Il Coronavirus sta per distruggere i negozi di bici?

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.236
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Sei tu ingegnere? Complimenti
Ma come lo spieghi che i migliori costruttori di telai vanno tutti a Taiwan a farsi fare i Frame?
Ceste di scarti dici, gli importa un accidente tanto costa 150 euro l'uno e lo rivendono a 3800, posto che lo scarto lo paghino, perchè sai il potere contrattuale è alto.
Ma tu se nella azienda per la quale collabori fai tutto in casa capisco, lavorare con i costi Italiani è molto più oneroso, ma vedi c'è sempre poi un se ed un ma, per esempio in un frangente come questo se tutto fosse stato fatto in Italia, non avremmo avuto nulla da temere, invece i telai le mascherine i respiratori, te li danno loro e te ti adatti al volo perchè non fai più niente e non sei buono a fare più niente.
Allora, dove ho scritto che sono un ingegniere?
Ho scritto che un ingegnere prende giustamente piü soldi di me che sono un Operaio.
Il mio discorso era che anche se i telai arrivano da Taiwan, tu (inteso come Azienda), comunque paghi i tuoi collaboratori, chi appunto la bici la progetta, il settore Marketing e, nel nostro caso, noi operai che montiamo le bici.
Dicevo solo che nel costo di una bici c'è tutto questo e non solo il telaio grezzo.
Probabilmente non mi so esprimere bene e di questo mi scuso...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.848
9.470
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ma perchè uno deve fare il figo se compra una bella bicicletta?? Ma chi compra una Ducati V4 a 42000 euro? Chi comptra l'Harley Davidson a 32000 euro? Chi compra la Ferrari? Chi compra la Porche? Hanno i soldi? Boh anche no, , magari non mangiano, ma si levano delle soddisfazioni, poi ci sarà il figo e ci sarà l'appassionato, è sempre stato così
Non stai cogliendo il senso del mio discorso. Stiamo esprimendo lo stesso concetto secondo me
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Secondo me è fuori logica il prezzo 10K, non la bicicletta, non può costare quella cifra, e CV a parte ci sarebbe stato comunque un ri-livellamento
io la bici da 10k la possiedo,ma stai pur certo che tra una da 10k e una da 2k la differenza c'e',sara' minima,ma io mi diverto di piu' con quella da 10k e mi piace pure di piu' esteticamente
 
  • Mi piace
Reactions: golance

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora, dove ho scritto che sono un ingegniere?
Ho scritto che un ingegnere prende giustamente piü soldi di me che sono un Operaio.
Il mio discorso era che anche se i telai arrivano da Taiwan, tu (inteso come Azienda), comunque paghi i tuoi collaboratori, chi appunto la bici la progetta, il settore Marketing e, nel nostro caso, noi operai che montiamo le bici.
Dicevo solo che nel costo di una bici c'è tutto questo e non solo il telaio grezzo.
Probabilmente non mi so esprimere bene e di questo mi scuso...
Lo avevi scritto in fondo al post, pensavo tu fossi un ingegnere, ma per me non fa differenza anzi, gli operai spesso ne sanno molto di più di un ingegnere.
Ho capito il tuo discorso, non esiste solo il telio grezzo c'è altro, ma la somma totale non può mai fare 11900 euro
 
  • Mi piace
Reactions: golance

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
assolutamente no....pero' non sono solo i materiali a costare,ma anche ricerca,pubblicita',scarsa vendibilita' ( perche' indubbiamente piu' costano meno vengono vendute).
Anche una fiat Punto costa 10k mentre una Ferrari 200k,ma sai che differenza.........
Dalle info che ho io, ho molti amici nel settore, diciamo che ci bazzico dal 1985, mi dicono che qui in italia le bici di gamma bassa non le vuole nessuno, quindi non è che vengono vendute meno, ma magari sacrificano più famiglie
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Lo avevi scritto in fondo al post, pensavo tu fossi un ingegnere, ma per me non fa differenza anzi, gli operai spesso ne sanno molto di più di un ingegnere.
Ho capito il tuo discorso, non esiste solo il telio grezzo c'è altro, ma la somma totale non può mai fare 11900 euro
il telaio, per costoso che sia arriverà a 5000 euro, ne mancano altri 7....fora di cabbu :azz
ma in tutto ciò, il negozio proprio non c'entra una fava.
 
  • Mi piace
Reactions: kinotz and golance

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Dalle info che ho io, ho molti amici nel settore, diciamo che ci bazzico dal 1985, mi dicono che qui in italia le bici di gamma bassa non le vuole nessuno, quindi non è che vengono vendute meno, ma magari sacrificano più famiglie
bassa gamma parlo tra i 2 e 4k,obbiettivamente 10k per una bici vengono spesi da non piu' di 1 su 50 ciclisti,ma anche meno se si contano tutti
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
875
632
Visita sito
Bici
BMC
Tornando nel Topic....io credo che per i prossimi Mesi/Anno ...non sapendo cosa succederà da un punto di vista Economico....per tutti.....difficilmente si riusciranno a vendere bici che costano decine di migliaia di Euro....magari anche potendo...ma ci sarà troppa incertezza e quindi le cose sono due.....o applicheranno sconti molto accentuati ....oppure non riuscendo a svuotare i negozi e i magazzini delle bici top 2020....di cui molti esemplari sono ancora nei Container pronte per essere distribuite.....oppure la gamma 2021 verrà posticipata di 1 anno.... nel 2022.
Differente sarà il discorso per le bici Elettriche o Gravel......secondo voi ...sopratutto nelle grandi Città....quanto ci vorrà per rivedere gente che si recherà al lavoro in Metro o in Bus????.....quindi la scelta sarà....o immergersi nel traffico di auto con singole persone a bordo.....oppure in molti opteranno per l'unica cosa che è meritevole del NOBEL ....la Bicicletta.......vedremo
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.236
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Lo avevi scritto in fondo al post, pensavo tu fossi un ingegnere, ma per me non fa differenza anzi, gli operai spesso ne sanno molto di più di un ingegnere.
Ho capito il tuo discorso, non esiste solo il telio grezzo c'è altro, ma la somma totale non può mai fare 11900 euro
No, ho chiesto come si scrive ingegniere perchè il mio telefono non è Italiano è corregge tante parole, per cui i miei messaggi sono spesso pieni di errori ortografici (devo sempre controllare).
Comunque stiamo dicendo la stessa cosa, che sarebbe "ok alle spese di produzione" ma, "certi prezzi sono fuori dal mondo".
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.236
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Tornando nel Topic....io credo che per i prossimi Mesi/Anno ...non sapendo cosa succederà da un punto di vista Economico....per tutti.....difficilmente si riusciranno a vendere bici che costano decine di migliaia di Euro....magari anche potendo...ma ci sarà troppa incertezza e quindi le cose sono due.....o applicheranno sconti molto accentuati ....oppure non riuscendo a svuotare i negozi e i magazzini delle bici top 2020....di cui molti esemplari sono ancora nei Container pronte per essere distribuite.....oppure la gamma 2021 verrà posticipata di 1 anno.... nel 2022.
Differente sarà il discorso per le bici Elettriche o Gravel......secondo voi ...sopratutto nelle grandi Città....quanto ci vorrà per rivedere gente che si recherà al lavoro in Metro o in Bus????.....quindi la scelta sarà....o immergersi nel traffico di auto con singole persone a bordo.....oppure in molti opteranno per l'unica cosa che è meritevole del NOBEL ....la Bicicletta.......vedremo
Si scusa Wolf, siamo andati un pö alla deriva...
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Tornando nel Topic....io credo che per i prossimi Mesi/Anno ...non sapendo cosa succederà da un punto di vista Economico....per tutti.....difficilmente si riusciranno a vendere bici che costano decine di migliaia di Euro....magari anche potendo...ma ci sarà troppa incertezza e quindi le cose sono due.....o applicheranno sconti molto accentuati ....oppure non riuscendo a svuotare i negozi e i magazzini delle bici top 2020....di cui molti esemplari sono ancora nei Container pronte per essere distribuite.....oppure la gamma 2021 verrà posticipata di 1 anno.... nel 2022.
Differente sarà il discorso per le bici Elettriche o Gravel......secondo voi ...sopratutto nelle grandi Città....quanto ci vorrà per rivedere gente che si recherà al lavoro in Metro o in Bus????.....quindi la scelta sarà....o immergersi nel traffico di auto con singole persone a bordo.....oppure in molti opteranno per l'unica cosa che è meritevole del NOBEL ....la Bicicletta.......vedremo
è che sto tirar la fune a anticipare l'uscita del "model year anno successivo" a sto giro casca proprio male. mi ricordo lo stesso andazzo con le moto da cross/enduro, nel giro di qualche anno sono passati tutti dal mostrare la nuova gamma all'eicma di novembre che la gente se la comprava all'arrivo della primavera, al tirare fuori già d'estate la gamma completa dell'anno successivo, che magari non cambiava 'na minchia due grafiche e qualche minuzia. Solo che uno tira l'altro perchè il consumatore che fino al giorno prima paragonava due pari livello dello stesso anno per poi scegliere di colpo si ritrova a dire "eh ma cazzo questo è già il modello successivo, superiore, punto), così tutte le case si allineano (ma stessa roba anche con altre categorie di beni), o meglio inseguono chi anticipa e detta il passo. chi ci rimette a sto giro saranno sia i negozianti che i costruttori, anche questi ultimi si troveranno i modelli dell'anno corrente svalutati "in corsa" dai loro stessi, che però sono obbligati a cacciar fuori pena rimetterci anche solo come immagine. quindi anche i rivenditori si troveranno, almeno mi auguro, ad acquistare a prezzi inferiori, dato che non penso che i costruttori producano su richiesta.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

ANDREALP

Novellino
8 Agosto 2012
71
45
54
BRANDIZZO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F12
Se i marchi più prestigiosi hanno i magazzini pieni di telai top di gamma dovranno studiare il modo per venderli anche considerando che comunque li hanno già pagati al produttore di Taiwan. Quindi è da loro che dovrebbero prendere l'iniziativa di abbassare i prezzi riducendo ovviamente i margini mentre il negoziante non avrebbe altra alternativa che svendere alla pari o addirittura anche sotto il prezzo pagato...altrimenti il rischio è trovarsi con prodotti in casa che a distanza di un anno avranno un valore di mercato ancora inferiore
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se i marchi più prestigiosi hanno i magazzini pieni di telai top di gamma dovranno studiare il modo per venderli anche considerando che comunque li hanno già pagati al produttore di Taiwan. Quindi è da loro che dovrebbero prendere l'iniziativa di abbassare i prezzi riducendo ovviamente i margini mentre il negoziante non avrebbe altra alternativa che svendere alla pari o addirittura anche sotto il prezzo pagato...altrimenti il rischio è trovarsi con prodotti in casa che a distanza di un anno avranno un valore di mercato ancora inferiore
Ho paura che li abbiano già consegnati ai rivenditori, a febbraio
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
456
321
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Tornando nel Topic....io credo che per i prossimi Mesi/Anno ...non sapendo cosa succederà da un punto di vista Economico....per tutti.....difficilmente si riusciranno a vendere bici che costano decine di migliaia di Euro....magari anche potendo...ma ci sarà troppa incertezza e quindi le cose sono due.....o applicheranno sconti molto accentuati ....oppure non riuscendo a svuotare i negozi e i magazzini delle bici top 2020....di cui molti esemplari sono ancora nei Container pronte per essere distribuite.....oppure la gamma 2021 verrà posticipata di 1 anno.... nel 2022.
Differente sarà il discorso per le bici Elettriche o Gravel......secondo voi ...sopratutto nelle grandi Città....quanto ci vorrà per rivedere gente che si recherà al lavoro in Metro o in Bus????.....quindi la scelta sarà....o immergersi nel traffico di auto con singole persone a bordo.....oppure in molti opteranno per l'unica cosa che è meritevole del NOBEL ....la Bicicletta.......vedremo
Vista la situazione di piste ciclabili ed "educazione" media degli italiani al volante se veramente inizieremo tutti ad andare in bici avremo il collasso degli ospedali per gli incidenti e il fallimento delle compagnie d'assicurazione :(
 
  • Haha
Reactions: Dragon77

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Vista la situazione di piste ciclabili ed "educazione" media degli italiani al volante se veramente inizieremo tutti ad andare in bici avremo il collasso degli ospedali per gli incidenti e il fallimento delle compagnie d'assicurazione :(
Piu bici meno auto. Meno auto, meno morti. Le ciclabili sono un palliativo, le bici devono poter essere usate anche nelle strade normali.
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
456
321
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Piu bici meno auto. Meno auto, meno morti. Le ciclabili sono un palliativo, le bici devono poter essere usate anche nelle strade normali.
Assolutamente sì. Il problema é che l'automobilista medio pensa di essere il padrone della strada e che se una bici/pedone/monopattino é sulla SUA strada é comunque lui (l'automobilista) quello che comanda.