Identificazione telaio vintage OLMO

21 Giugno 2012
31
0
Porticello (PA)
Visita sito
Bici
Olmo
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco.

Mi ritrovo in casa un vecchio telaio da corsa con l' incisione "Olmo" sulle "bacchette" del carro posteriore.

La bici presenta alcune particolari caratteristiche particolari (esse mi hanno indotto ad "indagare"):

passacavi a cerchio saldati alla parte superiore del tubo sella-manubrio

"stringi tubo sella" con perno direttamente a telaio

supporti per manettini-cambio, in metallo direttamente saldati al telaio

passacavi a "canaletta" sotto movimento centrale

distanziatori a vite-molla per ruota posteriore

forcellino-cambio facente parte del telaio

Il telaio "pulito" pesa 2200 gr, la forcella (che non so se è originale, perchè sotto non ho trovato la vernice uguale al telaio) 700 gr.

Ma la cosa più particolare è la scritta Olmo che ho trovato, dopo aver rimosso uno strato di vernice che era stato fatto dal precedente proprietario.

La scritta che è presente su 2 tubi, è nera con bordo giallo, ed è accompagnata da una stella dorata perimetrata dal tricolore con al centro i 5 cerchi olimpici; davanti è presente solo la stella....

Tutta la descrizione è un po strana....basterebbe qualche foto che avrei intenzione di postare, se ci riesco.

Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo, ho visto in giro altri telai Olmo, ma la stella per me è una novità......

Grazie a tutti!!!!!

Ultima modifica:
21 Giugno 2012
31
0
Porticello (PA)
Visita sito
Bici
Olmo
Il telaio è molto simile a questo:

http://www.bdc-forum.it/attachment.php?attachmentid=76396&d=1339265243

quindi scusate....perchè potevo fare un search sul forum, comunque su questo non c'è la stella anche sui tubi, nel mio si......è molto leggero, meno di 3 kg con forcella.....

Ho smontato la bici perchè era assemblata con i piedi.......ma cosa ne pensate se la rimetto in piedi e la assemblo con i pezzi Campagnolo?
Ho pure la "pipetta" del manubrio, uguale ma cromata, firmata Olmo.

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Senza foto puoi chiedere solo al mago silvan :mrgreen:
La stella (con le punte un po' stondate) era parte del logo olmo quindi non mi stupirei piu' di tanto
Guarda se ha i forcellini campagnolo e se hae pantografature sulle congiunzioni del carro all altezza tubo sella

21 Giugno 2012
31
0
Porticello (PA)
Visita sito
Bici
Olmo
Certo, farò delle foto e cercherò qualche altro tratto distintivo, si le punte sono arrotondate.

Voglio dire.....comunque è un buon telaio per assemblare una bici vecchio stile?
Il peso mi sembra ottimo....no? Da ignorante...o quasi....mi chiedo se è acciaio o alluminio?

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
Il peso non é eccezionale. Quella cha hai postato è una bici anni '80 e in quegli anni i telai in acciaio di buona fattura stavano anche sotto i due kg. Poi, ovviamente, dipende anche dalla misura. Io per es. ne ho uno marcato Italo Zilioli tg 55 da 1,8 kg.

Ultima modifica: