I nostri dialetti

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Allora, scrivete qua sotto qualcosa nel vostro dialetto, comincio io col dialetto molisano:

alùra, l'è no dificil,
- legnamè
- cervelè
- scighera
- schisceta
- trumbè
- bagài
Chi sa la tradusiùn?

(l'è dificil de spiegà a vun che l'è no de mulis, mulis de un pù de temp fa, perchè adess gh'è pù nanca la scighera...)
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Allora, scrivete qua sotto qualcosa nel vostro dialetto, comincio io col dialetto molisano:

alùra, l'è no dificil,
- legnamè
- cervelè
- scighera
- schisceta
- trumbè
- bagài
Chi sa la tradusiùn?

(l'è dificil de spiegà a vun che l'è no de mulis, mulis de un pù de temp fa, perchè adess gh'è pù nanca la scighera...)
Se perö tu mettessi la traduzione vicino, gli altri potrebbero scrivere le stesse cose nel loro dialetto. :-)xxxx
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Allora, scrivete qua sotto qualcosa nel vostro dialetto, comincio io col dialetto molisano:

alùra, l'è no dificil,
- legnamè
- cervelè
- scighera
- schisceta
- trumbè
- bagài
Chi sa la tradusiùn?

(l'è dificil de spiegà a vun che l'è no de mulis, mulis de un pù de temp fa, perchè adess gh'è pù nanca la scighera...)

mi sembra che questo molise si sia trasferito al nord :))):
 

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Se perö tu mettessi la traduzione vicino, gli altri potrebbero scrivere le stesse cose nel loro dialetto. :-)xxxx
ma noo, 'sti quiz in realtà gh'han dumà l'bietiv de rinfrescà e mantegnì viv certi espresiùn meraviglius del noster dialett. mi ami i paròl, pensa a 'scighera' o 'trumbe', che belessa. Cumunque, cervelè l'è el salumè, per esemp
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
ma noo, 'sti quiz in realtà gh'han dumà l'bietiv de rinfrescà e mantegnì viv certi espresiùn meraviglius del noster dialett. mi ami i paròl, pensa a 'scighera' o 'trumbe', che belessa. Cumunque, cervelè l'è el salumè, per esemp
Senti, io giä ascolto durante il giorno Hochdeutsch, Bayrisch, Inglese, Italiano e Triestino...
Non ti ci mettere anche tu dai! :))): :))): :))):
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Maikol90 and Brest

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.621
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Allora, scrivete qua sotto qualcosa nel vostro dialetto, comincio io col dialetto molisano:

alùra, l'è no dificil,
- legnamè
- cervelè
- scighera
- schisceta
- trumbè
- bagài
Chi sa la tradusiùn?

(l'è dificil de spiegà a vun che l'è no de mulis, mulis de un pù de temp fa, perchè adess gh'è pù nanca la scighera...)
 
  • Mi piace
Reactions: Brest

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Proviamo a dare brio a questo thread... :mrgreen:
Dalle mie parti il piciu è inteso come il batacchio :-x o si riferisce a una persona cazzara, cazzone...
C'è un detto che in una discussione o in un gruppo di persone, quando arriva gente che inizia a dire fesserie o "trollare" spiega benissimo la situazione:
L'han torna supatà la pianta di piciu che tradotto vuol dire: hanno di nuovo scrollato la pianta dei cazzari