Ho sbagliato taglia???

Isaac Zulian

Novellino
24 Febbraio 2021
23
3
26
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito C2C
Buongiorno a tutti,
l'anno scorso ho iniziato ad andare in bici e su consiglio di un amico ho comprato una Bianchi Infinito C2C del 2011 (mi pare di ricordare).
La taglia della bici è una 57 e fin da subito mi è sembrata grande ma essendo neofita pensavo fosse solo una mia impressione.
Dopo diverse uscite con diversa gente, piu di una persona mi ha chiesto se non fosse grande la bici (probabilmente lo si nota già dalla posizione in sella).
Quest'anno ho fatto la messa in sella biomeccanica e il ragazzo (che non mi sembrava molto professionale) mi ha detto che sarei potuto stare su una taglia in meno ma che va bene lo stesso.
Vi allego quanto rilasciato dalla messa in sella biomeccanica per vedere tutti i miei dati e quelli della bici.
Grazie mille in anticipo!
 

Allegati

  • BIOMECCANICA ZULIAN I. 2020.pdf
    3,6 MB · Visite: 131
Ultima modifica di un moderatore:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Secondo me non è assolutamente grande, se non sbaglio modello è una 56 di orizzontale quindi direi che per te va benissimo oltre al fatto che con la misura inferiore avresti una bici estremamente racing, cosa che per un neofita non è molto indicata. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: palix

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Aiutooooo!
O io sto pedalando su una bici enorme, nonostante l'abbia presa volutamente piccola per una posizione un po' race, oppure qualcosa non torna. Magari è semplicemente la mia incapacità di leggere un referto biomeccanico.

1614202682149.png

Mi pare di capire che Isaac sia alto 180cm, io sono 173, cavallo 83, e pedalo su una bici con orizzontale 530 e stem 100.
Sulla mia bici il parametro S misurato come indicato qui sopra è 53,0cm, come può essere che Isaac che è 7cm più lungo di me possa pedalare a 50.3, quindi con 3cm in meno? Inoltre, se lo stem è 130mm, cioè 3cm più del mio, per far tornare quel 50.3 il telaio dovrebbe essere 6cm più corto del mio, quindi un orizzontale 47?!?!? Dove sbaglio?

Il parametro M non è specificato: significa che deve essere ZERO oppure una misura a piacere? Tra l'altro quel parametro è quello che definisce più di altri la taglia della bici perché tra arretramento sella e lunghezza stem si posso correggere diversi cm, ma il dislivello sella-manubrio lo correggo solo con la taglia esatta, se non mettere cm e cm di spessori sotto l'attacco, oppure segare via un pezzo di tubo sterzo.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Qualcosa non mi torna. L'arretramento della, così come tutte le misure ad essa relative, si prende dal centro anatomico, non dalla punta. Per esempio, io sono passato da una sella tradizionale a una corta: adesso la punta è più distante di prima dal manubrio, ma pedalo alle stesse va quote di prima.
Il parametro S indicato qui sopra non è l'orizzontale virtuale. Se la tua bici ha 53 di orizzontale virtuale, direi che per te va bene.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Qualcosa non mi torna. L'arretramento della, così come tutte le misure ad essa relative, si prende dal centro anatomico, non dalla punta. Per esempio, io sono passato da una sella tradizionale a una corta: adesso la punta è più distante di prima dal manubrio, ma pedalo alle stesse va quote di prima.
Il parametro S indicato qui sopra non è l'orizzontale virtuale. Se la tua bici ha 53 di orizzontale virtuale, direi che per te va bene.
Grazie della conferma, e infatti sento che la mia bici va bene per me.
Vero quello che dici sulla misura della sella presa dal centro anatomico, ma allora se fosse errato il disegno con le quote del biomeccanico di Isaac perché dovrebbe partire dal centro anatomico alla mezzeria manubrio, il numero 50.3 sarebbe ancora più sbagliato.
La mia bici, ha 53cm di orizzontale e 53 cm dalla punta sella al centro manubrio, esattamente come il grafico del biomeccanico. Se misurassi dal centro anatomico i cm sarebbero ben più di 53, quindi come può avergli indicato 50,3cm ?

Però, 7.8cm di arretramento non possono essere dal centro anatomico perché allora la punta della sella sarebbe addirittura più avanti del movimento centrale.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ragazzi, oltre a cambiare biomeccanico, cosa mi consigliate?
Scusa se mi sono permesso di far notare certe cose che non mi tornano, però uno si dovrebbe aspettare della precisione in un servizio del genere, se no che ci va a fare dal biomeccanico?

Detto questo, l'unica esperienza che ho è quella maturata su me stesso, che quindi vale meno di zero, metto delle semplici idee :
  • hai cavallo 85, applicando la formula di Hinault dovresti avere altezza sella 75.2 (85*0.885), quindi 1cm più bassa di quello che ti hanno indicato. Per me 1cm di differenza nella sella, soprattutto se troppo alta di 1cm, rende la pedalata difficoltosa con un movimento del bacino che alla fine crea problemi di schiena e di tendiniti. Non so dire se magari è sbagliata la misura del cavallo. Io ho 83cm con 7cm in meno di altezza, quindi può essere pure che quella misura di 85cm non sia precisissima. Sali in bici e vedi se riesci a pedalare bene con quella altezza, se è troppo alta te ne accorgi, sopratuttto se chiedi a qualcuno di guardarti da dietro o fai un filmato: se ancheggi è troppo alta.
  • L'arretramento sella lo verifichi con il filo a piombo messo appena sotto la rotula. Trovi vagonate di immagini in internet. Personalmente ho notato che se è troppo arretrata pedalo male con dolori al ginocchio, piuttosto preferisco avere il filo a piombo più avanti dell'asse pedale, ma questo è un fatto personale perché usando molto la bici TT tendo a essere molto avanzato.
  • Confermato che, come ti è stato detto da altri, la dimensione del telaio è corretta per la tua altezza, forse l'attacco manubrio da 130cm è un po' lungo e potresti ridurlo. La cosa migliore sarebbe trovare qualcuno che te li fa provare, giusto per non comprare una serie completa di tutte le misure. Io opterei per una misura estrema, tipo 90-100mm, in modo che si senta molto la differenza con l'attuale e vedi se ti senti bene o ti senti compresso, in modo da capire la reale differenza, perché spesso 1cm in meno è sufficiente, ma siccome ora ti senti lungo, con 1cm in meno ti sentirai meglio, ma non è detto che sia "il meglio", allora preferisco passare da lungo a compresso e poi trovare la posizione giusta.
  • Ricorda che a meno di scomodità immediata appena sali in bici, qualsiasi modifica di altezza sella, arretramento, lunghezza stem è bene farla singolarmente, quindi non modificare tutto subito, ma un pezzo per volta e fai alcune uscite con lo stesso assetto in modo che il tuo corpo si adatti, prova tutte le posizioni di impugnatura manubrio, e di tipologia di strada: pianura, salita, discesa, curve, tornanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Isaac Zulian

Isaac Zulian

Novellino
24 Febbraio 2021
23
3
26
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito C2C
Sei stato gentilissimo, se la scheda tecnica che allego ora è corretta, il mio telaio è 56 di orizzontale. Proverò come dici tu a ridurre l'attacco manubrio e a vedere come mi sento.
 

Allegati

  • C2C_INFINITO-CV Carbon.jpg
    C2C_INFINITO-CV Carbon.jpg
    284,8 KB · Visite: 9

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sei stato gentilissimo, se la scheda tecnica che allego ora è corretta, il mio telaio è 56 di orizzontale. Proverò come dici tu a ridurre l'attacco manubrio e a vedere come mi sento.
La cosa più sicura è quella di prendere il metro e misurare direttamente il telaio che hai.
Ricorda che la mia è solo un'opinione personale e che tendenzialmente sono orientato verso la bici piccola, quindi c'è un po' di influenza in quello che ritengo logico.
La sella la si regola a costo zero, se trovi qualcuno che ti presta un attacco manubrio, magari anche smontandolo temporaneamente da un'altra bici, giusto per non spendere 20 euro e comprarne uno "fuffa" che poi magari ne dovrai spendere 40 per comprarlo della stessa lunghezza ma più "pertinente" alla tua bici come qualità e estetica.
 
  • Mi piace
Reactions: Isaac Zulian

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Sei andato dal biomeccanico da cui pensai di andare anch'io perchè il più vicino a me, a questo punto sono felice di aver perso ore e ore ma aver risolto i miei problemi da solo, la mia impressione è che abbiano fatto il lavoro di base sistemando gli angoli di pedalata (cosa che io ho fatto da solo pedalando sui rulli e analizzando il video con kinovea come hanno fatto loro) ma hanno tralasciato di sistemare la parte anteriore, tanto che non hanno messo le immagini con gli angoli di spalle e gomito. La prima cosa che mi colpisce è: 180 di altezza è quasi sempre il minimo range per le bici con orizzontale 56, mentre tu monti un attacco da 130 che è ben oltre la media, di solito l'impostazione di fabbrica è 110 col 56, però questo potrebbe essere dovuto alla geometria "tranquilla" della Infinito. Non capisco che misura di busto ti abbiano preso, per quel che so io il busto si rileva prendendo l'altezza da terra allo sterno, facilissima da rilevare perchè si sente l'incavo tra collo e sterno, e a quella misura si sottrae la misura del cavallo. E' sempre un calcolo teorico, ma io ho trovato il giusto attacco manubrio facendo il calcolo classico della misura del busto moltiplicata per 1,09 se vuoi una posizione più comoda o 1,11 per la classica (se hai un manubrio compact ti consiglio comunque la seconda), questa misura ottenuta si riferisce poi alla distanza tra il centro anatomico della sella e il centro del manubrio, prova a fare questo controllo se ti senti troppo allungato in avanti o (non credo) corto. A occhio e croce nonostante tutto mi sembra che le misure che ti hanno consigliato siano coerenti con le tue, però mi sembra che non ci sia stato quel lavoro al millimetro che ti aspetteresti da un biomeccanico (ad esempio mi sembra che gli angoli li abbiano rilevati staticamente e non durante la pedalata, come va fatto), quindi qualche piccolo miglioramento secondo me puoi farlo, soprattutto il fatto che "a occhio" si noti che sei troppo allungato come mi fa pensare al fatto che ti abbiano detto che la bici sembra grande per te mi fa pensare che 1 o 2 cm di attacco manubrio in meno potrebbero essere la soluzione, e con 20/25 euro te la cavi, ovviamente la soluzione che ti ha consigliato @EliaCozzi di fartelo prestare prima di prenderlo è ancora migliore se poi vuoi prenderne uno un pò più di qualità (io comunque l'anno scorso comprai l'FSA Gossamer in alluminio pesante ma bello e affidabile a 25 euro o giù di lì)
 

donnie

Pignone
4 Settembre 2015
119
16
basso ionio catanzarese
Visita sito
Bici
bianchi lite alloy - cannondale supersix hi-mod red racing edition 2015
Se ti può essere d'aiuto, dovrei avere più o meno le tue stesse misure. Altezza 180, cavallo 85,3. Come ha scritto gushle, non ho idea di come ti abbiano misurato il busto. Ad ogni modo queste le mie misure: tronco 64, braccio 73, avambraccio 32,9, femore 60,5 e tibia 54,5. Prima pedalavo su una supersix 54 (54,5) con attacco da 12 ma la sentivo troppo piccola. Adesso pedalo su una supersix taglia 56 con attacco da 11, ma anche con quello da 12 non mi trovavo male. Altezza sella, 75,7 con pedali look normali, 75,1 con look keo 2.
 
  • Mi piace
Reactions: gix

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
606
350
56
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Ho una Infinito 57 anch'io, con piu o meno le stesse misure tue. Con stem a 100 mm e sella leggermente ribassata secondo formula Hinault come dice Elia andrai che è un piacere.