Il Coronavirus sta per distruggere i negozi di bici?

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
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Umbria
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Bici
TREK MADONE
Allora non lamentiamoci che che le bici che vanno bene e costano poco non ci sono, lamentiamoci che non ci possiamo permettere le bici costose per farci vedere più belli dei nostri compagni d'uscita.
Se per fare quel che devi fare basta una Skoda, e però ti prendi una Lamborghini perchè quelli del tuo gruppo hanno Ferrari, Lamborghini, Bugatti, e tu non vuoi essere da meno, non ti devi lamentare che le Lamborghini costano tanto.
Il problema é che in Italia il trend é questo, l'amatore medio é uno Sborone pazzesco (io in primis :cool:)...
Chi muove le leve questo lo ha capito da un pezzo, ricordo che anni fa quando ero realmente impallinato di mtb mi resi conto che Specialized Italia nei suoi listini nn includeva montaggi realmente equilibrati e appetibili sui telai in lega obbligandoti di fatto al carbonio, allestimenti che erano invece regolarmente disponibili in altri paesi europei...
Spessissimo poi i montaggi piú a buon mercato sono concepiti in modo da dover necessitare di sostanziosi upgrade gia prima di mettere le ruote sul sentiero...
Cerchi di burro, mancanza di reggisella telescopico, freni sottodimensionati...
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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dovunque si possa pedalare
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mia
io ho cercato qualche informazione in questi giorni perchè vivendo a Milano e lavorando in ufficio la mia ragazza non ha nessuna intenzione di ricominciare a prendere i mezzi pubblici. L'unica cosa che ho trovato, ad oggi, è questa: rottamare una vecchia auto euro 3 (che non sarebbe comunque il mio caso) per un bonus da 1500€ per la bici elettrica.
spero che cambino qualcosa.. non dico che ti debbano regalare la bici ma anche solamente un corposo sgravo fiscale per l'acquisto sarebbe una gran cosa perchè altrimenti al primo lunedì di riapertura milano sarà bloccata dal traffico già alle 6.30 del mattino
Basta accettare di pedalare e di non farsi spingere da un motorino, prendersi una Brompton e risolvi pure il problema di dove lasciarla, perchè la pieghi e te la metti sotto la scrivania. E quando vai a farti una gita fuori porta ti sta anche dentro il bagagliaio di una Smart.
 

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Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La verità è che nella nostra mente da ciclisti da quattro soldi le aspirazioni sono sempre quelle di battere "l'amico" o di migliorare di un minuto la satita test, pensando SEMPRE che questo dipenda dal mezzo e non dal conduttore. L'ho esposto a inizio discussione, va bene spendere soldi per bici e quant'altro ma non lamentiamoci del fatto che li stanno facendo pagare troppo o con margini che fantastichiamo "enormi" perchè queste spese sono frutto solo di un giusto appagamento personale e nella quasi totalità senza alcun miglioramento sostanziale su strada.
No non concordo su questo. Io ho sempre ambito ad avere materiale di qualità perchè mi piace, io spesso vado da solo dunque la velleità è con me stesso, ma nella ricerca della perfezione si va a tetsare dei materiali , che come ho detto più volte non sempre migliora la condizione, ti faccio un esempio la Nike fece un paio di scarpe che in anni,, dopo almeno averne comprate almeno 4 paia,,, nopn sono mai state eguagliate sia come leggerezza sia come spinta, ma già allora costavano 350 euro
 

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Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Allora non lamentiamoci che che le bici che vanno bene e costano poco non ci sono, lamentiamoci che non ci possiamo permettere le bici costose per farci vedere più belli dei nostri compagni d'uscita.
Se per fare quel che devi fare basta una Skoda, e però ti prendi una Lamborghini perchè quelli del tuo gruppo hanno Ferrari, Lamborghini, Bugatti, e tu non vuoi essere da meno, non ti devi lamentare che le Lamborghini costano tanto.
Le bici ci sono sempre state, anche con il cestino alla piega o la tromba.
Il problema non è il lamentarsi , perchè chi ha i soldi fa bene a togliersi delle soddisfazioni e evidentemente l'emulazione è più forte del danaro, perchè a tutti piace avere un mezzo all'altezza. Il problema è che per qualcuno è una cosa fattibile per altri no,, ed a volte si indebitano. Questo non vuol dire che i prezzi non siano fuori da ogni logica, perchè tra una bici di gamma ed una di non gamma ad esagerare ci corre 1000 euro realmente e non si capisce come mai si debba pagarle almeno il 300 % in più. Qui dovremmo lavorare non su quello che compra o non compra, cioè non farsi prendere in giro
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
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Nußdorf am Inn, Bayern
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Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Lavoro in una piccola Azienda, che in Italia non si fila nessuno, che fa bici (l'80% sono E-Bikes, 10% strada, 10% Mtb).
Ora ovviamente non conosco i margini di guadagno che ci sono dietro ad una, per esempio, bici da strada montata "bene", non ne ho idea.
So perö di certo quanta gente ci lavora "dietro" a quella bici, dal progettarla al promuoverla passando per "noi" (e per quelli a Taiwan, visto che i telai poi arrivano da la) della produzione per cui, pur piccoli, siamo diversa gente.
Credo che ogni cosa abbia un costo e che alla fine l'Azienda ci debba guadagnare, altrimenti chiuderebbe.
Dico questo solo perchë a volte, a legger nel Forum, sembra che le bici costino 200€ "pronta consegna" e tutto il resto se lo mette in tasca il marchio che le vende...
 

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Recordman
19 Maggio 2008
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Lavoro in una piccola Azienda, che in Italia non si fila nessuno, che fa bici (l'80% sono E-Bikes, 10% strada, 10% Mtb).
Ora ovviamente non conosco i margini di guadagno che ci sono dietro ad una, per esempio, bici da strada montata "bene", non ne ho idea.
So perö di certo quanta gente ci lavora "dietro" a quella bici, dal progettarla al promuoverla passando per "noi" (e per quelli a Taiwan, visto che i telai poi arrivano da la) della produzione per cui, pur piccoli siamo diversa gente.
Credo che ogni cosa abbia un costo e che alla fine l'Azienda ci debba guadagnare, altrimenti chiuderebbe.
Dico questo solo perchë a volte, a legger nel Forum, sembra che le bici costino 200€ "pronta consegna" e tutto il resto se lo mette in tasca il marchio che le vende...
No però ci sono delle vie di mezzo
Tu che conosci il problema sai benissimo che i costruttori sono costretti a margini molto bassi, metre poi evidentemente ci sono passaggi , grossisti etc che fanno lievitare i prezzi esponenzialmente. So anche io cosa costa il materiale alla produzione e so perchè le aziende Italiane vanno a Taiwan a farsi fare la roba, ma da li a quello che paghiamo noi sai benissimo che c'è di mezzo il mare
 
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leandro_loi

Velocista
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No però ci sono delle vie di mezzo
Tu che conosci il problema sai benissimo che i costruttori sono costretti a margini molto bassi, metre poi evidentemente ci sono passaggi , grossisti etc che fanno lievitare i prezzi esponenzialmente. So anche io cosa costa il materiale alla produzione e so perchè le aziende Italiane vanno a Taiwan a farsi fare la roba, ma da li a quello che paghiamo noi sai benissimo che c'è di mezzo il mare
Quelli che quelli che tu chiami "passaggi" pagano le tasse, danno stipendi a dei dipendenti... Se vuoi saltare un bel po' di filiera, ovviamente paghi meno il bene ma qualcuno si trova senza stipendio. Tutto bene fintantochè qualcuno non farà lo stesso con un bene che viene trattato dalla filiera dove magari lavori tu.
 
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Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
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No però ci sono delle vie di mezzo
Tu che conosci il problema sai benissimo che i costruttori sono costretti a margini molto bassi, metre poi evidentemente ci sono passaggi , grossisti etc che fanno lievitare i prezzi esponenzialmente. So anche io cosa costa il materiale alla produzione e so perchè le aziende Italiane vanno a Taiwan a farsi fare la roba, ma da li a quello che paghiamo noi sai benissimo che c'è di mezzo il mare
Certo, volevo solo far notare questo, che tra il telaio grezzo da Tot euro e la bici finita da millemila in mezzo c'è tutto il resto! Che poi ci siano margini piü o meno grandi, Marchi che ci guadagnano il 20 o l'80% questo non lo so.
So che se progetti, che poi vuol dire anche testare, ricerca e sviluppo ecc., non è come prender un telaio, per quanto buono, giä pronto su di un sito...
Io ho visto passare in ditta le novitä, come vedo pure la "cesta" dei difettati, per arrivare al prodotto finito tutto ha ovviamente un costo ed un ingeniere sicuro, e giustamente, non prende la paga che prendo io Bastianello qualunque...

Ingeniere è sbagliato cosi?
Ingegniere...
 

sy-lo

Pedivella
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Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Basta accettare di pedalare e di non farsi spingere da un motorino, prendersi una Brompton e risolvi pure il problema di dove lasciarla, perchè la pieghi e te la metti sotto la scrivania. E quando vai a farti una gita fuori porta ti sta anche dentro il bagagliaio di una Smart.
Forse nel mio messaggio non era chiaro.. io vorrei che il bonus fosse per qualunque tipo di bici non solo per quella elettrica
 
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ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
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Triban 5
Lavoro in una piccola Azienda, che in Italia non si fila nessuno, che fa bici (l'80% sono E-Bikes, 10% strada, 10% Mtb).
Ora ovviamente non conosco i margini di guadagno che ci sono dietro ad una, per esempio, bici da strada montata "bene", non ne ho idea.
So perö di certo quanta gente ci lavora "dietro" a quella bici, dal progettarla al promuoverla passando per "noi" (e per quelli a Taiwan, visto che i telai poi arrivano da la) della produzione per cui, pur piccoli, siamo diversa gente.
Credo che ogni cosa abbia un costo e che alla fine l'Azienda ci debba guadagnare, altrimenti chiuderebbe.
Dico questo solo perchë a volte, a legger nel Forum, sembra che le bici costino 200€ "pronta consegna" e tutto il resto se lo mette in tasca il marchio che le vende...
Ovviamente un conto è una bici da 200 euro e un conto ne è una da 4k e un conto è quella da 10k. In quella da 200 contano pure le viti. Nelle altre danno un colpo al cerchio ed uno alla botte. Nelle top fanno esercizio di stile.
Se vuoi spendere e puoi spendere 10k per una bici, buon per te, ma quel che compri è uno status più che un bene. Non c'è differenza tangibile
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
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Cannondale SystemSix
confermo in toto, ho un amico titolare di un negozio e afferma che molti acquistano utilizzando finanziamenti vari per svariate migliaia di € ...
non so se esista un calcolo per una spesa "voluttuaria" proporzionale allo stipendio ma penso che per chi è nella media e percepisce 1350€/mese già una bici di 3000€ è tanta roba... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

è un discorso da fare in generale perchè pagando a rate ormai tutti comprano tutto, anche quello che non ti puoi permettere, anzi soprattutto quello...del resto hanno incentivato il pagamento a rate ovunque, anche online, proprio per far comprare tutti.
 
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ANDREALP

Novellino
8 Agosto 2012
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BRANDIZZO
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PINARELLO DOGMA F12
Comunque quello che impedisce l'acquisto è anche l'incertezza legata all'utilizzo. Nessuno è sicuro che dal 4 maggio si possa effettivamente tornare a pedalare e con quali limitazioni. Se poi sfortunatamente i contagi non diminuissero non si possono escludere nuovi stop. Questo a prescindere dal fatto che a mio avviso andare in bici da solo non può creare problemi di diffusione del contagio a nessuno. È palese che prima di spendere cifre comunque importanti (il denaro è relativo alle disponibilità e per tanti anche una bici da 1.000 euro costituisce un un'acquisto importante) chiunque valuti l'opportunità di farlo in questo momento di grande incertezza e grave situazione sanitaria ed economica.
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque quello che impedisce l'acquisto è anche l'incertezza legata all'utilizzo. Nessuno è sicuro che dal 4 maggio si possa effettivamente tornare a pedalare e con quali limitazioni. Se poi sfortunatamente i contagi non diminuissero non si possono escludere nuovi stop. Questo a prescindere dal fatto che a mio avviso andare in bici da solo non può creare problemi di diffusione del contagio a nessuno. È palese che prima di spendere cifre comunque importanti (il denaro è relativo alle disponibilità e per tanti anche una bici da 1.000 euro costituisce un un'acquisto importante) chiunque valuti l'opportunità di farlo in questo momento di grande incertezza e grave situazione sanitaria ed economica.

Vero ma non parliamo troppo che se devo stare in casa oltre il 4 maggio do di matto :doh: :doh:
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
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Ovviamente un conto è una bici da 200 euro e un conto ne è una da 4k e un conto è quella da 10k. In quella da 200 contano pure le viti. Nelle altre danno un colpo al cerchio ed uno alla botte. Nelle top fanno esercizio di stile.
Se vuoi spendere e puoi spendere 10k per una bici, buon per te, ma quel che compri è uno status più che un bene. Non c'è differenza tangibile
Io non compro nulla, ho solo detto che c'è una via di mezzo tra il pensare che i Marchì di bici siano tutti ladri o come delle Onlus...
È come una pizza, quanto costano gli ingredienti "sciolti" e quanto la paghi in Pizzeria?
La mia era solo un opinione "da dentro" dato che lavoro nel mondo bici, anche se ovviamente non diranno di sicuro a me "ultimo mona degli operai" i guadagni che fanno sul venduto...

Comunque no, non posso e non mi interessa spender 10 mila € per una bici, non capisco neanche cosa centra col mio discorso...
 

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Recordman
19 Maggio 2008
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Quelli che quelli che tu chiami "passaggi" pagano le tasse, danno stipendi a dei dipendenti... Se vuoi saltare un bel po' di filiera, ovviamente paghi meno il bene ma qualcuno si trova senza stipendio. Tutto bene fintantochè qualcuno non farà lo stesso con un bene che viene trattato dalla filiera dove magari lavori tu.
Loi a me non me ne frega nulla se pagano le tasse, anche io pago le tasse ma non rapino la gente e vendo da sempre , ci sono dei settori X e dei settori Y dove la concorrenza ti ammazza e non puoi lievitare più di tanto, puoi stare su un 20 % in più tra un brand X di gamma alta ed un brand Y di media/bassa gamma , ma non al 400% , penso di essermi spiegato, se fosse come tu dici la Kimco su una moto come la Tmax dovrebbe costare un terzo , invece costa un 30 % in meno, il 30 % di 3500 per dare un valore da voi diciamo dato come medio, si va a esagerare a 5000 non a 11900, , ti ricordo , che le bici di gamma alta in lire costavano in lire 10 milioni dunque i 5000 euro sarebbero centratissimi
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
No non concordo su questo. Io ho sempre ambito ad avere materiale di qualità perchè mi piace, io spesso vado da solo dunque la velleità è con me stesso, ma nella ricerca della perfezione si va a tetsare dei materiali , che come ho detto più volte non sempre migliora la condizione, ti faccio un esempio la Nike fece un paio di scarpe che in anni,, dopo almeno averne comprate almeno 4 paia,,, nopn sono mai state eguagliate sia come leggerezza sia come spinta, ma già allora costavano 350 euro
Secondo me il raggiungimento alla fine è lo stesso, che lo si faccia per appartamento personale o per fare il "figo" agli occhi altrui, l'importante è essere coscienti che si sta pagando un prezzo che per noi in quel momento va bene.
 

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Recordman
19 Maggio 2008
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Certo, volevo solo far notare questo, che tra il telaio grezzo da Tot euro e la bici finita da millemila in mezzo c'è tutto il resto! Che poi ci siano margini piü o meno grandi, Marchi che ci guadagnano il 20 o l'80% questo non lo so.
So che se progetti, che poi vuol dire anche testare, ricerca e sviluppo ecc., non è come prender un telaio, per quanto buono, giä pronto su di un sito...
Io ho visto passare in ditta le novitä, come vedo pure la "cesta" dei difettati, per arrivare al prodotto finito tutto ha ovviamente un costo ed un ingeniere sicuro, e giustamente, non prende la paga che prendo io Bastianello qualunque...

Ingeniere è sbagliato cosi?
Ingegniere...
Sei tu ingegnere? Complimenti
Ma come lo spieghi che i migliori costruttori di telai vanno tutti a Taiwan a farsi fare i Frame?
Ceste di scarti dici, gli importa un accidente tanto costa 150 euro l'uno e lo rivendono a 3800, posto che lo scarto lo paghino, perchè sai il potere contrattuale è alto.
Ma tu se nella azienda per la quale collabori fai tutto in casa capisco, lavorare con i costi Italiani è molto più oneroso, ma vedi c'è sempre poi un se ed un ma, per esempio in un frangente come questo se tutto fosse stato fatto in Italia, non avremmo avuto nulla da temere, invece i telai le mascherine i respiratori, te li danno loro e te ti adatti al volo perchè non fai più niente e non sei buono a fare più niente.
 
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Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Secondo me il raggiungimento alla fine è lo stesso, che lo si faccia per appartamento personale o per fare il "figo" agli occhi altrui, l'importante è essere coscienti che si sta pagando un prezzo che per noi in quel momento va bene.
Ma perchè uno deve fare il figo se compra una bella bicicletta?? Ma chi compra una Ducati V4 a 42000 euro? Chi compra l'Harley Davidson a 32000 euro? Chi compra la Ferrari? Chi compra la Porche? Hanno i soldi? Boh anche no, , magari non mangiano, ma si levano delle soddisfazioni, poi ci sarà il figo e ci sarà l'appassionato, è sempre stato così.
Certo io non mi indebiterei per una bicicletta ne per altro , ma c'è chi lo fa e c'è anche chi fa peggio spende tutto nelle slot machine
 
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Recordman
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Ovviamente un conto è una bici da 200 euro e un conto ne è una da 4k e un conto è quella da 10k. In quella da 200 contano pure le viti. Nelle altre danno un colpo al cerchio ed uno alla botte. Nelle top fanno esercizio di stile.
Se vuoi spendere e puoi spendere 10k per una bici, buon per te, ma quel che compri è uno status più che un bene. Non c'è differenza tangibile
Secondo me è fuori logica il prezzo 10K, non la bicicletta, non può costare quella cifra, e CV a parte ci sarebbe stato comunque un ri-livellamento