I prezzi cominciano a scendere (non per tutto)

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non ricordo a fine anni 90/inizio 2000 quanto costassero le bici perchè mi venivano date dalla squadra.

La sensazione è comunque che oggi siano almeno il 50% più care le top di gamma.

Allo stesso tempo domenica ho visto la Fausto Coppi qui a Cuneo e mi chiedo se ha davvero senso vedere bici da professionista in mano a cicloamatori. Ci sono ottime bici montate 105 o al massimo Ultegra a prezzi accessibili.

Per carità poi ci sta la passione, ma onestamente 10k euro in una bici che dopo 3/4 anni ne vale 2 non li spendo. La bici non è un bene rifugio tipo orologio o altre cose simili, una bici da 10k non mi fa andare più veloce della mia... insomma li vedo un pò soldi buttati.
Tecnicamente ognuno i suoi soldi li butta dove e come vuole, poi che le bici abbiano raggiunto delle cifre vergognose non vi e ombra di dubbio (ed io con le bici ci tiro a campare).
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Tecnicamente ognuno i suoi soldi li butta dove e come vuole, poi che le bici abbiano raggiunto delle cifre vergognose non vi e ombra di dubbio (ed io con le bici ci tiro a campare).

Assolutamente. Però credo che le cifre siano vergognose proprio per quello a cui si punta.

Io ai tempi sempre corso con il Campagnolo Chorus, forse solo da Under ho avuto il Record. E oggi le cose non sono cambiate, Elisa Balsamo ha vinto un mondiale donne elite con un Ultegra ;)

Forse l'agonista medio dovrebbe iniziare a puntare bici con il 105 o giù di li.

Lasciamo perdere le ruote.

Secondo me è normale arrivare a prezzi esagerati puntando su un altissima gamma (che comunque sono aumentate di loro).

Io trovo queste bici moderne già dei missili. Ho una semplicissima Tarmac del 2018 con Ultegra, credo costino di più i pedali Garmin della bici oggi ;). Per togliermi uno sfizio mi sono comprato le Racing Zero e le affianco a delle Racing 4 prese come fondo di magazzino come ruote da battaglia.

Le Racing Zero sono belle robuste e leggere. Su una salita di 6 km con un bell'8% medio e punte al 13/14 che faccio spessissimo in allenamento ottengo scarti di +-10 secondi. L'uso della ruota è ininfluente. Nel senso che ieri sera avevo le R4 e ho fatto 1 secondo più del PR, altre volte con le R0 ci metto 10 secondi in più. Insomma la differenza la faccio io ;)

Sono quasi certo che facessi la stessa salita con una Top di gamma, con la mia bici o con una attuale montata 105 il risultato sarebbe più o meno su quei livelli. Forse il guadagno tecnico si misurerebbe in qualche secondo, che andrebbe a sommarsi o sottrarsi da come sto io quel giorno.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Assolutamente. Però credo che le cifre siano vergognose proprio per quello a cui si punta.

Io ai tempi sempre corso con il Campagnolo Chorus, forse solo da Under ho avuto il Record. E oggi le cose non sono cambiate, Elisa Balsamo ha vinto un mondiale donne elite con un Ultegra ;)

Forse l'agonista medio dovrebbe iniziare a puntare bici con il 105 o giù di li.

Lasciamo perdere le ruote.

Secondo me è normale arrivare a prezzi esagerati puntando su un altissima gamma (che comunque sono aumentate di loro).

Io trovo queste bici moderne già dei missili. Ho una semplicissima Tarmac del 2018 con Ultegra, credo costino di più i pedali Garmin della bici oggi ;). Per togliermi uno sfizio mi sono comprato le Racing Zero e le affianco a delle Racing 4 prese come fondo di magazzino come ruote da battaglia.

Le Racing Zero sono belle robuste e leggere. Su una salita di 6 km con un bell'8% medio e punte al 13/14 che faccio spessissimo in allenamento ottengo scarti di +-10 secondi. L'uso della ruota è ininfluente. Nel senso che ieri sera avevo le R4 e ho fatto 1 secondo più del PR, altre volte con le R0 ci metto 10 secondi in più. Insomma la differenza la faccio io ;)

Sono quasi certo che facessi la stessa salita con una Top di gamma, con la mia bici o con una attuale montata 105 il risultato sarebbe più o meno su quei livelli. Forse il guadagno tecnico si misurerebbe in qualche secondo, che andrebbe a sommarsi o sottrarsi da come sto io quel giorno.
Ok, ma se uno vuole spender 20k per una bici e li ha, li spende, non è un problema nostro...
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ok, ma se uno vuole spender 20k per una bici e li ha, li spende, non è un problema nostro...

Certo ma non si può lamentare che i prezzi sono saliti ;)

Secondo me oggi siamo davanti a tecnologie ancora relativamente nuove e costose, in particolare i gruppi elettronici, tutta l'integrazione dei cavi... mano a mano che queste tecnologie diventeranno più comuni scenderanno anche i prezzi.

Prova a dare uno sguardo ad una bici Ultegra meccanica e una elettronica.

Oggi una bici Ultegra meccanico costa come una 105 elettronico.

Inoltre credo che Shimano abbia proprio attuato un riposizionamento dei suoi gruppi.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
non devi fare la stessa salita, devi andare al bar centrale, poi confronti il risultato :-)xxxx

Ahaha ma sai che ho trovato delle Fulcrum Racing 4 con canale 15 da 2 kg, la penultima generazione, con i nippi arancio come il telaio della bici. Tolto gli adesivi. Al bar fa un figurone ;) Stilosissima la mia Tarmac. E quando pedalo le ruote fanno anche due cerchi arancio :)
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.071
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Assolutamente. Però credo che le cifre siano vergognose proprio per quello a cui si punta.

Io ai tempi sempre corso con il Campagnolo Chorus, forse solo da Under ho avuto il Record. E oggi le cose non sono cambiate, Elisa Balsamo ha vinto un mondiale donne elite con un Ultegra ;)

Forse l'agonista medio dovrebbe iniziare a puntare bici con il 105 o giù di li.

Lasciamo perdere le ruote.

Secondo me è normale arrivare a prezzi esagerati puntando su un altissima gamma (che comunque sono aumentate di loro).

Io trovo queste bici moderne già dei missili. Ho una semplicissima Tarmac del 2018 con Ultegra, credo costino di più i pedali Garmin della bici oggi ;). Per togliermi uno sfizio mi sono comprato le Racing Zero e le affianco a delle Racing 4 prese come fondo di magazzino come ruote da battaglia.

Le Racing Zero sono belle robuste e leggere. Su una salita di 6 km con un bell'8% medio e punte al 13/14 che faccio spessissimo in allenamento ottengo scarti di +-10 secondi. L'uso della ruota è ininfluente. Nel senso che ieri sera avevo le R4 e ho fatto 1 secondo più del PR, altre volte con le R0 ci metto 10 secondi in più. Insomma la differenza la faccio io ;)

Sono quasi certo che facessi la stessa salita con una Top di gamma, con la mia bici o con una attuale montata 105 il risultato sarebbe più o meno su quei livelli. Forse il guadagno tecnico si misurerebbe in qualche secondo, che andrebbe a sommarsi o sottrarsi da come sto io quel giorno.

Ok, ma se uno vuole spender 20k per una bici e li ha, li spende, non è un problema nostro...
Certo che se uno se lo può permettere fa bene a prenderla ma credo che james hunt intendesse che si è attivato un circolo vizioso....;
Le case hanno iniziato a fare top di gamma da 20k, se più persone "ricche" rispetto a prima comprano più bici da 20k le case ne costruiscono di più ma usando materiali più pregiati (per economie di scala, linee di produzione e magazzino) utilizzano, almeno una parte, di questo materiale anche per la media gamma (un po' come Mercedes e BMW, che prima producevano anche modelli da 25k) con conseguente innalzamento dei prezzi. Almeno questo è il mio pensiero.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Certo che se uno se lo può permettere fa bene a prenderla ma credo che james hunt intendesse che si è attivato un circolo vizioso....;
Le case hanno iniziato a fare top di gamma da 20k, se più persone "ricche" rispetto a prima comprano più bici da 20k le case ne costruiscono di più ma usando materiali più pregiati (per economie di scala, linee di produzione e magazzino) utilizzano, almeno una parte, di questo materiale anche per la media gamma (un po' come Mercedes e BMW, che prima producevano anche modelli da 25k) con conseguente innalzamento dei prezzi. Almeno questo è il mio pensiero.

Esattamente. Poi oggi davvero è possibile avere le stesse identiche bici dei professionisti, una volta diciamo che le top di gamma erano molto simili, ma non proprio identiche. Certi prodotti destinati ai prof erano spesso componenti artigianali unici se non prototipi.

Questo è il massimo per chi costruisce bici. Già con il carbonio sono arrivati a togliersi tutti i fastidì delle misure personalizzate, ora non hanno nemmeno più da produrre pochi esemplari per le gare. Li fanno come linea base per tutti e via…
 

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
947
1.220
60
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
il futuro sarà proprio costruire telai monoblocchi in carbonio su misura!
e allora probabimente il prezzo delle " altre" tenderà a calare!
ma probabilmente ci vorranno ancora 4/5 anni almeno