il ciclismo è più pericoloso della formula uno ?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sempre stato. Ultimamente sono aumentati i ciclisti, le auto pro capite, le notizie dal mondo, i buchi delle strade, i ciclisti che non rispettano le regole basilari della strada, l'insofferenza della società per i deboli e i diversi, chi usa il telefono al volante, per cui il numero degli incidenti cresce.
 
Ultima modifica:

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
48
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
..... , mi devo rassegnare a constatare che il nostro sport è probabilmente diventato il più rischioso di tutti gli sport
Non penso sia il più pericoloso, ma sicuramente purtroppo lo è molto. La nota più triste è che spesso gli incidenti, a differenza di molti altri sport, avvengono per fattori esterni allo sport in se... vedi ad esempio le auto...
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Per questo motivo sto lentamente passando sempre più al fuoristrada, da BDC a Gravel...e mi sa in futuro MTB e addio asfalto (se non per piccoli trasferimenti obbligatori).
Non vedo perché rischiare in continuazione
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Per rispondere alla domanda, assolutamente si.
Poi personalmente ho corso parecchi anni in pista e kartodromi con le moto e per me il rischio di lasciarci le penne è maggiore in bici.
In moto mettevo in conto di spaccarmi qualche ossa . In bici temo di peggio
 
  • Mi piace
Reactions: Smider and Acheo

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.609
98
dove capita
Visita sito
Non penso sia il più pericoloso, ma sicuramente purtroppo lo è molto. La nota più triste è che spesso gli incidenti, a differenza di molti altri sport, avvengono per fattori esterni allo sport in se... vedi ad esempio le auto...

Io non dimenticherei che è pericoloso anche per il fatto che si corre ad alta velocità praticamente nudi. Il ciclismo su pista si corre senza fattori esterni, ma non è certo esente da incidenti anche gravi. Anzi.
 

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
48
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
Io non dimenticherei che è pericoloso anche per il fatto che si corre ad alta velocità praticamente nudi. Il ciclismo su pista si corre senza fattori esterni, ma non è certo esente da incidenti anche gravi. Anzi.
Sono d'accordo. Io erroneamente ho scritto in generale, ma inconsciamente pensavo al cicloamatore/turista.
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Bah per me no! Qualsiasi genere di sport motorizzato ti fa raggiungere velocità ben più alte che se ti pianti il danno e più grave! Poi sta sempre all’atleta secondo me, mi spiego: ho fatto anche enduro e sono successe situazioni in cui devi mollare la moto se non vuoi seguirla giù per il fosso o schiantarti sull’albero! Ieri poteva benissimo buttarsi per terra secondo me, gli è andata ancora “bene” perché visto il ponte francamente non immaginavo rimanesse “cosciente”... poi le 2 ruote sono equilibrio si sa, resta il fatto che, sempre parere personale, se uno lo ha dentro, lo fa consapevole, può sicuramente mettersi in condizione almeno di non crearsi situazioni di pericolo, poi i fattori esterni purtroppo restano in mano agli altri!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ritengo anch'io che il ciclismo stia se già non lo fosse diventando molto pericoloso oggi più di ieri si cerca di fare selezione in discesa...e siccome i pericoli son sempre maggiori è come correre una tt isola di man ...penso che bisogna prendere delle impopolari decisioni....che ne pensate ,io x primo ho i miei dubbi, di prevedere delle chicane x diminuire la velocità in discesa...la cosa mi fa inorridire anche me...però il ciclismo non è uno sport per chi ha più manico ma x chi ha più gamba....
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.567
18.775
.
Visita sito
Bici
mia
Io credo che come sport non sia più pericoloso di molti altri.. ma se considero che sono su strade aperte dove gira di tutto e di + mi sale un filo di apprensione, tanto per dirne una stamani su un piccola discesa che entrava in un paesello e a dx c'era un bar strapieno un cagnaccio da 20 e passa kg è partito alla volta di una probabilmente nuova conoscenza nel mondo canino attraversandomi la strada un metro davanti a me che viaggiavo -per fortuna- a freni in mano.. la tipa che lo accompagnava non sen'è manco accorta sul momento tanto era presa a civettare.. porca zozza !!
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Si, è pericoloso. Ogni volta che torno a casa penso di averla scampata ancora una volta. Cerco di evitare tutte le situazioni di pericolo che dipendono da me, ma so che non basta. Quindi nessun azzardo agli incroci, anche se solo uno su cento non si ferma, per statistica ne incontriamo almeno un paio ad uscita. Ho "subìto" racconti, caso limite, naturalmente, di ex ciclisti, oramai terrorizzati, con un parente costretto in carrozzella agganciato da un tir senza che l'autista se ne sia nemmeno accorto. Poi, quando qualche volta provo a lanciarmi in discese senza auto vicine, per fare il mio record di velocità, ho sempre il fondato timore che un animale prima o poi mi possa attraversare la strada improvvisamente. Quando vado in bici sulla strada, sempre con grande piacere, sono però accompagnato da un timore di fondo che mi abbandona solo in salita su strade poco frequentate. Sono esagerato?
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

Giusy

Novellino
26 Luglio 2020
22
3
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
Wilier
Certo che è il più pericoloso. Io sono sempre stata moltooolto prudente, persin troppo, spècie in discesa. Convinta che a una che pone tanta attenzione come me non sarebbe potuto succedere mai nulla.
Eppure, sono stata investita da una cretina al volante... e mi è andata anche bene, nella sfortuna.
Il problema è che noi possiamo tutelarci fino a un certo punto, poi la responsabilità non è più nistra. In altri sport ciò non capita: hanno totale autocontrollo del proprio spazio e al limite gli incidenti avvengono per cause fisiche.
Nonostante ciò, metto in conto il rischio e continuo. Se dovessi ragionare calcolando il rischio di tutto non farei più nulla.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
È pericoloso principalmente per tre motivi:
  • La bicicletta ha due ruote e come tutti i mezzi a due ruote è soggetto all'instabilità tipica delle due ruote.
  • Uno dei fattori di rischio proviene dagli altri utilizzatori della strada: auto e moto, che qualche volta ti considerano parte dell'arredo urbano e non un utente della strada.
  • Non abbiamo protezioni di sorta in caso di caduta, ad eccezione del casco, che comunque non è poco. E, abrasioni a parte, possiamo farci molto molto male.
In ultimo, che secondo me, non basta mai a ricordarlo:
  • Talvolta siamo troppo disinvolti (capita anche a me, a mente fredda) nelle manovre e valutiamo male gli esiti delle conseguenze.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
E decisamente' più pericoloso perchè un ciclista che scende a 70km/h in discesa è nudo, non ha alcuna protezione, in Formula 1 e sopratutto in MotoGP indossano delle tute che costano 10 mila euro (idem il casco), guarda Vinales che si è buttato dalla moto senza freni a 200km/h e non si è fatto un graffio, un ciclista non trovavano manco i resti...
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
342
99
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
È pericoloso principalmente per tre motivi:

  • Uno dei fattori di rischio proviene dagli altri utilizzatori della strada: auto e moto, che qualche volta ti considerano parte dell'arredo urbano e non un utente della strada.

Il cervello è sempre più distribuito con parsimonia.

Ieri un giovane genio automunito di una fiammante Audi TT con avvenente passeggera al fianco ha deciso di sorpassare almeno 4 (!) auto proprio mentre arrivavo.
Per rendere l'idea metto una foto presa da google maps della strada in questione. In questo tratto il limite di velocità è di 70Km orari.

Potete verificare da voi la larghezza della carreggiata (guardacaso c'è una FIAT Panda che non è che sia così ingombrante) e la presenza di una linea continua...
2020-09-14 14_27_37-Strada Statale 26 della Valle d'Aosta - Google Maps.png
 

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Il cervello è sempre più distribuito con parsimonia.

Ieri un giovane genio automunito di una fiammante Audi TT con avvenente passeggera al fianco ha deciso di sorpassare almeno 4 (!) auto proprio mentre arrivavo.
Per rendere l'idea metto una foto presa da google maps della strada in questione. In questo tratto il limite di velocità è di 70Km orari.

Potete verificare da voi la larghezza della carreggiata (guardacaso c'è una FIAT Panda che non è che sia così ingombrante) e la presenza di una linea continua...
Vedi l'allegato 230497
E vogliamo parlare di quello che ti sorpassano prima di una curva ? Loro allargano e ti sorpassano pensando che tu sia fermo...invece stai andando a 35-37 km/h.... Forti della convinzione di averti lasciato indietro stringono la curva...ma tu sei lì e cerchi di andare il più a destra possibile sperando che il fenomeno di turno eviti di chiudere ulteriormente... A me è successo 2 gg fa sul lago di Como...ho dovuto spingermi così a destra da fare il pelo alle rocce sul lato montagna. Per lo meno uno dei 2 si è accorto della cappellata e ha alzato il braccio per scusarsi....
Al ciclista nel frattempo non resta che tirare un sospiro e dire: anche questa volta mi è andata bene!
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008