IL DIARIO

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Chi di voi drogati della bici tiene il diario degli allenamenti?

Io e'dal Gennaio del '96 che lo tengo, praticamente da quando pedalo con continuitá, e c'é registrata ogni uscita....
Io ci scrivo data, percorso, tipo di allenamento, km, note varie, km totali per mese, per bici, ecc cosí alla fine dell'anno faccio un po' di statistiche.
Adesso a dire il vero ci metto gli allenamenti per la corsa a piedi....

Poi in contemporanea da 2 anni tengo aggiornato anche il software del Polar :ueh:
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Più o meno ho iniziato anche io nel lontano 96 a fare qualcosa di simile...poi ho interrotto riprendendo con l'aiuto dei vari software ciclosport...cm414 e poi hac4...
a fine anno è bello guardare cosa si è combinato durante i mesi precedenti...è come guardare un album di vecchie foto...
ciauz :-x
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Foglio Excel, da circa un anno (da quando ho cominciato "seriamente") con km, altimetria, tempi, medie. Lo stesso faccio con il cardiofrequenzimetro.
Interessante per fare un po' di statistiche.
Ale
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
negli 70-80 ... scritto a mano ..... (perso)
da tre quattro anni di nuovo con tutto il movimento sportivo registrato: corsa, MtB, BdC, palestra etc...
Ultimamente le uscite di corsa, in MtB e BdC anche con GPS ed ovviamente cardio:
quindi oltre a distanza percorsa, vel. media, max, min, alt max, min, profilo altimetrico, vam med, max sia in ascesa che in discesa etc..., frequenze, profilo di frequenze, ... poi cadenza, fc, velocità, altimetria da un'altra parte.

Alla fine i software, nella multimedialità:
Excel
Coach qualcosa della polar
Oziexplorer
Word

basta ?
 
?

...

Guest
come molti utilizzo un foglio excel con vari grafici, inoltre ho inserito altri fogli dove praticamente ci sono la maggior parte delle formule per ciclismo reperite qua e la per la rete...
 

skatto

Pedivella
23 Maggio 2004
447
0
Bellegra (Roma)
www.eciclo.com
Rigorosamente quaderno a quadretti, con data, percorso, km, tempo impiegato, media, note, poi km mensili, media mese, km annuali media annuale!!!!!
Da quet'anno doppia copia perchè ho comprato l'agenda 53-12

Su pc lo facevo poi virus e formattazione consequenziale hanno mandato tutto a benedire!!!!!!!!

Forse lo rifaccio...ma con excel non sono un fenomeno :pc:
quindi accetto consigli o-o
 

Ned Ellis

Pedivella
6 Ottobre 2004
439
0
Visita sito
Da gennaio di quest'anno su foglio excel segno data, percorso, km, vel media e note varie. Poi i km mensili e la vel media mensile. A fine anno faro' un po' di statistiche...
Stessa cosa per la MTB, con distinzione km asfalto/km sterrato.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
HAC4 con CicloTour e HACtronic, poi su Excell riporto i dati dell'uscita(praticamente riporto la tabellla Analyses) più altre cavolate e riporto i dati delle salite con i tempi. Poi grafici a manetta che a fine stagione non ne ricordo più il significato :smile:
 

Apsaroke

Novellino
21 Settembre 2004
76
0
Visita sito
Karma ha scritto:
Io ci scrivo data, percorso, tipo di allenamento, km, note varie, km totali per mese, per bici, ecc cosí alla fine dell'anno faccio un po' di statistiche.
Adesso a dire il vero ci metto gli allenamenti per la corsa a piedi....

:ueh:
Eh si siamo proprio tutti uguali, ma il bello è che poi io non so che farcene di tutti 'sti dati :smile:
ciao
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ho iniziato appena ho preso il ciclocomputer nel 97.
Segnavo il percorso, i km, tempo, media, vel max, dislivello. Poi statistiche varie, di tutti i tempi... Mese per mese, i record su alcune salite o distanze ecc.
Ho smesso poi a fine 99, per 4 anni non l'ho più tenuto perchè uscivo poco in bici. Quest'anno ho ripreso, da un paio di settimane ho il CM436 per cui mi tiro giù tutti i dati su un nuovo foglio excel (pendenza max, potenza media, addirittura la temperatura max e min...).
Sì, sono malato anch'io, è una delle cose che mi piace di più fare tutte queste statistiche (mente malata per i numeri la mia).
Da qualche mese mi sono appassionato anche a provare a fare sempre nuovi record e battere quelli vecchi che mi sono segnato (non molti a dire la verità)
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
mi toccate sul vivo

primo diario (quadernetto a quadretti) nel 1978
dopo quello, tanti quaderni, sempre più grandi, fino al 1986, quando ho smesso di correre

quando ho ripreso ad andare in bici seriamente, cioè nel 1993, ho fatto il salto di qualità

ciclocomputer con le memorie parziali per km e tempi di passaggio
tabelle excel con km e tempo di ogni allenamento
tabelle di marcia di tutti i giri di lunghezza superiore a 3 ore
tabelle di percorrenza (cioè con i profili altimetrici e i tempi parziali) di tutte le principali salite
tabelle con registrazione di tutte (TUTTE) le salite da me affrontate, con lunghezza, dislivello, tempo, tempo di sola salita (potrebbero esserci anche dei tratti di pianura), vam, vam corretta (una mia invenzione), potenza, potenza alla soglia
tabella con i totali di ogni anno
ecc. ecc.
in totale un archivio di 188 MB

ovviamente, come ha già detto lanerossi, il confronto con se stessi, ed il desiderio di battere i propri record personali, è la molla che anima tutto


PS
sfruttando l'archivio da me predisposto, dal 1998 al 2001 avevo addirittura gestito una rubrica sulla rivista ciclismo, detta "l'angolo dello scalatore", in cui facevo questi calcoli per tutti i lettori che inviavano i dati delle loro scalate compilando un modulo pubblicato sulla rivista
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Cosa sarebbe la VAM corretta? C'è una formula particolare?
Sono un po' maniaco di queste cose.

Sto preparando un foglio di excel con delle macro in maniera da gestire in maniera semiautomatica un archivio di escursioni. Se c'è qualcuno di interessato mi contatti, anche solo per richieste, suggerimenti...
 

cyclingchecco

Pignone
17 Ottobre 2004
157
0
it.geocities.com
Ivan~ ha scritto:
Anch'io ho un foglio Excel che tengo aggiornato dal 2000 è diviso in più cartelle: per anno e per tipo di uscita (BDC, MTB e RULLI) ed una cartella riepilogativa annuale con i dati di raffronto rispetto all'anno precedente!!!!

Io ho sia il foglio excel che l'agenda cartacea, un quaderno (quest'anno ho dovuto cominciare a scriverne un secondo) con tutti ma proprio tutti gli allenamenti dal 1° gennaio 1996 (vedo che siamo in molti ad aver cominciato in quell'anno). Ho una pagina per gli allenamenti progressivi e un'altra in cui ordino il tutto per avere la classifica delle uscite più lunghe; poi ho i grafici dei km percorsi in un mese (sempre dal '96 a oggi e un grafico globale per le mensilità da gennaio '98 a oggi); poi ho i grafici anno per anno dei km percorsi nei vari mesi

tipo
gennaio 98 - xxx km percorsi
gennaio 99 - xxx km percorsi
gennaio 00 - xxx km percorsi

poi ho la classifica dei mesi ordinata per media di km in una volta e un'altra ordinata per il numero di uscite totali nel mese......

Non sono così fissato.... E' solo un modo come un altro per continuare a occuparmi del mio sport preferito