Hutchinson Fusion 5 ElevenSTORM

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Dopo poco più di 2500km i miei Performance sono diventati molto facili alle forature, già che lo erano da nuovi, poi stanno comparando bolle, quelle vicino al bordo/cerchio sono piccole come la capocchia di uno spillo e altre in mezzo e o fianco del al battistrada sono dei bozzi di circa 1cm di diametro.

Ieri una pietruzza si è conficcata provocando un taglio non riparato dal lattice, una volta a casa o voluto provare a inserire un vermicello, non ha riparato nulla, era la prima volta che lo facevo, nell'inserirlo ho avvertito che l'utensile aveva "agganciato" un filo della tela e lo ha staccato, ora non so se tentare do riparare il pneumatico con una pezza specifica o se può essere pericoloso e quindi sia meglio buttarlo.
Voi che fareste?


20210621_063046.jpg
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Dopo poco più di 2500km i miei Performance sono diventati molto facili alle forature, già che lo erano da nuovi, poi stanno comparando bolle, quelle vicino al bordo/cerchio sono piccole come la capocchia di uno spillo e altre in mezzo e o fianco del al battistrada sono dei bozzi di circa 1cm di diametro.

Ieri una pietruzza si è conficcata provocando un taglio non riparato dal lattice, una volta a casa o voluto provare a inserire un vermicello, non ha riparato nulla, era la prima volta che lo facevo, nell'inserirlo ho avvertito che l'utensile aveva "agganciato" un filo della tela e lo ha staccato, ora non so se tentare do riparare il pneumatico con una pezza specifica o se può essere pericoloso e quindi sia meglio buttarlo.
Voi che fareste?


Vedi l'allegato 290084
Visto da quel che hai scritto butterei decisamente la copertura visto che è stata intaccata la carcassa
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Qualche settimana fa avevo forato ed il liquido non ha riparato.
Messa camera e tornato a casa.
Ho messo su i "vecchi" copertoncini (2.000 km all'attivo) in attesa di riparare con toppa interna il tubeless.
Ieri fatta la procedura ed attualmente è ancora in pressa.
Appena avrò un po' di tempo procedo con il montaggio a secco per verificare tenuta e poi (se positiva) rimetto il liquido.
Questa volta ho preso il Joe's Super Sealant
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
scusa qual'è la tecnica mavic?

è più difficile da spiegare che da fare
Devi spingere con tutta la mano (non solo con due dita) su un tratto ampio di copertone
Non così (come fan tutti, con pollice + pollice) ma usando tutto il palmo
1624368092801.png

inoltre, nella gola opposta deve essere assolutamente stallonato (puoi usare una molletta da bucato per tenerlo ben pizzicato ed evitare che si adagi sul tallone)
 

Allegati

  • 1624368093756.png
    1624368093756.png
    1,9 MB · Visite: 5
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ci ho fatto un pò di tutto con nastro "autoagglomerante" o "autovulcanizzante". Dal pneumatico della mtb al tubo dell'acqua del giardino.

se vuoi qualcosa di "professionale" per bici:

Ma potresti provare anche con classico tip-top pezza&mastice e nastro americano per sopra. Carteggia prima per rendere la superficie più ruvida


Una volta ho riparato una gomma dell'auto con più strati di attack e la gomma ha tenuto per altri 5000km.

Mi piace anche fare delle prove
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
ci ho fatto un pò di tutto con nastro "autoagglomerante" o "autovulcanizzante". Dal pneumatico della mtb al tubo dell'acqua del giardino.

se vuoi qualcosa di "professionale" per bici:

Ma potresti provare anche con classico tip-top pezza&mastice e nastro americano per sopra. Carteggia prima per rendere la superficie più ruvida


Una volta ho riparato una gomma dell'auto con più strati di attack e la gomma ha tenuto per altri 5000km.

Mi piace anche fare delle prove
Userò una pezza specifica per tubless della Rema Tip Top con il suo mastice specifico.
Le pezze che hai postato sono per riparazioni "volanti" vanno poi sostituite con qualcosa di definitivo.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
@Rone69 a me è capitato qualche volta quello che si vede nella tua foto e sinceramente non ho mai messo nulla nemmeno per bloccarlo lì e li ho sempre portati a fine vita... quando andavo a buttarli era sempre uguale quel filo e rimaneva sfilacciato giusto 2 cm.
Fosse solo per quello io non lo butterei via, mettici un po' di mastice giusto per tenerlo appiccicato alla copertura e morta lì, poi va bè se nel tuo caso sono piene di quelle bozze e continui a forare vedi tu.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100 and Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho deciso di dare una chance al Performance danneggiato nell'inserire il vermicello
(vedi qualche post fa) per cui ho applicato una toppa specifica e gonfiato, nessuna perdita di pressione dopo 6 ore, ma sono comparsi dei bellississimi bozzi, che ho forato uno ad uno, poi ho messo il lattice e dopo 12 ore la pressione era ancora quella iniziale.
Chiamerò questo pneumatico Frankenstein.
20210624_210729.jpg

20210624_210816.jpg 20210624_210729.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda