I dinosauri ed il mercato che cambia

villoso

Pignone
19 Luglio 2008
248
7
maser
Visita sito
la settimana scorsa mi sono recato presso un rivenditore RMS di antico lignaggio a Treviso, intenzionato ad acquistare una catena KMC (L o SL). Bene, il signore mi offre la SL gold a 65 euro (!!) e mi dice che per cambiarmela avrei dovuto lasciare la bici in officina un giorno o due (!!!!!).

Io sono un commerciante che come tutte le persone di questa era del post-benestarismo (bello il neologismo?) deve quotidianamente sondare il proprio mercato con ogni lecito mezzo possibile. Ma questa gente, in quale mondo vive??

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
la settimana scorsa mi sono recato presso un rivenditore RMS di antico lignaggio a Treviso, intenzionato ad acquistare una catena KMC (L o SL). Bene, il signore mi offre la SL gold a 65 euro (!!) e mi dice che per cambiarmela avrei dovuto lasciare la bici in officina un giorno o due (!!!!!).

Io sono un commerciante che come tutte le persone di questa era del post-benestarismo (bello il neologismo?) deve quotidianamente sondare il proprio mercato con ogni lecito mezzo possibile. Ma questa gente, in quale mondo vive??
perchè dici così? io se vado a cambiare la catena e il mio sivende mi dice di lasciarlela un paio di giorni gliela lascio e fine, sò che ha molto lavoro e piuttosto che faccia un lavoro in fretta e furia magari male gliela lascio un giorno o due così sò che farà un buon lavoro con il tempo necessario per farlo bene!!

non pensare che fare le cose subito e in fretta=modernità anche se cambiare la catena può sembrare una cosa banale non lo è se viene fatto male poi salta, si sentono rumori strani e se la falsa maglia è chiusa male si può rompere e sei per terra magari agli 80 all'ora in discesa, ne è valsa la pena? NO allora gliela lascio un paio di giorni e uso il muletto!

villoso

Pignone
19 Luglio 2008
248
7
maser
Visita sito
non hai afferrato; un professionista che ti da un prezzo il 30% più caro del prezzo medio praticato sui vari siti (vedi bene il 30 non il 10/15% che sarebbe legittimo) è un professionista che non si aggiorna.

Per il discorso del fermo della bici, premetto che avevo chiesto, non essendo io di Treviso, di poter fare il lavoro espresso, ma nel giorno pattuito!

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
non mi meraviglio piu dei negozianti...ma proprio più...
ti dico solo questa, ho visto proprio ieri in un negozio un portabici da auto a 45 euro (cmq tanto per quello che mi serve, dato che la bdc mai ce la metterò li) che è cmq un prezzo in linea per essere in negozio, e lo stesso in un altro noto negozio della brianza a 80 e dico 80 euro!!!...fate vobis.

ah, dimenticavo...stesso portabici su internet 30,80 euro.

ora facendo 2 conti;
chi vende on line ci guadagna cmq qualcosina, no?
dai 3 ai 5 euro? boh, cmq mettiamo qualcosina.
15 euro (che son cmq tanti) possono anche passare in negozio.
ma 50 euro, se non di piu contando il prezzo di costo, di ricarico son veramente tantissimi!!! ma siamo pazzzi!!!

Ultima modifica:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
non hai afferrato; un professionista che ti da un prezzo il 30% più caro del prezzo medio praticato sui vari siti (vedi bene il 30 non il 10/15% che sarebbe legittimo) è un professionista che non si aggiorna.

Per il discorso del fermo della bici, premetto che avevo chiesto, non essendo io di Treviso, di poter fare il lavoro espresso, ma nel giorno pattuito!
ahhhhhh allora chiedo venia, avevo capito che il discorso era orientato sul tempo non sul prezzo!!!!!!

allora concordo con te, chi non vuole aggiornare i prezzi in base alla concorrenza di mercato è un dinosauro destinato all'estinzione, nell'era di internet non si possono chiedere 65, è un furto, è che cos'è fatto d'oro sul serio?!

villoso

Pignone
19 Luglio 2008
248
7
maser
Visita sito
Per correttezza comunque aggiungo che ho avuto esperienze con negozi fisici - tra l'altro presenti in questo forum come frequentatori "disinteressati - che invece hanno ben presente quale sia l'evoluzione del loro mercato.

Il punto sta proprio nel post precedente: è ovvio ed indiscutibile che un negozio fisico necessiti di marginalità superiori per vivere se non addirittura per sopravvivere, ma parallelamente dovrebbe compensare questo gap negativo prestando un approccio ed un servizio di qualità presso il cliente, ovvero massimizzando quelle componenti della vendita per forza di cose non contemplata dalle transazioni on-line.

villoso

Pignone
19 Luglio 2008
248
7
maser
Visita sito
la catena in oggetto dovrebbe costare sui 55 prezzo pieno; la si trova on-line sui 45. quindi siamo proprio fuori parametro.

Bisognerebbe poi fare delle riflessioni nei confronti delle aziende distributrici, e della loro spesso farraginosa politica di vendita, all'insegna dell'estemporaneità del "piglia tutto" piuttosto che della qualità della propria rete di rivenditori qualificati.

Ovvero se la filiera a valle è sputtanata, forse le cause (e le risoluzioni) vanno ricercate anche, e soprattutto, a monte....

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Concordo. Infatti molti negozi stanno chiudendo e resistono quelli che capiscono che per contrastare gli inevitabili migliori prezzi dei negozi online, devono offrire "qualcosa" in più in termini di disponibilità, gentilezza, competenza. Altrimenti la vedo dura per loro in futuro.