il ciclismo fa scendere la frequenza cardiaca ??

Luca1978

Pedivella
10 Gennaio 2007
328
2
Visita sito
Ciao a Tutti, vengo subito al dunque: ma facendo ciclismo la frequenza cardiaca non dovrebbe scendere?
La mia no, misurandola nelle stesse condizioni quando non uscivo in bici (3/4 anni fa) e oggi è praticamente la stessa..
Perchè ??
Ed è pure altina (80 battiti/minuto) !!
Vi prego illuminatemi
Ciao,Luca

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Ciao a Tutti, vengo subito al dunque: ma facendo ciclismo la frequenza cardiaca non dovrebbe scendere?
La mia no, misurandola nelle stesse condizioni quando non uscivo in bici (3/4 anni fa) e oggi è praticamente la stessa..
Perchè ??
Ed è pure altina (80 battiti/minuto) !!
Vi prego illuminatemi
Ciao,Luca

La frequenza cardiaca secondo me scende allenandosi... dovresti dire se il tuo allenamento è stato intenso oppure no...

Luca1978

Pedivella
10 Gennaio 2007
328
2
Visita sito
Vabbè intensa, tieni conto che partendo da zero ora credo di fare un discreto allenamento, per quest'anno sono a quaota 6700km, niente di stratosferico ma io lo considero un'allenamento discreto: dici che è troppo poco per poter vedere variazioni rilevanti sulla fc?
Ciao,Luca

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.497
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh in effetti la tua attivita cardiaca e' un po altina.
in effettti il cuore allenato dovrebbe riuscire a pompare piu sangue con meno pulsazioni.
A mio avviso dovresti ripetere la misurazione, in condizioni ottimali , ovvero la mattina in posizione sdraiata.

ps: Se poi riesci ad andare forte lo stesso ...ma che te ne frega...:)

Luca1978

Pedivella
10 Gennaio 2007
328
2
Visita sito
no vabbè io non ho preso le plusazioni comi dici te, sicuramente sarebbero state più basse domani però provo...
E' stata una piccola delusione constatare che nonostate i miei sforzi il mio corpo non ha risposto migliorando la propria efficenza.
Delusione passata subito chiaramente uscendo in bici..
Ciao,Luca

albytdm

Pignone
26 Agosto 2008
232
0
Prov. di Torino
Visita sito
Beh, i fattori possono essere molteplici.............. Io quando pesavo 134 kg fumavo 50 sigarette al giorno e non facevo nessuna attività fisica avevo circa 103 battiti a riposo. Ora peso 81 kg non fumo più e faccio 10000 km/anno in bici e a riposo ho 38 battiti/min. Tu fumi ? Ti senti il polso dopo avere mangiato cose particolari ?

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Anch'io ho i battiti alti, ci sono allenamenti specifici per farli dìiminuire, ma io quando esco voglio divertirmi e pedalare, quindi li tengo alti mi faccio tutta una gran fondo fuori soglia senza grossi problemi (apparenti).

Luca1978

Pedivella
10 Gennaio 2007
328
2
Visita sito
Beh, i fattori possono essere molteplici.............. Io quando pesavo 134 kg fumavo 50 sigarette al giorno e non facevo nessuna attività fisica avevo circa 103 battiti a riposo. Ora peso 81 kg non fumo più e faccio 10000 km/anno in bici e a riposo ho 38 battiti/min. Tu fumi ? Ti senti il polso dopo avere mangiato cose particolari ?

Qualche sigaretta la fumo, tipo 5/6 in una settimana non penso influiscano così tanto, ma voi avete rilevato questi battiti misurandoli a riposo (appenna svegli, orrizzontali e al buio) perchè se la misuro così anche la mia è più bassa...

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Qualche sigaretta la fumo, tipo 5/6 in una settimana non penso influiscano così tanto, ma voi avete rilevato questi battiti misurandoli a riposo (appenna svegli, orrizzontali e al buio) perchè se la misuro così anche la mia è più bassa...

è così che si misura la fc a riposo (non credo il buio sia necessario). quindi se anni fa non l'hai misurata così non puoi neanche verificare che sia sia abbassata, perchè le due misure sarebbero non confrontabili.

Popi LTD

Apprendista Passista
16 Giugno 2008
1.014
0
39
Buttigliera Alta(TO)
Visita sito
Ti divertirai anche ma non so quanto ti faccia bene tutta una gran fondo fuori soglia....

Meglio una Granfondo fuori soglia che fumare...
Un ciclista che fuma........... Disonorevole... :rosik:

Cmq anche io ho sempre avuto battiti alti... Specialmente a inizio stagione... Ma tante volte anche durante la stagione...
Mi accorgo di avere i battiti bassi solo quando comincio ad uscire in bici tutti i giorni o almeno un giorno si e uno-due no...