I comandi inclinati spaccano il gruppo

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.709
22.775
98
dove capita
Visita sito
OK allora rettifico parzialmente - i pro stanno iniziando a "esagerare" con l'inclinazione. Io li sto provando cosi' al momento, e devo dire che almeno per me non sono piu' comodi, preferisco meno inclinazione. Pero' mi chiedo, potrebbe essere che le donne ne vadano a trarre piu' beneficio perche' molte pieghe sono troppo larghe per loro? Penso a atleti come la Realini che con una piega da 40cm probabilmente le sembrera' di guidare l'autobus.
Manubri da 38cm ormai ce ne sono a bizzeffe sul mercato.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.932
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Onestamente come professionista non usare i guanti lo trovo abbastanza rischioso. Anche una banale caduta rischia di grattarti via un bel pò di pelle dalle mani. Magari nulla di grave, ma voglio vederti poi a tenere il manubrio. E in un GT questo può essere un gran problema.
Per esserci passato concordo, ma resta il fatto che a quelle latitudini l'uso dei guanti è raro e limitato al freddo intenso e poco più, anche tra gli amatori.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.932
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Per me che ho le dita/mani corte se supero l'inclinazione dei comandi verso l'interno di tot.. fatico a frenare specialmente in discesa proprio perchè cambia la percezione dell'intensità della frenata, se uno ci riflette un attimo la posizione della mano-dita mentre traziona è/sarebbe con la mano leggermente girata all'interno dove il dorso appare più visibile.
Questo per me.. poi non so per altri.
Personalmente da quando ho messo un manubrio con 12 gradi di flare ho una posizione in presa bassa più comoda anche per la frenata. Ma parliamo comunque di una inclinazione complessiva delle leve ben diversa da certi esempi visti nelle foto.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.106
6.290
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Si ma parliamo di Vdp o comunque di gente che fa 35.000 km all'anno in bici da sempre.

Anche io quando ero dilettante facevo le discese in posizione Pantani senza casco.

Se non volete farvi male le mani tenetele dove vanno messe.
Sagan docet...... :== :== :==
1680258573905.png
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: maxtor70 and alespg

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.653
2.999
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Comunque basterebbe mettere la regola che le leve devono stare dritte.. altrimenti veramente vedremo qualcuno in cronoscalata andare senza sella
E quale sarebbe il problema? Sono pro, allenano pure la flessibilità. Non come gli amatori che utilizzano reggisella aero senza avere la giusta flessibilità, e poi si lamentano del mal di (fondo) schiena.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.065
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Tendo ad essere"tradizionalista" su queste cose ma voglio proprio provare una minima/leggera inclinazione che credo possa dare un miglior appoggio in presa alta senza problemi nella frenata...
Alla prossima nastratura manubrio proverò...son troppo curioso :mrgreen: o-o
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.622
2.310
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Tendo ad essere"tradizionalista" su queste cose ma voglio proprio provare una minima/leggera inclinazione che credo possa dare un miglior appoggio in presa alta senza problemi nella frenata...
Alla prossima nastratura manubrio proverò...son troppo curioso :mrgreen: o-o
se è solo per provare una leggera inclinazione, puoi farlo anche senza togliere il nastro
 
  • Mi piace
Reactions: golias