli ultimi tre anni sto a 2-3 uscite a settimana, qualche volta vado oltre i 100 Km.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.592
9.577
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

una chiavetta di alluminio tira raggi di alluminio pesa nulla. confesso che anche io non me la porto. giro comunque finito ma utile per allentare gli altri accanto e tornare a casa.
per non rientrare a piedi, quello che potevi provare a fare era tentare di riposizionare la ruota, trovando un compromesso per cui non toccasse sul carro, stringendo forte il qr. ovviamente allargando tutto l'archetto o sganciando il cavo freno. oppure provare ad aggiungere un paio di bar, che riduce la tensione dei raggi.

Acquario

Apprendista Scalatore
2 Marzo 2008
1.822
309
Visita sito
Se le hai prese usate prima di usarle dovevi controllare la tensione dei raggi
Le tre sono ruote solide però hanno solo 21 raggi al posteriore e soprattutto solo 7 ragi a sinistra,se sono mal tensionati con un bel colpo saltano

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
una chiavetta di alluminio tira raggi di alluminio pesa nulla. confesso che anche io non me la porto. giro comunque finito ma utile per allentare gli altri accanto e tornare a casa.
Assemblo e manutengo le mie ruote da molto tempo: NON TOCCATE I RAGGI ADIACENTI a quello rotto perché manderete ai pazzi il vostro meccanico, il quale non ha tempo di stare dietro alle fesserie vostre e non farà altro che ritensionare quello sostituito, alterando completamente il quadro tensorio della raggiatura ed esponendo la ruota ad altre rotture a catena. Quando si fa così o riporti tutta la raggiatura a zero e ricominci o da quel momento sarà l'inferno.
per non rientrare a piedi, quello che potevi provare a fare era ...
...usare un paio di ruote con più raggi. Il resto è treno, corriera o auto di recupero.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.592
9.577
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Assemblo e manutengo le mie ruote da molto tempo: NON TOCCATE I RAGGI ADIACENTI a quello rotto perché manderete ai pazzi il vostro meccanico, il quale non ha tempo di stare dietro alle fesserie vostre e non farà altro che ritensionare quello sostituito, alterando completamente il quadro tensorio della raggiatura ed esponendo la ruota ad altre rotture a catena. Quando si fa così o riporti tutta la raggiatura a zero e ricominci o da quel momento sarà l'inferno.

...usare un paio di ruote con più raggi. Il resto è treno, corriera o auto di recupero.
mah io ho un altro approccio. non siamo noi al servizio delle ruote. ma le ruote al servizio nostro. di riffa o di raffa a casa si torna pedalando.
chiamare casa perche non si puo raddrizzare una ruota storta altrimenti succede chissa che cosa ...è esagerato. suvvia, questa si che è una fesseria.
riguardo al consiglio che hai dato poi....usare più raggi(ma poi quanti?) ..è pure esagerato
ti sta dicendo che va in bici da bambino e ha 50 anni e non ha mai rotto un raggio, e ora dovrebbe girare con più raggi perche se ne è rotto uno,? boh

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
187
16
Salerno
Visita sito
Bici
Ho deciso compro un paio di ruote lenticolari e risolvo il problema!
No, dai, si scherza!!!
Al momento sto girando con le Mavic Aksium Elite, in attesa di avere nuovamente le Fulcrum (ho lasciato al meccanico anche la ruota anteriore così mi fa un controllo su entrambe).

...... tentare di riposizionare la ruota, trovando un compromesso per cui non toccasse sul carro, stringendo forte il qr. ovviamente allargando tutto l'archetto o sganciando il cavo freno. oppure provare ad aggiungere un paio di bar, che riduce la tensione dei raggi.
C'ho provato a regolare il QR ma è stato inutile, non ho provato a gonfiare un pò di più la ruota, onestamente ignoro questo "trucchetto".

Onestamente una camera d'aria la so cambiare, un pacco pignoni lo so smontare, so cambiare una catena, regolarmi cambi e freni, ma non ho mai preso in mano un tiraraggi. Escludo la possibilità, almeno al momento, di mettermici a smanettare per strada.

Ancora grazie a tutti