Ho sbagliato bici? [Come è andata a finire]

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Ciao a tutti.
Mi chiamo Pier e ho 35 anni. Sono un alpinista che per questioni tempo e salute (un bimbo nato da poco e le mie ginocchia fracassate) è passato alla bicicletta.
Per ora nn faccio nulla d impegnativo, al massimo qualche colle del piemonte meridionale che qui da noi rappresenta il classico itinerario d svago/allenamento. Monto in sella 1 o 2 volte settimana e nn voglio fare gare, il mio obiettivo primario è mantenermi in forma e in salute ora che ho dovuto rivedere le mie ambizioni in parete.

A partire da questo stato di cose, sicuro d fare la scelta giusta, mi sono dotato di una bici che dovrebbe essere un buon mezzo da cicloturismo ossia la ktm life road a cui ho aggiunto i pedali con l'attacco tipo mtb e le appendici al manubrio a cui sono molto affezionato. La bici è solida, ha freni a disco e cambio shimano deore, forcella ammortizzata di livello base ma affidabile. Un po' pesantuccia (15kg).

Ora che però viaggio d più in bici mi sono venuti dei dubbi. Nn era forse meglio una bdc entry level magari con forca in carbonio ? In giro il 90% dei ciclisti ha la bdc, anche le signore di una certa età.
Meglio una cicloturismo come la mia o una bdc entry level tipo torpado temeraria?

Grazie mille per le vs indicazioni. Ho pensato d esprimere i miei dubbi a chi ne sa più di me.
 
Ultima modifica:

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
In giro il 90% dei ciclisti ha la bdc, anche le signore di una certa età.
Meglio una cicloturismo come la mia o una bdc entry level tipo torpado temeraria?

Grazie mille per le vs indicazioni.

Meglio una gravel! Il 90% non si informa, oppure si affida al negoziante che ha solo BDC da vendere oppure scimmiotta i pro


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ciao a tutti.
Mi chiamo Pier e ho 35 anni. Sono un alpinista che per questioni tempo e salute (un bimbo nato da poco e le mie ginocchia fracassate) è passato alla bicicletta.
Per ora nn faccio nulla d impegnativo, al massimo qualche colle del piemonte meridionale che qui da noi rappresenta il classico itinerario d svago/allenamento. Monto in sella 1 o 2 volte settimana e nn voglio fare gare, il mio obiettivo primario è mantenermi in forma e in salute ora che ho dovuto rivedere le mie ambizioni in parete.

A partire da questo stato di cose, sicuro d fare la scelta giusta, mi sono dotato di una bici che dovrebbe essere un buon mezzo da cicloturismo ossia la ktm life road a cui ho aggiunto i pedali con l'attacco tipo mtb. La bici è solida, ha freni a disco e cambio shimano deore. Un po' pesantuccia (15kg).

Ora che però viaggio d più in bici mi sono venuti dei dubbi. Nn era forse meglio una bdc entry level magari con forca in carbonio ? In giro il 90% dei ciclisti ha la bdc, anche le signore di una certa età.
Meglio una cicloturismo come la mia o una bdc entry level tipo torpado temeraria?

Grazie mille per le vs indicazioni.
Questo puoi saperlo solo tu , ci sono pro e contro per entrambe le tipologie . Su una bdc puoi scordarti il confort e la tranquillità nell'affrontare certi asfalti (buche) che ti danno pneumatici da 42 e forcella ammortizzata . Puoi scordarti pure la varietà di rapporti che hai con una tripla 48/36/26 accoppiata a pignoni 11/32 . Puoi scordarti escursioni in fuoristrada con fango e strappi al limite del cappottamento , a meno che non consideri fuoristrada un argine ben battuto . Dovrai poi mettere in conto un periodo di condizionamento alla nuova posizione e alla guida completamente differente . Di contro ti sembrerà di volare come mai prima , tanto da considerare la tua vecchia bici una specie di carriola (in realtà non è così , sono bici con destinazione d'uso differente) . Se sei pronto ad affrontare tutto questo sei già un passo avanti :mrgreen: .
 
  • Mi piace
Reactions: Pierre82

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Se fai solo alfalto bdc tutta la vita.
Eviterei torpado (che ho avuto) con qualcosa di un filo meglio (anche le bdc del decathlon per me sono meglio)
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Meglio una cicloturismo come la mia o una bdc entry level tipo torpado temeraria?
quella che hai non è proprio da cicloturismo, comunque il tutto si riduce alla domanda: "ma che percorsi vuoi fare?"
Se la risposta è "boh", allora hai scelto la bici giusta perchè ti permette di andare praticamente ovunque, ma non ti permette di fare "bene" quasi niente. La usi un po' e quando hai deciso cosa ti piace, scegli la bici appropriata all'utilizzo.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
quella che hai non è proprio da cicloturismo, comunque il tutto si riduce alla domanda: "ma che percorsi vuoi fare?"
Se la risposta è "boh", allora hai scelto la bici giusta perchè ti permette di andare praticamente ovunque, ma non ti permette di fare "bene" quasi niente. La usi un po' e quando hai deciso cosa ti piace, scegli la bici appropriata all'utilizzo.
...è proprio cosi! se nella bici che usi ora non riesci a vedere nessuna controindicazione, nell'uso che ne fai, vuol dire che hai scelto la bici giusta... in caso contrario...
 

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
Se invece non sei pronto ad affrontare tutto quello perfettamente descritto da @blues boy allora io ti ripropongo gravel, su strada vai veloce (non come una bdc ma molto, molto più che con qualsiasi trekking) e la comodità è massima. La piega, magari un po' scampanata, ti permette molte posizioni comode e la stradina di montagna dissestata o la classica sterrata militare di alta quota delle nostre parti non è preclusa. Ottima anche per cicloturismo e viaggi. Se poi ti attrezzi con doppia coppia di ruote con coperture più stradali allora la differenza prestazionali con la bdc si assottigliano ma la comodità resta.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao ! se arrampicavi seriamente direi che hai gambe migliori del 95% della gente qui dentro...

Per quanto riguarda la bici, nella tua condizione la cosa importante è che non ti dia noia alle ginocchia.
Detto questo, se vai sopratutto su strada, il vero vantaggio della BdC non è che pesa di meno (anzi, con 15 kg invece di 9, ogni km ti vale doppio come allenamento...), ma che ha una posizione più adatta alle lunghe distanze. Se però vuoi mantenere aperta la possibilità di girare per sterrati anche leggeri, la BdC non va bene. Se poi ti dedichi ai sentieri tosti (ma attenzione ai pazzi che mettono fil di ferro come dice il giornale di oggi) ci vuole una MTB. Insomma, come ti hanno già detto, finché non scopri cosa ti piace di più difficile dire cosa ti serve. In ogni caso, quando passerai dalla tua bici in ghisa (scusa, si fa per scherzare) ad una bici sotto i 10 kg ti sembrerà di volare... come correre con gli scarponi o con le scarpette da ginnastica.

Anche io lascerei stare la Torpado, nonostante la storia del marchio.
 

anissnuff

Novellino
20 Novembre 2016
66
3
38
pianfei
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
Ciao, per le strade che ci ritroviamo qui in zona (son di cuneo pure io ) ti direi Gravel , ma non hai sbagliato bici, uno deve prenderci la mano e capire cosa: gli piace , ovvio che con tutte le salite qua in zona un po' di kg in meno fan comodo, ma ogni tanto io rimpiango l'ammortizzatore della MTB ... Ciau


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Pierre82

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Grazie a tutti, mi state dando consigli importanti: il vostro parere è prezioso e questo è un forum davvero utile.
Scalavo... scalavo parecchio. Cervino, Monte Bianco, Monte rosa, Pelvoux, Granparadiso...canali di neve con 50 gradi e oltre di pendenza, cascate di ghiaccio,vie su roccia...ma l'attrezzatura pesava: i ramponi, le piccozze, la corda... tutto a dorso con magari 1500 /2000 metri di dislivello da scendere su terreni impervi, quando andava bene su pietraie o sentieri malagevoli. La schiena e le ginocchia mi hanno abbandonato.
Faccio ancora qualcosa ma niente di serio... e considerato che ora sono padre all'osso del collo ci faccio attenzione. Già tanti conoscenti mancano all'appello per un rischio mal calcolato.

Torno alle bici: quello che dice @blues boy è il nocciolo della questione: ho evitato la bdc per i contro che lui ha sottolineato: rigidità, posizioni scomode, scarsa versatilità, rapporti più tosti. Ad occhio un buon ragionamento il mio, ora però mi ritrovo con un buona bici da trekking (le ktm dovrebbero essere tali, bici ben montate e con componentistica dignitosa) ma che su asfalto è abbastanza impegnativa da far scorrere. E quindi non so... la bdc (o gravel, si vedrebbe in base al budget) mi affascina, ma uscendo max due volte a settimana ho paura di non aver la gamba per fare cose (Sant'anna di Vinadio o il fauniera per chi conosce) che ora con la mia ktm posso fare. Perché magari sarà un po' un cancello per dei ciclisti provetti, ma ha dei rapporti che permettono questi ragionamenti...

Il dubbio mi è venuto da quando ho cominciato a guardare le bici in circolazione. 90% bdc. Anche le signore agée tutte in bdc. Non hanno più gamba di me perché io le supero di gran carriera e poi quando vai sulla salite di sei/sette kmt con punte del 14%di pendenza spariscono tutti se non qualche aitante giovanotto che mi passa davanti veloce come il vento.
Mah c'è qualcosa che non va, mi sono detto. O io ho sbagliato bici o il mondo del ciclismo proprio non lo conosco. Se tu vedi un alpinista con ai piedi i grivel g14 e due picche come dio comanda, sai già che quello andrà a picchiare su ghiaccio... boh

In ultimo. Potrei montare dei copertoni stradali sulla ktm per renderla più rolante. Mi converrebbe?
E in ogni caso penso che se decidessi di passare a una bdc la ktm potrei ridarla indietro con un certo guadagno. E' una bici seminuova che avrà il suo mercato... voglio credere che il venditore me la rivaluterebbe il giusto così da rendere meno oneroso per me l'acquisto. Potrei prendere la bdc dallo stesso ciclista che mi ha venduto la ktm...
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
La scomodità della posizione della Bdc è solo apparente. In realtà è molto più comoda della MTB, sia come posizione che come forma sel manubrio.
Il problema è solo se l'asfalto non è decente. In quel caso una CX è meglio, senza necessariamente andare sulle Gravel.
Il tutto valido solo se hai deciso di andare su strada e non per sentieri.

Edit. Stradizzare la tua con copertoni slick non risolve il problema della posizione inadatta alle lunghe distanze (più di 3h in sella consecutive), se quelle ti interessano.
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Mah c'è qualcosa che non va, mi sono detto. O io ho sbagliato bici o il mondo del ciclismo proprio non lo conosco. Se tu vedi un alpinista con ai piedi i grivel g14 e due picche come dio comanda, sai già che quello andrà a picchiare su ghiaccio... boh

Comicio da qui... ecco, nel mondo del ciclismo non è proprio così!! e mi metto in prima linea :cry::cry:
Nel mondo del ciclismo vedrai mezzi stratosferici in mano a gente che non va nemmeno a spingerla (e mi rimetto in prima linea) perchè non è vero che contano le gambe eh! la bici più leggera di 0,005 gr ti fa fare medie sensibilmente maggiori!! :==
Scherzi a parte, come ti è già stato detto da qualcuno, se con la bici che hai riesci a fare i percorsi che ti piacciono e non senti limitazioni, continua a pedalarci sopra, se invece la senti "stretta" per qualche motivo allora forse è il caso di capire quale tipologia di bici fa per te.
Di sicuro la forcella ammortizzata serve a poco su asfalto e aggiunge peso inutile, inoltre un manubrio dritto vincola molto la posizione, quindi dipende quanto tempo hai intenzione di passare in sella.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Grazie a tutti, mi state dando consigli importanti: il vostro parere è prezioso e questo è un forum davvero utile.
Scalavo... scalavo parecchio. Cervino, Monte Bianco, Monte rosa, Pelvoux, Granparadiso...canali di neve con 50 gradi e oltre di pendenza, cascate di ghiaccio,vie su roccia...ma l'attrezzatura pesava: i ramponi, le piccozze, la corda... tutto a dorso con magari 1500 /2000 metri di dislivello da scendere su terreni impervi, quando andava bene su pietraie o sentieri malagevoli. La schiena e le ginocchia mi hanno abbandonato.
Faccio ancora qualcosa ma niente di serio... e considerato che ora sono padre all'osso del collo ci faccio attenzione. Già tanti conoscenti mancano all'appello per un rischio mal calcolato...
Bene , la fatica non ti fa paura . Schiena che problemi ? Protrusioni ? Ernie ?
Torno alle bici: quello che dice @blues boy è il nocciolo della questione: ho evitato la bdc per i contro che lui ha sottolineato: rigidità, posizioni scomode, scarsa versatilità, rapporti più tosti.
...
La posizione della bdc non è scomoda , può essere "scomodo" abituarcisi nel senso che richiede un minimo di impegno e un po' di tempo per sentirsi completamente a proprio agio . Non a caso ti domandavo della schiena . La questione rapporti in realtà non è poi tutto questo problema , con una compact e un pacco 12/30 in poco tempo , vista anche la tua attitudine alla fatica , ti accorgerai di poter arrivare ovunque . Considera anche i 5/6 kg di fardello in meno da portarti in giro .
In ultimo. Potrei montare dei copertoni stradali sulla ktm per renderla più rolante. Mi converrebbe?
E in ogni caso penso che se decidessi di passare a una bdc la ktm potrei ridarla indietro con un certo guadagno. E' una bici seminuova che avrà il suo mercato... voglio credere che il venditore me la rivaluterebbe il giusto così da rendere meno oneroso per me l'acquisto. Potrei prendere la bdc dallo stesso ciclista che mi ha venduto la ktm...
Cambiare i copertoni sulla tua perdi tempo e denaro , mia opinione . Un venditore intelligente solitamente una soluzione equilibrata soddisfacente per entrambe le parti la sa trovare . Ce ne sono , checché se ne dica . Devi scoprire di che razza è il tuo . Ma non dimenticare che lui deve vendere , non è lì dalla mattina alla sera a far regali ;) .
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Quello che dici sull'attrezzatura in montagna vale a partire da un certa quota... perché io qui (intorno Milano) a volte penso il contrario, più sono attrezzati e più bisogna stare attenti che non facciano guai; l'anno scorso ci siamo incontrati su una cosa facile con un altro che aveva begli scarponi ma andava in jeans, ci siamo guardati e quasi abbracciati... anche se poi è vero che in generale guardando cosa si ha (non cose fighe, ma cose giuste) si capisce con chi si ha a che fare.

In effetti anche in bici è un po' così: se uno ha una bici stratosferica ma va ai 20 km/h, magari ha litigato con la moglie e ci sta ripensando, ma è probabile che semplicemente abbia il portafoglio pieno e le gambe vuote; viceversa il vecchietto con la maglia di lana e la bici di 30 anni fa che sale tranquillo e leggero sul Fauniera col suo 39/24 non ci sono dubbi che sia uno forte... (dalle mie parte si racconta di un ex-professionista settantenne che saliva in gruppo, con i giovani affannati e lui che mangiava il panino e chiacchierava, tanto si stava tranquilli...). Insomma, il mezzo può mentire, ma appena la strada sale non c'è più spazio per la fuffa.

Vabbé, a parte il folclore... quello che mi sento di dirti è che NON è vero che la trekking sia più comoda della BdC, tutto il contrario. La trekking è pensata per portare pesi e fare un po' di km alla volta, la BdC per stare in sella tutto il giorno (esempio: io che ho 60 anni e la panza, una volta rodato e in stagione mi faccio le mie otto ore senza nessun problema né di schiena né di altro - a parte le gambe, ma quella è un'altra storia).

Non hai un amico - rigorosamente della tua taglia, sennò ti rovini come ti rovineresti i piedi con degli scarponi della misura sbagliata - che possa prestarti una BdC un giorno per provare ?

Dalle tue parti c'è Pepino (www.goodbikes.net), o un po' più lontano Gios a Torino, anche se da lui si parla di bici fatte a mano e non te la cavi con 1000 euro, però due chiacchiere sono gratis e può spiegarti un po' di cose, e vista la sua storia vale la pena di dargli retta.

Ultime due cose:
(1) considera anche gli usati, ad esempio perdendo tre minuti (e non sapendo che misura hai) ho trovato in zona tua
https://www.subito.it/biciclette/bici-da-corsa-scott-cuneo-247191198.htm
https://www.subito.it/biciclette/bici-da-corsa-olmo-cuneo-238655650.htm
https://www.subito.it/biciclette/bici-moser-taglia-m-cuneo-165274218.htm
https://www.subito.it/biciclette/colnago-arte-2-0-cuneo-246287505.htm

(2) Abatta, che è intervenuto prima, è della tua zona; magari sa dirti dove cercare negozianti affidabili con usato.

PS Blues Boy ha ragione, inutile cambiare copertoni alla tua
 

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
@peppe59 Haha :-)xxxx:-)xxxx verissimo quello che dici sugli alpinisti... ma per quel tipo parlavano i jeans non gli scarponi! Grazie per le indicazioni. Anche l'usato è una bella soluzione.

@blues boy ernia l5 s1 espulsa migrata cranialmente. Ricordo di tanti bei salti da un masso all'altro. o-oo-o
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Ciao a tutti.
Mi chiamo Pier e ho 35 anni. Sono un alpinista che per questioni tempo e salute (un bimbo nato da poco e le mie ginocchia fracassate) è passato alla bicicletta.
Per ora nn faccio nulla d impegnativo, al massimo qualche colle del piemonte meridionale che qui da noi rappresenta il classico itinerario d svago/allenamento. Monto in sella 1 o 2 volte settimana e nn voglio fare gare, il mio obiettivo primario è mantenermi in forma e in salute ora che ho dovuto rivedere le mie ambizioni in parete.

A partire da questo stato di cose, sicuro d fare la scelta giusta, mi sono dotato di una bici che dovrebbe essere un buon mezzo da cicloturismo ossia la ktm life road a cui ho aggiunto i pedali con l'attacco tipo mtb e le appendici al manubrio a cui sono molto affezionato. La bici è solida, ha freni a disco e cambio shimano deore, forcella ammortizzata di livello base ma affidabile. Un po' pesantuccia (15kg).

Ora che però viaggio d più in bici mi sono venuti dei dubbi. Nn era forse meglio una bdc entry level magari con forca in carbonio ? In giro il 90% dei ciclisti ha la bdc, anche le signore di una certa età.
Meglio una cicloturismo come la mia o una bdc entry level tipo torpado temeraria?

Grazie mille per le vs indicazioni. Ho pensato d esprimere i miei dubbi a chi ne sa più di me.
Nessuno ne sa più di te...Ginocchia a parte, penso che da alpinista avrai una muscolatura non indifferente. Vuoi tenerti in forma? Va benissimo una bicicletta da 15kg, il funzionamento è lo stesso, a te serve per mantenere la gamba allenata senza gravare sul ginocchio. Che vuoi che ti dicano le persone iscritte in un forum che si chiama bdc...? violin
 
  • Mi piace
Reactions: moremax

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Ciao.
Alla fine ho avuto un'occasione e ho rimediato una scapin shindy con gruppo xenon 9v nuova (a 500 sacchi).
Risparmio oltre 6kg dalla ktm.
Vi farò sapere come mi trovo, sarebbe la mia prima bdc.

Mi sarebbe piaciuto avere una 10v ma nn ce la facevo col budget. Ciao e grazie a tutti. Buona stagione.
:dire_tur,
 
Ultima modifica: