Storia I grandi "zoppi" del ciclismo

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.867
98
dove capita
Visita sito
I grandi "zoppi" del ciclismo
19_ColumnaVicenteBlanco.jpg



Continua la lettura....
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.867
98
dove capita
Visita sito
Anche Luc Leblanc non aveva una gamba più lunga dell'altra?

Vero. Da bambino fu investito assieme al gemello da un automobilista ubriaco. Lui passò 6 mesi in ospedale, il fratello mori'.
Aveva una gamba più lunga di 3cm. Ma fu un fisioterapista a consigliarli di fare ciclismo per irrobustire quella fratturata. Poi con un plantare risolsero.

C'è da dire che praticamene tutti quelli he hanno subito fratture importanti hanno avuto poi gambe più lunghe e corte (anche Pantani ad es.), ma in tempi recenti la cosa veniva e viene corretta facilmente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vero. Da bambino fu investito assieme al gemello da un automobilista ubriaco. Lui passò 6 mesi in ospedale, il fratello mori'.
Aveva una gamba più lunga di 3cm. Ma fu un fisioterapista a consigliarli di fare ciclismo per irrobustire quella fratturata. Poi con un plantare risolsero.

C'è da dire che praticamene tutti quelli he hanno subito fratture importanti hanno avuto poi gambe più lunghe e corte (anche Pantani ad es.), ma in tempi recenti la cosa veniva e viene corretta facilmente.
Se non erro anche Pozzovivo ha qualche problema del genere. Non so se alle gambe o al bacino.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Io ho la destra, operata per la protesi, che è diventata più lunga di circa due centimetri.
Non è che dia fastidio in bici, il corpo si adatta a tutto, più che altro ne risenti poi a livello muscolare con dolori vari.
Quando farò la sinistra mi metteranno in pari….anche se parlano sempre che tutto parte dal bacino.

In ogni caso gli spessori sotto la tacchetta, usati anche in passato, squilibrano la pedalata. Non servono e quindi li sconsiglio a chi, con problemi similari, avesse in mente di utilizzarli. Bisogna naturalmente parlarne con un bravo biomeccanico.
 
Ultima modifica:

Ennio 01

Novellino
29 Agosto 2015
33
18
66
Carimate (Co)
Visita sito
Bici
Cervélo R3 navy
Vero ,anch’io per una frattura pertrocanterica del femore sinistro , procuratami da un investimento da parte di una vecchia che non è neanche scesa dall’auto e per fortuna che non è scappata,ho la gamba più corta di 2 cm .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Io sono una pippa e non un grande del ciclismo [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ah... ma anch'io per questo. Diciamo che la bdc è tutta salute ma nello stesso tempo la causa di tutti questi guai.
Solo che noi della banda della coppa Cobram paghiamo per farceli cadere addosso.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Anche Luc Leblanc non aveva una gamba più lunga dell'altra?

Sent from my SM-J415FN using BDC-Forum mobile app

Luc Leblanc veniva chiamato il Garrincha del ciclismo , perché aveva una gamba più corta dell'altra di , credo 1,7 cm e pedalava parecchio storto anche se usavano qualche accorgimento. Il celebre calciatore (gamba più corta per la poliomielite) camminava e correva molto storto e questo era un vantaggio in termini di dribbling perché era una finta naturale. Per Leblanc invece uno svantaggio , e si può notare nella tappa del 1998 quando Guerrini ha battuto allo sprint Pantani nella tappa di Selva di Valgardena , ci sono immagini del francese staccatissimo e aiutato da tutti i tifosi. Un altro con la gamba più corta è proprio il pirata per via degli incidenti. Ti correggo Luc Leblanc ha una gamba più corta , esistono anche i casi di chi ha una gamba più lunga. Non so spiegare in termini medici questo. Comunque corta o lunga , destra o sinistra il fattore non cambia.
filmato trovato
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Bellissimo articolo, grazie. Non conoscevo il corridore basco, storia emozionante e commovente, epica. Commovente e tremendamente ingiusta la vicenda dell'atleta palestinese, che conoscevo già e molti hanno utilizzato sui social per boicottare il Giro 2018, che partiva appunto da Israele mentre la folla palestinese in protesta veniva assassinata e gambizzata dai cecchini.
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77