I fenomeni dei mercatini. Personaggi fantastici e dove trovarli..

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
@sepica confesso sono stupito da questa difesa. Analizziamo un attimo, tenendo presente che siamo nel 2026 e non agli albori del commercio via Internet. Una "società" usa una piattaforma dedicata prevalentemente al commercio di usato tra privati; in più, non usa il sistema di pagamento e spedizione previsto dalla piattaforma che sta usando, ma pretende sistemi diversi: non il proprio e-commerce, ma guarda caso sistemi come bonifico istantaneo e Paypal, che casualmente ha un'opzione che non tutela il compratore.
Quindi o sono truffatori, o avranno le loro policy aziendali che sono scritte da un cretino.

hai ragione, punto.
su Subito si compra solo tramite i loro canali, fine.
era una truffa fine, ci sono tutti gli elementi.

l'utente che vuole la fare lo splendido cercando fantomatiche politiche aziendali ecc ecc ma dove vive? non c'ha capito niente, non è un complotto o roba simile, E' UNA TRUFFA.

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.133
975
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
hai ragione, punto.
su Subito si compra solo tramite i loro canali, fine.
era una truffa fine, ci sono tutti gli elementi.

l'utente che vuole la fare lo splendido cercando fantomatiche politiche aziendali ecc ecc ma dove vive? non c'ha capito niente, non è un complotto o roba simile, E' UNA TRUFFA.

Scusa, ma ti ha fatto un offerta ridotta di 25€ tramite TUTTOSUBITO.
Come poteva truffarti?

Concordo che per quella cifra (875€) IO acquirente che sono a 50km da te vengo di persona ad acquistarlo.
Ma l'offerta fatta tramite Tuttosubito dal venditore mi sembra corretta non una truffa.

Che dopo sia sfociata in una discussione ai limiti del paranormale ok ma esistono personaggi che:
Ti fotografo un paio di gomme NUOVE con ancora i segni della fusione e mi dici " se sono veramente nuove te le compro".
O mi chiedi di farmi 60km per incontrarsi a metà strada per un oggetto da 10€...

Ultima modifica:

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Scusa, ma ti ha fatto un offerta ridotta di 25€ tramite TUTTOSUBITO.
Come poteva truffarti?
Concordo che per quella cifra (875€) IO acquirente che sono a 50km da te vengo di persona ad acquistarlo.
Ma l'offerta fatta tramite Tuttosubito dal venditore mi sembra corretta non una truffa.

piccolo particolare:
io ho chiesto il ritiro di persona,
a quel punto pagavo cash o bonifico e pensa il venditore aveva immediatamente i soldi senza aspettare che mi arrivasse il pacco e confermassi che era tutto ok, con anche la possibilità di aprire una possibile contestazione.
neanche doveva preparare la spedizione.
averne di clienti così...

la risposta in caso alla richiesta di ritiro di persona era: mi dispiace facciamo solo spedizioni, usi la procedura e pagamento di subito.it. grazie.

la prima regola per non essere truffati e quella di usare i canali di pagamento e spedizione del sito, non dare numeri di telefono ne mail. si parla dell'ABC.

• Mi piace
Reactions: MiloD

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.854
14.183
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Nelle trattative vedo sempre poco rispetto. Si possono chiedere le cose e poi se ci si mette d'accordo bene, altrimenti amen.
Io sto vendendo un computerino Magene nuovo, mai aperto, ancora con i sigilli. In vendita qua sul mercatino e su subito tramite mio nipote che lì è più esperto.
Di listino costa 150€, in vendita a 120. Mi chiama mio nipote e mi dice che l'ha contattato uno che non vuole contrattare, vuole sapere il prezzo più basso che sono disposto ad accettare. Gli dico che per meno di 100€ non se ne fa nulla. Comunica e il tizio dice che per 120€ lo prende nuovo in negozio - anche il mio è nuovo e costa il 20% in meno......ma lasciamo stare-
Rilancia a 80€.
Ma non aveva detto che non voleva contrattare?;nonzo%

• Mi piace
Reactions: sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Nelle trattative vedo sempre poco rispetto. Si possono chiedere le cose e poi se ci si mette d'accordo bene, altrimenti amen.
Io sto vendendo un computerino Magene nuovo, mai aperto, ancora con i sigilli. In vendita qua sul mercatino e su subito tramite mio nipote che lì è più esperto.
Di listino costa 150€, in vendita a 120. Mi chiama mio nipote e mi dice che l'ha contattato uno che non vuole contrattare, vuole sapere il prezzo più basso che sono disposto ad accettare. Gli dico che per meno di 100€ non se ne fa nulla. Comunica e il tizio dice che per 120€ lo prende nuovo in negozio - anche il mio è nuovo e costa il 20% in meno......ma lasciamo stare-
Rilancia a 80€.
Ma non aveva detto che non voleva contrattare?;nonzo%
hai perfettamente ragione, ci vuole un minimo di rispetto e decenza,

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.403
4.235
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Per questo prosperano i truffatori, con dei conci come voi.
A me sembra che più che conci loro sia tu pretenzioso e anche maleducato ad offendere gratuitamente degli utenti che hanno solo espresso pareri non offensivi che non ti piacciono.
Gli hai chiesto consegna a mano. Ti ha detto SI.
Gli hai chiesto bonifico istantaneo. Ti ha detto SI.
Dove è la truffa? Se il prodotto ti interessava e il prezzo ti andava bene ti mettevi d'accordo per andarci. Fine. Se poi inventava qualche scusa allora se ne poteva parlare di truffa (forse) ma lui ha accettato le tue condizioni.
Ha forse mostrato di preferire la spedizione perchè di soggetti che ti mandano buca gli incontri con le scuse più improbabili è pieno internet magari solo perchè ci hanno ripensato e loro non volevano perdere tempo. In tale ottica si può interpretare anche l'offerta di sconto: concludere rapidamente e in maniera certa piuttosto che aspettare ipotetici incontri.
Poi magari loro sono stati un pò sibillini o scortesi nel dubitare del tuo interesse e questo ha offeso il tuo ego (e basta vedere come reagisci agli altri utenti qui per pensare che il permaloso sia tu) ma che sia una truffa dai messaggi che hai postato non si evince per nulla.
In conclusione da quello screenshot e dai successivi messaggi tuoi qui se c'è un soggetto di cui al titolo della discussione pari tu più che loro.

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A me sembra che più che conci loro sia tu pretenzioso e anche maleducato ad offendere gratuitamente degli utenti che hanno solo espresso pareri non offensivi che non ti piacciono.
Gli hai chiesto consegna a mano. Ti ha detto SI.
Gli hai chiesto bonifico istantaneo. Ti ha detto SI.
Dove è la truffa? Se il prodotto ti interessava e il prezzo ti andava bene ti mettevi d'accordo per andarci. Fine. Se poi inventava qualche scusa allora se ne poteva parlare di truffa (forse) ma lui ha accettato le tue condizioni.
Ha forse mostrato di preferire la spedizione perchè di soggetti che ti mandano buca gli incontri con le scuse più improbabili è pieno internet magari solo perchè ci hanno ripensato e loro non volevano perdere tempo. In tale ottica si può interpretare anche l'offerta di sconto: concludere rapidamente e in maniera certa piuttosto che aspettare ipotetici incontri.
Poi magari loro sono stati un pò sibillini o scortesi nel dubitare del tuo interesse e questo ha offeso il tuo ego (e basta vedere come reagisci agli altri utenti qui per pensare che il permaloso sia tu) ma che sia una truffa dai messaggi che hai postato non si evince per nulla.
In conclusione da quello screenshot e dai successivi messaggi tuoi qui se c'è un soggetto di cui al titolo della discussione pari tu più che loro.
è un rosicone, che se uno non gli dai ragione, comincia offendere gratuitamente, come se gli avessimo dato noi la sola.....ma sai quanto caxxo me ne frega se fosse o meno un truffatore quello li, uno discute e pesa le cose, e puo emergere pure un diverso punto di vista, chepoi magari sarà pure sbagliata ma mica comincio a prendere a male parole chi non è d'accordo...

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.403
4.235
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
@sepica confesso sono stupito da questa difesa. Analizziamo un attimo, tenendo presente che siamo nel 2026 e non agli albori del commercio via Internet. Una "società" usa una piattaforma dedicata prevalentemente al commercio di usato tra privati;
Questo non è vero. Subito è pieno di venditori ditte in ogni settore merceologico.
in più, non usa il sistema di pagamento e spedizione previsto dalla piattaforma che sta usando, ma pretende sistemi diversi:
Anche questo non è vero. Gli ha proposto di fare la transazione con tuttosubito mediante accettazione di offerta. Procedure previste e garantite da subito.it
non il proprio e-commerce, ma guarda caso sistemi come bonifico istantaneo e Paypal, che casualmente ha un'opzione che non tutela il compratore.
Il bonifico istantaneo è la stessa cosa che gli ha proposto l'acquirente. Ma di che parliamo? L'opzione paypal anche è gestita da tutto subito ed è collegata all'account.
Quindi o sono truffatori, o avranno le loro policy aziendali che sono scritte da un cretino.
O forse non sai come funziona subito.it e non hai ben compreso cosa c'è scritto in quello screenshot.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.854
14.183
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
è un rosicone, che se uno non gli dai ragione, comincia offendere gratuitamente, come se gli avessimo dato noi la sola.....ma sai quanto caxxo me ne frega se fosse o meno un truffatore quello li, uno discute e pesa le cose, e puo emergere pure un diverso punto di vista, chepoi magari sarà pure sbagliata ma mica comincio a prendere a male parole chi non è d'accordo...
Bannato fresco fresco. Era solo una questione di tempo, visto i toni/modi che usava in ogni intervento e in qualsiasi discussione

• Mi piace
Reactions: Cillo and peppe59

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Beh mi pare si trovi nuova a 1800€ effettivamente da una velocissima ricerca (quindi posso sbagliarmi su qualcosa), ora 1000€ sarà esagerato ma anche la tua richiesta mi pare senza senso quando con 200€ in più si prende nuova, non ho guardato quanto la vendono usata ma se sono corrette le cifre sopra non mi pare strano stare sui 1200€ tipo.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.403
4.235
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
E' amico tuo, il fenomeno?
Se quelli dei modelli nuovi a 1800€ non sono annunci civetta (che certi negozianti furbetti li mettono proprio per attirare clienti) allora che se la compri nuova, cosa ci va a fare nei portali dell'usato?
Uno nei portali dell'usato cerca prodotti che abbiano un prezzo congruo per un usato
Già che hai cercato a che prezzo si trova nuova potevi anche dare un'occhiata ai prezzi richiesti per l'usato su buycycle, subito, ebay, ecc.
La tua è montata così? (chiedo senza polemica).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
E' amico tuo, il fenomeno?
Se quelli dei modelli nuovi a 1800€ non sono annunci civetta (che certi negozianti furbetti li mettono proprio per attirare clienti) allora che se la compri nuova, cosa ci va a fare nei portali dell'usato?
È inutile che ti scaldi vorresti prendere circa 200€ meno di quello che si trova nuova, minchia piacerebbe anche a me funzionasse così quando devo vendere qualcosa però magari è un modello che tiene il valore non la conosco o forse ci sono un tot di annunci a quel prezzo (il che non significa necessariamente che riescano poi a venderla a quel prezzo).
Il prezzo lo fa il mercato come per qualsiasi altra cosa, se le vendono usate al prezzo che hai messo tu non avrai problemi a venderla a quanto chiedi e buon per te, allo stesso tempo non mi pare così complicato da comprendere che con una differenza così minima tra il nuovo e l'usato più di qualcuno a naso scelga di prendersela direttamente nuova.
Vista dall'esterno mi sembrano esagerate entrambe le richieste, ma se quello che hai messo è il suo valore di mercato tanto meglio per te.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tu l'avrai pagata 2500 e se anche ora la vendono a 1800, e giustamente fai il prezzo vedendo a quanto la vendono, tutto giusto e condivisibile...cè un unico appunto che vorrei farti ....ma perche dovrei prendere la tua usata o una di quelle su buycycle, quando alla tessa cifra posso prenderla nuova?

• Mi piace
Reactions: alespg and lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.854
14.183
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
E se quei prodotti non li trova passa oltre, invece di tirare per la giacchetta chi vende.
Tanto più se il prezzo non è trattabile.

La mia è montata come queste:

o anche come queste, che però sono più vecchie (2024):

Ma sui portali la gente può mettere il prezzo che vuole (come te tra l'altro).
Credo che chi vende prende come riferimento il prezzo di listino della bici e non il prezzo che ha pagato in realtà, da quello decide il prezzo di vendita. Non è detto che poi riesca a vendere

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.403
4.235
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
La mia è montata come queste:
Che sono montate come quelle che ti ho messo io nuove. Capisci da te che quei prezzi dell'usato non hanno senso essendo più alti di quelli nuovi che ti ho linkato io. La tua è più bassa del nuovo. Imho non abbastanza da essere appetibile e sensato prenderla. Se tu la hai pagata a listino e ti sei fatto fregare o solo avevi fretta e non sei stato a sottilizzare non è che ora puoi basarti sul tuo acquisto. Concordo però che sparare mille euro come offerta è quasi offensivo.
Per me il giusto visto il prezzo del nuovo e non di un solo sito è una via di mezzo. Diciamo 1200/1400.
Buon per te se ti danno quel che chiedi.