idea malata - sostituire cerchi e nuove ruote

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
Come da titolo, mi è venuta in mente stà idea balzana:

sulle ruote open pro-record-dt sfinati, tolgo gli open pro e metto due ac350; gli open pro me li faccio assemblare con mozzi campy da decidere e raggi 2mm.

ora, credo si possa fare, solo se l'ertro dei due cerchi coincide, o sbaglio? in rete non sono riuscito a trovare questi dati, qualcuno mi aiuta?

Grazie o-o
 
?

...

Guest
Come da titolo, mi è venuta in mente stà idea balzana:

sulle ruote open pro-record-dt sfinati, tolgo gli open pro e metto due ac350; gli open pro me li faccio assemblare con mozzi campy da decidere e raggi 2mm.

ora, credo si possa fare, solo se l'ertro dei due cerchi coincide, o sbaglio? in rete non sono riuscito a trovare questi dati, qualcuno mi aiuta?

Grazie o-o
devi cambiarwe anche raggi, sicuramente.
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
in che senso, antonio? non posso utilizzare gli stessi raggi sfinati? proprio per questo volevo sapere se le lunghezze dei raggi coinciderebbero per i due cerchi( intendo fra open pro e ac), e questo dipende da stò famoso ertro, se non sbaglio...potrei provare con un calcolatore come quello della dt, ma non credo abbia gli ac350 in database...mhh vediamo...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
etrto non c'entra niente. quello indica la dimensione esterna del cerchio.
il parametro che deve essere uguale per mantenere la stessa raggiatura si chiama ERD.
Non è detto che tu debba cambiare i raggi.

Gli open pro hanno un ERD di 605 mm.

Gli American Classic 350 hanno un ERD di 590 mm.

soluzione 1. buttare via i raggi.
soluzione 2. usare (se puoi) nipple + corti e recuperare i vecchi nipple per le altre ruote.
soluzione 3. provare ad usare un'incrocio diverso (es. se nei vecchi open pro avevi l'anteriore e il post. incrociato in 2^, con i cerchi nuovi che richiedono raggi + corti puoi provare ad incrociare in terza).
 
?

...

Guest
in che senso, antonio? non posso utilizzare gli stessi raggi sfinati? proprio per questo volevo sapere se le lunghezze dei raggi coinciderebbero per i due cerchi( intendo fra open pro e ac), e questo dipende da stò famoso ertro, se non sbaglio...potrei provare con un calcolatore come quello della dt, ma non credo abbia gli ac350 in database...mhh vediamo...
se vuoi mantenere lo stesso numero e incrocio di raggi devi cambiarli necessariamente. prova a cercare su internet spokecal.xls è un programmino in excel che avevo sul pc che è in riparazione. ora non ce l'ho altrimenti te lo giravo.ti da la lunghezza esatta del raggio selezionando mozzo e cerchio (che sono già nel suo databasE)
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
se vuoi mantenere lo stesso numero e incrocio di raggi devi cambiarli necessariamente. prova a cercare su internet spokecal.xls è un programmino in excel che avevo sul pc che è in riparazione. ora non ce l'ho altrimenti te lo giravo.ti da la lunghezza esatta del raggio selezionando mozzo e cerchio (che sono già nel suo databasE)
non è così. in alcuni casi puoi ovviare usando nipple + lunghi o corti.
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
etrto non c'entra niente.


interessante, grazie new. beh, i raggi non li butterei via, al limite li tengo per la coppia più pesante di ruote, sarebbero un pò "sprecati" però, e in più dovrei ricomprarne un'altra serie uguale per le "leggere". quindi l'operazione mi costerebbe troppo.

sono già in terza le ruote, quindi mi sa che non posso fare niente da quel punto di vista.
magari con i nippli più corti potrebbe funzionare......del resto un minimo di "tolleranza" nella lunghezza dei raggi c'è, mi pare, o sbaglio?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ruota posteriore. Calcolo lunghezza raggi con cerchio AC 350 (ERD 590mm):

raggiconac350rh6.jpg


Ruota posteriore. Calcolo lunghezza raggi con cerchio Mavic Open Pro:

raggiconopenprort9.jpg


Risultato: ce l'hai in that place... ma almeno così hai dei numeri che lo dimostrano.
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
Risultato: ce l'hai in that place...

:cry::cry::cry: grazie new, gentilissimo...morale della favola dovrei tenere i dt rev 2-1.5 anche per le ruote più pesanti e ricomprarne una nuova serie per i cerchi ac....

cambiare mozzo invece, restando in campagnolo, ma mettendo su ad esempio dei veloce 2007 a posto dei record ante'07, può cambiare qualcosa?;nonzo% vado a vedere le flange sul sacro sito:mrgreen:
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
domanda: ma se ti compri un bel paio di mozzi Record o Chorus usati qui su bicidacorsa? A volte si trovano usati pochissimo a poco prezzo. Io stesso sono in trattativa per un paio di Chorus a 80 euro + spese di spedizione... Una volta smontati, ingrassati e regolati sono come nuovi.
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
domanda: ma se ti compri un bel paio di mozzi Record o Chorus usati qui su bicidacorsa? A volte si trovano usati pochissimo a poco prezzo. Io stesso sono in trattativa per un paio di Chorus a 80 euro + spese di spedizione... Una volta smontati, ingrassati e regolati sono come nuovi.

ah, certo. il discorso è che, essendo una specie di sfizio, per il momento non volevo andare molto su di spesa. considera che per i due cerchi credo che se ne vadano almeno 140, più i raggi, a questo punto per forza dt rev sfinati nuovi...mmmh....la fregatura è appunto non poter usare i raggi che già ho, sostituirli con degli aci2mm non mi sarebbe costato nulla....va beh.....

thankz anyway o-o

PS: io ho acquistato i mozzi record nuovi a 100 eurobella cumpa
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Come da titolo, mi è venuta in mente stà idea balzana:

sulle ruote open pro-record-dt sfinati, tolgo gli open pro e metto due ac350; gli open pro me li faccio assemblare con mozzi campy da decidere e raggi 2mm.

ora, credo si possa fare, solo se l'ertro dei due cerchi coincide, o sbaglio? in rete non sono riuscito a trovare questi dati, qualcuno mi aiuta?

Grazie o-o

comunque alla fine non hai detto se sono a montaggio radiale o incrociati.
In effetti quello che dice New e' giusto se passi ad un cerchio a profilo piu' basso del precedente (e quindi con le nipples da 14 o da 16 puoi recuperare un pochino), ma passando dagli Open Pro agli AC la situazione e' inversa e quindi, anche avvitando tutte le nipples i raggi rimarranno sempre lenti.
Una soluzione potrebbe essere quella di mettere delle rondelline tra le nipples e il cerchio, ma puo' andare per mezzo mm, ma non per (605-590)/2=7,5mm

In effetti se sono a montaggio radiale, sull'anteriore passando ad un montaggio in seconda i raggi potrebbero andare bene, ma sulla posteriore mi sa proprio che devi cambiare i raggi.

per i dt nuovi, da quando Gianfra mi ha fatto conoscere HiBike sono un loro assiduo cliente :-o, mi hanno appena confermato un ordine proprio di raggi dt revolution, sono fantastici, ne puoi ordinare anche uno solo e te lo mandano in meno di una settimana.
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
si, mi pare avessi risposto a new dicendo che sono già in terza, quindi niente da fare. vado a vedere su hibike:mrgreen:

vero scusa, mi era sfuggito il post ;pirlùn^

Da HiBike sono disponibili in magazzino solo gli AC da 28 fori.

Il problema sara' poi spedirli in Italia, se ne vanno minimo una ventina di euro e se poi il pacco e' ingombrante, aggiungono altri 20 euro :wacko: