I pedali Look sono i migliori !?

Igor74

Novellino
23 Agosto 2016
80
7
Cavaglià
Visita sito
Bici
Corsa
Buongiorno a tutti,

anche se non mi ricordo il motivo, ho sempre avuto Pedali Look, in versione blade o classic, ma sempre Look.

Ora che sono di nuovo alle ordinazioni di un acquisto di altri pedali mi chiedo se ho fatto la scelta giusta?

Diciamo che se dovessi scegliere di nuovo i Look sarei indirizzato ad un modello Blade CR con molla da 16, un pedale in carbonio con cuscinetti in acciaio e perno in Cromo, oppure con soli 30 euro in più potrei prendere lo stesso modello coi cuscinetti in ceramica , ma non è così per un pedale la ceramica conviene.

Voi che ne pensate, meglio sfere in ceramica o acciaio inox?
Oppure cambia dai Look e passa anche ad un altro tipo di attacco?

Grazie Mille per le cordiali risposte.
 

Igor74

Novellino
23 Agosto 2016
80
7
Cavaglià
Visita sito
Bici
Corsa
se nel ciclismo esistesse un componente veramente 'migliore' di altri, a parità di prezzo, useremmo tutti quello...
Probabilmente si.
Sicuramente un fattore molto influente è il costo...
Però credo che tra Look, Time, Shimano, ecc... ci saranno delle differenze, la discussione lo aperta per conoscere i pareri di chi magari ne ha provati diversi, e può dare un suo parere.

Poi sul discorso del cuscinetto in ceramica o acciaio è solo consumismo oppure effettivamente si notano differenze?

Ho sentito pareri che dicono che le sfere in ceramica vanno meglio ma necessitano di maggior manutenzione, invece altri che dicono adirittura l'opposto.
Il pedale è un pò come il movimento centrale non fa molti giri al minuto, sicuramente sulle ruote si avrebbe maggiore convenienza se poi ogni 3 mesi vanno smontati, puliti e lubrificati non vedo tutta questa convenienza ad avere cuscinetti ceramicati.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.565
22.110
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Probabilmente si.
Sicuramente un fattore molto influente è il costo...
Però credo che tra Look, Time, Shimano, ecc... ci saranno delle differenze, la discussione lo aperta per conoscere i pareri di chi magari ne ha provati diversi, e può dare un suo parere.

Poi sul discorso del cuscinetto in ceramica o acciaio è solo consumismo oppure effettivamente si notano differenze?

Ho sentito pareri che dicono che le sfere in ceramica vanno meglio ma necessitano di maggior manutenzione, invece altri che dicono adirittura l'opposto.
Il pedale è un pò come il movimento centrale non fa molti giri al minuto, sicuramente sulle ruote si avrebbe maggiore convenienza se poi ogni 3 mesi vanno smontati, puliti e lubrificati non vedo tutta questa convenienza ad avere cuscinetti ceramicati.
io ti posso dire solo che uso i Time Iclic / Xpresso, scelta che ho fatto per la libertà angolare che lascia durante la pedalata, visti i problemi che ho alle ginocchia; sono piuttosto soddisfatto, anche se le tacchette si consumano abbastanza in fretta.
sui cuscinetti ceramici ci sono già tantissime discussioni sul forum; dal canto mio ti posso dire che ho una coppia di ruote e due guarniture con questi cuscinetti, ma non trovo nessunissima differenza con gli analoghi componenti con cuscinetti tradizionali.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.147
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Buongiorno a tutti,

anche se non mi ricordo il motivo, ho sempre avuto Pedali Look, in versione blade o classic, ma sempre Look.

Ora che sono di nuovo alle ordinazioni di un acquisto di altri pedali mi chiedo se ho fatto la scelta giusta?

Diciamo che se dovessi scegliere di nuovo i Look sarei indirizzato ad un modello Blade CR con molla da 16, un pedale in carbonio con cuscinetti in acciaio e perno in Cromo, oppure con soli 30 euro in più potrei prendere lo stesso modello coi cuscinetti in ceramica , ma non è così per un pedale la ceramica conviene.

Voi che ne pensate, meglio sfere in ceramica o acciaio inox?
Oppure cambia dai Look e passa anche ad un altro tipo di attacco?

Grazie Mille per le cordiali risposte.
i look sono quelli che hanno inventato il sistema . poi forse qualcuno negli anni li ha superati.
ad esempio gli shimano duraace forse sono ancora più performanti tra i pedali che tengono il piede fermo e hanno pure uno stack di circa 2mm inferiore. (puoi abbassare la sella 2mm)
Io uso speedplay, mi piace la libertà che lasciano perche assecondano la pedalata senza costrizioni.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.229
4.676
.
Visita sito
Bici
.
L'utilizzo delle sfere ceramiche al posto di quelle in acciaio, ad alto numero di giri porta un risparmio, forse in un trapano si vede la differenza.

Se le sfere sono di qualità, importa poco il materiale. Shimano per i suoi Dura Ace utilizza acciaio, mozzi che hanno molto da insegnare a molti produttori.

Il fatto che utilizzi un cuscinetto, parti già sfavorito. Non a caso Fulcrum nei mozzi top utilizza ancora il vecchio sistema e lascia i cuscinetti alle ruote meno costose.
 

Igor74

Novellino
23 Agosto 2016
80
7
Cavaglià
Visita sito
Bici
Corsa
L'utilizzo delle sfere ceramiche al posto di quelle in acciaio, ad alto numero di giri porta un risparmio, forse in un trapano si vede la differenza.

Se le sfere sono di qualità, importa poco il materiale. Shimano per i suoi Dura Ace utilizza acciaio, mozzi che hanno molto da insegnare a molti produttori.

Il fatto che utilizzi un cuscinetto, parti già sfavorito. Non a caso Fulcrum nei mozzi top utilizza ancora il vecchio sistema e lascia i cuscinetti alle ruote meno costose.
Se non hanno i cuscinetti, che cosa hanno allora?
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.586
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Discussione trattata ormai mille volte. Mi limiterò a dare la risposta che ho sempre postato. Look è il più leggero e sicuramente il più diffuso. L'ho usato per circa 20'000Km. Parecchi cigolii che mi esasperavano e tacchete che si consumavano solo a guardarle. 2-3 volte mi si è pure infilato qualcosa sotto la lamella rendendo difficile lo sgancio.
Ho anche provato il Dura Ace per circa 2'000km e non ci sono paragoni. Shimano tutta la vita per me. Sto infatti valutando ripassare a shimano, il problema è che ho 2 bici.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
stessa identica esperzienza di @Tony 96 cigolii a non finire e tacchette che si consumano più velocemente, passato agli Ultegra Shimano mai tornerò indietro (non ho mai provato però i blade della Look)
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.586
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io ho provato il top di gamma look ed anche quello subito un gradino sotto, insomma oltre 300 euro in pedali. Per i cigolii ho risolto usando del grasso al litio mettendolo sulla placca in metallo, ma se non agganci al primo colpo rischi di scivolare con tutto il piede e farti male.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Passati da look a shimano sia io che mia moglie....
Lei i 550 io gli ultegra....a lei non si addormentano più le dita dei piedi....
Io ho riscontrato una sensazione di maggior bloccaggio del piede (tacchette gialle vs look grigie...simili come flottaggio ma se ...per farmi capire ...sposti in dentro e fuori il ginocchio...il piede sento più fermo sul pedale).
Senza contare che quando scendi dalla bici ci cammini alla grande....anche sulle mattonelle...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.305
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io non ho molta esperienza, ho avuto sulla prima bici look delta e avevano una grande base di appoggio e le tacchette duravano veramente tanto, mia moglie ha i look keo 2 max e le tacchette keo durano molto meno rispetto alle delta, poi sono passato (sarò tra i pochissimi) ai campagnolo profit centau su una e athena sull'altra e non trovo nessun difetto su entrambi, zero cigolii e in 10 anni ho cambiato una volta solo le tacchette, che se devo dirla tutta come superficie di appoggio erano mooolto meglio i delta.... però sono un cultore del gruppo completo e sulla vetta avevo tutto centaur compre la SS :oops:
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Non sono un grande ciclista ma leggendo il post voglio aggiungere la mia esperienza e considerazione riguardo i look e Shimano, che per me sono uguali,una superficie maggiore di appoggio per gli Shimano ma se sei schiappa,schiappa sei e schiappa rimani.
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.545
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Io sempre avuto look, mi sono sempre trovato bene se non fosse che come dite voi le tacchette si consumano a vista d’occhio, vorrei provare gli Shimano, le tacchette look keo grigie a cosa corrispondono negli Shimano?