Il Coronavirus sta per distruggere i negozi di bici?

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non devi dirci marca e modello, ipotizza una bici con un certo costo e portaci un esempio.
Altrimenti sembra che qui a non aver mai visto un listino siamo in due :°°( in tal caso, faresti comunque un esempio? sennò parli del nulla.
Tanto per farti un esempio, una bici di una nota casa viene 2.279€. Il negozio la paga (cliente gold, quindi con un listino un pelo più favorevole) 1550 + IVA. Ipotizzando di venderla a listino, rimangono in tasca del negoziante 318 euro al netto dell'IVA.
Diverso è il discorso quando magari accede al magazzino dell'outlet, dove trova magari qualche offerta vantaggiosa (a sua volta anche il distributore ha acquistato quelle bici con un forte sconto dalla casa madre), dove potrebbe pagarla anche 1300 euro + IVA. Ma fai quelle ricerche quando viene il cliente che ti chiede quella specifica bici a fine stagione, e sai già che pretenderà sconto 25% come minimo. La vendita è maggiormente vantaggiosa solo perchè rientrerai dei soldi spesi per acquistare la bici molto probabilmente poco dopo aver pagato la fattura al distributore (in caso di bici acquistata sul venduto, spesso il distributore ti chiede il pagamento in rimessa diretta, non dilazionato a 30 - 60 GG).
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Quindi in caso di cliente "gold" il suo ricarico sarebbe 20%.
Secondo me è troppo poco, se ipotizzassi che lui ha un 5% in più di un negozio meno "gold" sarebbe quest'ultimo al limite quasi del ricarico fiscale.
Il cliente a fine stagione chiede un 25% quindi ci vai sotto o quasi?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Quindi in caso di cliente "gold" il suo ricarico sarebbe 20%.
Secondo me è troppo poco, se ipotizzassi che lui ha un 5% in più di un negozio meno "gold" sarebbe quest'ultimo al limite quasi del ricarico fiscale.
Il cliente a fine stagione chiede un 25% quindi ci vai sotto o quasi?

Perchè pensi che un venditore sia più contento di vendere 10 mila euro in citybike e in abbigliamento piuttosto che in bici "tecniche"?
A fine stagione devi decidere se vuoi recuperare i soldi della fattura della bici, o te la vuoi tenere lì ancora.
Sperando che visto che è lì compri un po' di accessori e ti faccia guadagnare qualcosa.

P.S. ti avevo detto che non avevi mai visto un listini riservato.
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
si ok, ma tu compri al prezzo di listino o il negoziante ti fa un sconto? 5%? e lo sconto si mangia dal 20%, alla fine fa 15% per rigiro fiscale e lo fa per fare favori sta a vedere.
Tra un pò viene fuori che i negozi comprano e rivendono al pari, così per fare girare soldi.. :mrgreen:
E stiamo parlando di negozio "gold" non oso pensare quelli normali che ci rimettono a ogni vendita, è un campo particolare quello del negozio di bici, anzichè fare imprenditoria si fa carità.
Un amico l'anno scorso ha preso una giant (pronta consegna) da 2000€ di listino a 1700€ 15% di sconto ed è un negozio minuscolo, dai ragionamenti qui sopra l'ha venduta senza ricavarci nulla, giusto per rientrarci. Mi dispiace ma io non ci credo.
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
si ok, ma tu compri al prezzo di listino o il negoziante ti fa un sconto? 5%? e lo sconto si mangia dal 20%, alla fine fa 15% per rigiro fiscale e lo fa per fare favori sta a vedere.
Tra un pò viene fuori che i negozi comprano e rivendono al pari, così per fare girare soldi.. :mrgreen:
E stiamo parlando di negozio "gold" non oso pensare quelli normali che ci rimettono a ogni vendita, è un campo particolare quello del negozio di bici, anzichè fare imprenditoria si fa carità.
Un amico l'anno scorso ha preso una giant (pronta consegna) da 2000€ di listino a 1700€ 15% di sconto ed è un negozio minuscolo, dai ragionamenti qui sopra l'ha venduta senza ricavarci nulla, giusto per rientrarci. Mi dispiace ma io non ci credo.
Bene fai come vuoi lo sapevo che dirti la cruda verità non ti avrebbe convinto...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.445
21.874
98
dove capita
Visita sito
, dai ragionamenti qui sopra l'ha venduta senza ricavarci nulla, giusto per rientrarci. Mi dispiace ma io non ci credo.

Da quello che scrivi tu (ed altri) non si capisce perché tutti non si mettano a produrre e vendere bici ed accessori visto che pare un settore più remunerativo del narcotraffico :-x
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Da quello che scrivi tu (ed altri) non si capisce perché tutti non si mettano a produrre e vendere bici ed accessori visto che pare un settore più remunerativo del narcotraffico :-x
A me pare che negli ultimi anni siano aumentati in modo esponenziale i negozi di bici e accessori, nella mia città sono raddoppiati se non di più, di gente in bici ne vedo molta più di prima, per non parlare del mondo MTB.
E mai prima d'ora i prezzi delle bici sono arrivati così in alto...tutti segnali che è un mercato dove non si butta nessuno...
Io rimango della mia idea e voi della vostra, pensate pure che le bici costano il giusto per coprire i costi di produzione con aggiunti ricarichi risicati.
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Da quello che scrivi tu (ed altri) non si capisce perché tutti non si mettano a produrre e vendere bici ed accessori visto che pare un settore più remunerativo del narcotraffico :-x
Ci sono categorie merceologiche dove i distributori offrono più margine (non si creda che i distributori abbiano tanto margine, sulle bici ne hanno meno dei negozi, solo che loro vendono quasi sempre con piccoli sconti e lavorano su ampi quantitativi), ma anche settori dove di margine ce n'è pochissimo. Un esempio ricordo Garmin, che per ottenere il prezzo di acquisto IVA esclusa al negoziante dovevi prendere il prezzo di listino al pubblico e fare un 30% di sconto. Aggiungici l'IVA, fai tu i conti che cosa rimane.
In genere c'è più margine su biciclette più economiche, abbigliamento di gamma media e bassa, integratori, e sui ricambi.
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Se i reali margini di guadagno sulla vendita di bici media/alta gamma fossero cosi risicati vorrebbe dire che il mio sivende sono anni che mi vende bici senza guadagnarci nulla:azz;nonzo%
Mai pagata una bici a prezzo di LISTINO, sempre minimo 20/25% anche su bici ultimissimo modello...
Mmm... Considera che nelle mie vicinanze ci sono altri 2 negozi che nn frequento proprio per il loro tassativo.vendere a prezzo di listino senza un minimo di trattativa...
Eppure in questi anni ho visto il mio sivende ingrandire l'attività in maniera esponenziale ...
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Se i reali margini di guadagno sulla vendita di bici media/alta gamma fossero cosi risicati vorrebbe dire che il mio sivende sono anni che mi vende bici senza guadagnarci nulla:azz;nonzo%
Mai pagata una bici a prezzo di LISTINO, sempre minimo 20/25% anche su bici ultimissimo modello...
Mmm... Considera che nelle mie vicinanze ci sono altri 2 negozi che nn frequento proprio per il loro tassativo.vendere a prezzo di listino senza un minimo di trattativa...
Eppure in questi anni ho visto il mio sivende ingrandire l'attività in maniera esponenziale ...

Personalmente qualche dinamica mi sfugge, credo la convenienza per il negoziante sia altrove rispetto al singolo pezzo.... che so: sui volumi del venduto, la possibilità di spuntare condizioni future migliori col distributore, logiche di premio.

Il discorso incuriosisce anche me perché anche io sul top di gamma non ho mai preso meno del 20%.

C'è da dire che compro a gennaio / febbraio il modello dell'anno in corso quindi non pre-ordino appena presentato il modello.

Ad esempio: a febbraio ho comprato una Venge S-Works AXS 2020 con il 28% di sconto, dal mio rivenditore di fiducia.
Mi sono rivolto ad altri 3 negozi che non mi avevano mai visto prima e il preventivo peggiore era del -20%.
(stesse percentuali sul nuovo lo scorso anno con BMC Slr01, poi presa usata)
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Personalmente qualche dinamica mi sfugge, credo la convenienza per il negoziante sia altrove rispetto al singolo pezzo.... che so: sui volumi del venduto, la possibilità di spuntare condizioni future migliori col distributore, logiche di premio.

Il discorso incuriosisce anche me perché anche io sul top di gamma non ho mai preso meno del 20%.

C'è da dire che compro a gennaio / febbraio il modello dell'anno in corso quindi non pre-ordino appena presentato il modello.

Ad esempio: a febbraio ho comprato una Venge S-Works AXS 2020 con il 28% di sconto, dal mio rivenditore di fiducia.
Mi sono rivolto ad altri 3 negozi che non mi avevano mai visto prima e il preventivo peggiore era del -20%.
(stesse percentuali sul nuovo lo scorso anno con BMC Slr01, poi presa usata)
Anche io compro il modello corrente a gennaio infatti di solito vado a fermare/ordinare la bici sotto Natale di solito è il mio autoregalo di Natale......