ho un "grillo" nel cambio

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.109
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ieri alla "gdm" ho notato un fastidiosissimo "cri-cri" provenire dal cambio (centaur con biella in carbonio) e non ne vengo a capo, c'ho perso un'ora lubrificando ogni vitina del cambio ma niente da fare, all'aumentare della frequenza di pedalata aumenta la frequenza ma non la velocità !!!!!

il gruppo è stato smontato dalla vetta e rimontato sul rewel, se può essere utile ho riscontrato che passando dal 50 al 34, quando ho la catena sugli ultimi 4 rapporti (quelli piccoli) la catena non aggancia il 34, ma risalendo con i pignoni va a posto, è molto lasca, infatti secondo me è lunga (il rewel ha un carro leggermente più corto del vetta) logicamente la porterò dal mio meccanico per far togliere una maglia, ma nessuno sa indicarmi cosa potesse essere quel "cri-cri" !!?

chiedete ai partecipanti alla gdm, era veramente fastidioso quel rumore costante !!!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
significa che devi rassegnarti e passare al shimano!!!

potrebbe essere il forcellino leggermente storto e quindi la catea non sta bene sul pacco pignoni, il cambio da regolare e quindi tende a fare lo stesso
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io penso sia uno dei due guidacatena , più che un cri cri è un cardellino che cinguetta.
Lubrifica bene i due guidacatena nella parte in rotazione.

PS:
Bella la battuta del reggisella ben lubrificato
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.109
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
significa che devi rassegnarti e passare al shimano!!!

potrebbe essere il forcellino leggermente storto e quindi la catea non sta bene sul pacco pignoni, il cambio da regolare e quindi tende a fare lo stesso
ha ha ha il buon kar ha cenato con pane e simpatia stasera :mrgreen: !!!!! il rumore non sembra provenire dal pacco pignoni, ma dalla gabbia del cambio
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.109
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
[MENTION=22819]4x16[/MENTION] certo, ma levarne una è un po' difficile ....
ah beh si....hai ragione, intendevo la coppia di maglie.....

Io penso sia uno dei due guidacatena , più che un cri cri è un cardellino che cinguetta.
Lubrifica bene i due guidacatena nella parte in rotazione.

PS:
Bella la battuta del reggisella ben lubrificato
scusa, mi ero perso il post, per via delle risposte rapide.....ho lubrificato ogni parte del cambio!!!!!!!! rotelline, perni, catena, guidacatena!!!!! o almeno cosa intendi per guidacatena?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ah beh si....hai ragione, intendevo la coppia di maglie.....


scusa, mi ero perso il post, per via delle risposte rapide.....ho lubrificato ogni parte del cambio!!!!!!!! rotelline, perni, catena, guidacatena!!!!! o almeno cosa intendi per guidacatena?

Le rotelline dette anche guidacatena, all'interno hanno o una anello di ceramica o un piccolo cuscinetto.
Se si secca anche qualora lo si lubrifichi da fuori , a volte rumoreggia lo stesso.
Però devi essere sicuro che sia il cambio, perché altrimenti lavori come un matto per niente
Controlla bene anche le articolazioni della catena
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.109
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Le rotelline dette anche guidacatena, all'interno hanno o una anello di ceramica o un piccolo cuscinetto.
Se si secca anche qualora lo si lubrifichi da fuori , a volte rumoreggia lo stesso.
Però devi essere sicuro che sia il cambio, perché altrimenti lavori come un matto per niente
Controlla bene anche le articolazioni della catena
ah allora ho inteso giusto! quindi dici di smontare le due rotelline e lubrificarle dall'interno? serve una brugola da 3 giusto? sono sicuro che sia il cambio perchè appoggiando l'orecchio proviene proprio da li il rumore, anche perchè lo fa pedalando al contrario.....la cetena è ok, ben lubrificata con olio spray al teflon, e della catena che non va dal 50 al 34, potrebbe essere perchè troppo lunga?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.109
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Si mi pare sia da 3 mm , ma magari se hai la serie provala
si si ho una serie, ma a occhi è da 3, comunque domani sera, al rientro dal giro, mi ci metto! basta svitare e viene via giusto?, mi pare che la gamba interna sia filettata per alloggiare il perno delle rotelline