Identificazione Atala '86

Fiz83

Novellino
4 Agosto 2025
18
6
43
Roma
Visita sito
Bici
Atala e Mtb
Buongiorno a tutti,

Primo post sul forum, ma sono iscritto al cugino MTB-mag. Premetto che sono un completo neofita di tutto quello che riguarda le bici da corsa (vecchie o nuove). Prima di procedere con le domande tecniche mi piacerebbe reperire qualche informazione in merito ad una bici che ho rimediato qualche giorno fa e comprata in occasione dell'eroica di ottobre.

La bici, come riportato sulla parte inferiore del telaio dovrebbe essere dell'86, cercando un po in giro e sul forum, non ho trovato molte informazioni. Ho visto un catalogo (credo dell'87) ma il telaio era leggermente diverso, la forcella aveva gli steli cromati. Questa riporta un adesivo campagnolo sul telaio che non sono riuscito a ritrovare da nessun altra parte, la componentistica dovrebbe essere tutta Super Record (ma non sono esperto). Anche le ruote hanno mozzi campagnolo

Sapete darmi qualche informazione o magari dove reperirle? magari su quando o per chi è stata prodototta, se originale, anche un parere sulle condizioni, e perche no un ipotetico valore sul mercato

Vi allego qualche foto

Grazie a tutti

Allegati

• IMG_0863.jpeg
    328,1 KB · Visite: 39
  • IMG_0864.jpeg
    364,3 KB · Visite: 37
  • IMG_0865.jpeg
    300,7 KB · Visite: 38
  • IMG_0866.jpeg
    211,3 KB · Visite: 39
  • IMG_0867.jpeg
    462,5 KB · Visite: 39

memphis84

Pignone
8 Maggio 2021
103
13
42
Napoli
Visita sito
Bici
erna
Gruppo inizio anni 80 ,nel catalogo campagnolo del 86 non era più presente ,quindi suppongo bici 80/85 ,smonta i coni dei mozzi campagnolo vedi se trovi date ,prova a vedere anche sul deragliatore posteriore molto probabilmente trovi qualcosa anche li

Allegati

• 99E2E51A-A4A7-4471-B583-0B2F1EF8653A_1_105_c.jpeg
    64,3 KB · Visite: 16

Fiz83

Novellino
4 Agosto 2025
18
6
43
Roma
Visita sito
Bici
Atala e Mtb
Allora il telaio è proprio lui, ma sul mio ci sono degli adesivi campagnolo sul tubo obliquo e su quello orizzontale. Riporta la dicitura "campione del mondo 1982 1983 1984 1985", nelle immagini storiche non trovo info sull'accoppiata ATALA CAMPAGNOLO, o meglio esisteva una squadra che poi è diventata ATALA OFMEGA, ma immagini delle bici poche e non chiare.

Questa che allego ci si avvicina ma dovrebbe essere 1982-1983. La mia è sicuramente 1986 come riportato sulla parte inferiore del movimento centra, il modello non so se è '85 o '86. Mi piacerebbe capire se è tutta coeva, credo di si perchè anche il nastro manubrio mi sembra quello originale. Ho il sospetto che sia stata usata pochissimo in tutti questi 40anni. La sella è SAN MARCO ROLLS anch'essa datata 1985.

I freni erano montati al contrario,
- leva destra freno anteriore
- leva sinistra freno posteriore
Era consuetudine a quei tempi?

Anche le guaine cavo mi sembrano originali, come anche i cavi che sono bèn piu grandi di quelli attuali. Ma ripeto che non ho un esperienza per poter giudicare

Sarei curioso di avere una stima e capire se ha un qualche valore collezionistico

Allegati

• 252_0011.jpeg
    391,2 KB · Visite: 15

memphis84

Pignone
8 Maggio 2021
103
13
42
Napoli
Visita sito
Bici
erna
prendendo sempre con le pinze quello che raccontano sui siti che vendono bici ,su questo sito ne ha vendute parecchie ,se leggi nelle descrizioni dicono che quelle del team campagnolo atala avevano una v sulle congiunzioni.
"Siamo orgogliosi di offrire un'altra bici da corsa italiana di alto livello , la ATALA Corsa Professionisti del Team Atala-Campagnolo, risalente al 1984-85 . Il superbo telaio è realizzato con tubazioni Columbus SL , splendente in una splendida verniciatura "oro chiaro" , con diversi fori "A" e pantografi Atala. I normali telai Corsa realizzati per il pubblico non hanno congiunzioni illuminate e speciali fori a V , ma questo li ha, perché è stato realizzato per i loro corridori professionisti . Questa macchina da corsa è completamente costruita con gruppo Campagnolo Super Record (brevetto 84), cockpit Cinelli pantografato, sella San Marco Rolls Atala e cerchi Mavic GP4 . La bici è in condizioni incredibili e originali , potrebbe essere una delle bici del Team ATALA-Campagnolo . Non servono molte parole"

Fiz83

Novellino
4 Agosto 2025
18
6
43
Roma
Visita sito
Bici
Atala e Mtb
Forse quella di quel sito è un edizione particolare, la mia sembra proprio questa della foto allegata. Mi rimane un mistero gli adesivi campagnolo.
Allego un po di foto di alcuni dettagli.
Manubrio "pantografato atala" e Cinelli Giro D'Italia. Gli adesivi sembrano gli stessi di una di quelle sul sito, forse come pensavo non sono mai stati cambiati

Allegati

• 2.jpg
    300,3 KB · Visite: 21
  • IMG_0870.jpeg
    192,4 KB · Visite: 21
  • IMG_0869.jpeg
    152,3 KB · Visite: 20
  • IMG_0868.jpeg
    160,7 KB · Visite: 20

Fiz83

Novellino
4 Agosto 2025
18
6
43
Roma
Visita sito
Bici
Atala e Mtb
Ciao, la tua è un' atala professionisti, una delle ultime costruite dell' 85, gruppo super record suo originale dello stesso periodo, quindi tutto top di gamma e tutto originale.
Grazie per la conferma, forse l'unica cosa non originale è uno dei cerchi. Uno è NISI e l'altro riporta FIAMME IRIDE. Tra l'altro, come ho visto andare di moda a quei tempi, ci sono degli alleggerimenti di dubbia utilità:
- Leve cambio lavorate e scaricate, la scritta campagnolo è quasi sparita
- Il cerchio avanti ha delle lavorazioni sulla gola del tubolare, come se avessero usato la punta del trapano ma senza sfondare il cerchio

Così com'è pesa 9.7kg

Giusto per informazione, questa bici ha un qualche valore storico collezionistico ed ha una qualche stima orientativa?

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
687
71
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Gli alleggerimenti sulle leve freno sono originali, il cerchio sostituito (all'epoca si cambiava solo il cerchio e non la coppia di ruote come adesso) quasi sicuramente è il fiamme iride perchè di epoca più vecchia. Riguardo la quotazione non mi piace dare cifre perchè sono soggettive e alla fine la quotazione la fa il mercato, ma mi sento di dire che è una bici che ha il suo interesse collezionistico e merita di essere trattata bene.

Fiz83

Novellino
4 Agosto 2025
18
6
43
Roma
Visita sito
Bici
Atala e Mtb
Grazie del parere, diciamo che chiedendo pareri a qualche negoziante ho notato la tendenza a considerare quest Atala come un prodotto molto economico, al pari di quelle commerciate oggi. A prescindere dal fatto che a me piace molto ed in ogni caso l’avrei tenuta con tutto il rispetto dovuto sono contento di sapere che ha il suo valore storico.

appena le finanze lo permettono vorrei trovare un set di corone e pignoni compatibili per evitare di consumare questi

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.111
3.661
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Vedo solo ora, mi ero imbattuto nell'altro tuo post sui rapporti posteriori.
Allora, anche secondo me la bici è un'atala professionisti, il top di gamma dell'epoca, che equipaggiava la relativa squadra corse pro grigio/azzurra, che ha annoverato tra le sue fila vari campioni durante il tempo (ad esempio Gianni Bugno). Bici a mio avviso molto molto bella e di sicuro interesse. Assolutamente non un prodotto economico. Per quanto riguarda il gruppo: non sono sicurissimo sia coevo alla bici, può darsi ma forse hanno comprato il telaio e poi lo hanno montato con un SR precedente, che avevano in casa.
Comunque materiale di pregio

Valutazione spannometrica, a seconda dello stato del telaio e componenti (che mi pare comunque molto buono), da 1000€ in su