I caduti recenti del ciclismo pro

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
I caduti recenti del ciclismo pro
antoine-demoitiecc81-portrait.jpg



Continua la lettura....
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ci sono due aspetti, ad eccezione dell'atleta paraolimpico iraniano che aveva 48 anni, quasi tutti sono giovanissimi e quasi tutti sono belgi.
E se non ho letto male 3 di questi per arresto cardiaco :sbianca:
A parte gli incidenti, tutti i giovani morti di arresto cardiaco. A me ha colpito questo, in senso non positivo. Per il resto, terribili incidenti. E sulla pericolosità del tracciato di Rio, ricordo le ferocissime polemiche a riguardo. Rip per tutti, che tristezza.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Jelmo

Novellino
30 Agosto 2017
87
33
Visita sito
Bici
Lapierre Xelius SL 700 Ultimate
Sinceramente ammetto che sono sorpreso che non vi siano stati più decessi. Questi atleti viaggiano a velocità pazzesche, non solo in discesa, ma anche in gruppo, ed è un attimo finire a terra con conseguenze fatali.
Dispiace veramente tanto per l’accaduto, massima stima per chi pratica uno sport di sacrificio come il ciclismo
 
  • Mi piace
Reactions: golias

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Sinceramente ammetto che sono sorpreso che non vi siano stati più decessi. Questi atleti viaggiano a velocità pazzesche, non solo in discesa, ma anche in gruppo, ed è un attimo finire a terra con conseguenze fatali.
Dispiace veramente tanto per l’accaduto, massima stima per chi pratica uno sport di sacrificio come il ciclismo
come ti sembrano pochi 6 o 7 morti in 3 o 4 anni??
Comunque per i malori dei belgi bisognerebbe che venga fatta attenzione.......va bene che stanno vincendo tante corse ma cosi tanti arresti cardiaci a 20 anni sono un brutto segnale
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Sinceramente ammetto che sono sorpreso che non vi siano stati più decessi. Questi atleti viaggiano a velocità pazzesche, non solo in discesa, ma anche in gruppo, ed è un attimo finire a terra con conseguenze fatali.
Dispiace veramente tanto per l’accaduto, massima stima per chi pratica uno sport di sacrificio come il ciclismo
come ti sembrano pochi 6 o 7 morti in 3 o 4 anni??
Comunque per i malori dei belgi bisognerebbe che venga fatta attenzione.......va bene che stanno vincendo tante corse ma cosi tanti arresti cardiaci a 20 anni sono un brutto segnale
Questo vuol dire "gettare la pietra e ritirare la mano"...cosa vuol dire "fare attenzione"? .... e poi "vincono tanto"? Un paio di corridori dei quali un fenomeno e un buon corridore da classiche... un po poco per parlare di doping belga...
 
  • Mi piace
Reactions: Del Tongo

Jelmo

Novellino
30 Agosto 2017
87
33
Visita sito
Bici
Lapierre Xelius SL 700 Ultimate
come ti sembrano pochi 6 o 7 morti in 3 o 4 anni??
Comunque per i malori dei belgi bisognerebbe che venga fatta attenzione.......va bene che stanno vincendo tante corse ma cosi tanti arresti cardiaci a 20 anni sono un brutto segnale

Intendevo morti per incidenti, e pensavo fosse chiaro visto quanto scritto, se no non avrei parlato di velocità, discese e stare in gruppo.

Sui decessi per cause cardiache non mi esprimo, non sono un medico.
 

Jelmo

Novellino
30 Agosto 2017
87
33
Visita sito
Bici
Lapierre Xelius SL 700 Ultimate
come ti sembrano pochi 6 o 7 morti in 3 o 4 anni??
Comunque per i malori dei belgi bisognerebbe che venga fatta attenzione.......va bene che stanno vincendo tante corse ma cosi tanti arresti cardiaci a 20 anni sono un brutto segnale

Intendevo morti per incidenti, e pensavo fosse chiaro visto quanto scritto, se no non avrei parlato di velocità, discese e stare in gruppo.

Sui decessi per cause cardiache non mi esprimo, non sono un medico.
 

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Il problema di blandi controlli medici in Belgio/Paesi Bassi è già stato in passato oggetto di discussione. Mi ricordo il caso del calciatore Kanu, dall'Ajax all'Inter, negli anni '90. Aveva un grosso problema cardiaco. Vado a memoria, ricordo che lui disse che in Olanda non gli avevano mai fatto un elettrocardiogramma, invece, ovviamente, a Milano di la prima cosa che fecero, scoprendo un problema valvolare
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Io lascerei da parte i blandi controlli medici. Periodicamente in qualche nazione spuntano tutti assieme i fenomeni, frutto della politica attuata dalle federazioni in un determinato periodo storico, in base alle ambizioni di questo o quel dirigente/politico. Basterebbe leggersi un paio di libri di Sandro Donati per avere un quadro più chiaro di quello che era, è e sarà lo sport ai massimi livelli.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io lascerei da parte i blandi controlli medici. Periodicamente in qualche nazione spuntano tutti assieme i fenomeni, frutto della politica attuata dalle federazioni in un determinato periodo storico, in base alle ambizioni di questo o quel dirigente/politico. Basterebbe leggersi un paio di libri di Sandro Donati per avere un quadro più chiaro di quello che era, è e sarà lo sport ai massimi livelli.
Donati e un grande, ma citarlo in questa situazione e inapropriato. Non credo che ci sia un caso DDR o Cina o Italia o Spagna o Jamaica in questo caso. Anche perche quando ce un doping di stato gli sportivi che vanno forte lo fanno in tanti sport. Siceramente non vedo un esplosione di atleti belgi...neanche tra i ciclisti a parte i 2 che citiamo sempre...
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Io lascerei da parte i blandi controlli medici. Periodicamente in qualche nazione spuntano tutti assieme i fenomeni, frutto della politica attuata dalle federazioni in un determinato periodo storico, in base alle ambizioni di questo o quel dirigente/politico. Basterebbe leggersi un paio di libri di Sandro Donati per avere un quadro più chiaro di quello che era, è e sarà lo sport ai massimi livelli.
Donati e un grande, ma citarlo in questa situazione e inapropriato. Non credo che ci sia un caso DDR o Cina o Italia o Spagna o Jamaica in questo caso. Anche perche quando ce un doping di stato gli sportivi che vanno forte lo fanno in tanti sport. Siceramente non vedo un esplosione di atleti belgi...neanche tra i ciclisti a parte i 2 che citiamo sempre...
La politica sul doping dipende dalle singole federazioni, soprattutto in stati in cui non c'è il Putin di turno (vedi olimpiadi di Sochi)