Il (falso) mito del peso nelle masse rotanti

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
nel senso che per andare contro sponsor per limare 250g(differenza circa tra le shimano e le lw), ipotizzando fosse solo per il peso non avrebbe senso, ci sarebbero stati altri modi meno evidenti, manubri/nastro,selle,cavi,portaborracce,pedali. 250g li toglievano facili con componenti mascherabili o del proprio sponsor.
Ma non li togli sulle ruote che come vediamo ha tutt'altra incidenza, che poi l'abbia sempre.. discutiamone ;-)
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
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Pianeta Terra
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cletta
Passa da una bici da 7,5 a 7 kg togliendo il peso non dalle ruote, fai un circuito pianeggiante con rilanci frequenti, e guadagnerai ZERO.
Passa da un set di ruote da 2kg a un set da 1,5 (a parità di bici), fai un circuito pianeggiante con rilanci frequenti, e guadagnerai qualcosa più di ZERO.
Però la fisica non dice questo. Dice piuttosto che il vantaggio del secondo caso è compreso tra quello del primo caso ed il suo doppio. Se togli il peso dal (centro del) mozzo, è come alleggerire il telaio. Se togli il peso dall'estremità della ruota (copertone), vale il doppio del peso del telaio (poiché non vi è salita, altrimenti meno). Visto che in genere tutto pesa un po' meno, soprattutto il cerchio (che però non è sul copertone), 2/3 è un fattore.di guadagno verosimile. Cioè grosso modo, pure senza alcuna salita, il guadagno in Watt nel secondo caso è 1.6 o 1.7 il guadagno del primo.

Secondo te il guadagno del primo è zero, quindi 1.7*0=0. Secondo me invece il guadagno del primo caso si traduce, se sei da solo sul percorso, in meno di 0.5 secondi l'ora. Ossia meno di un secondo l'ora nel secondo caso.

Se sei in gruppo su circuito, il guadagno è maggiore poiché a volte in gruppo si deve frenare, e il rilancio si paga di più causa elastico. Comunque si parla di uno o due watt nel rilancio di qualche secondo dopo la frenata. Se le gare su circuiti nervosi con grandi gruppi sono la tua passione, questo può voler dire (una volta su cento forse) riuscire o meno a tenere la ruote di quelli davanti dopo una curva in cui sei rimasto invischiato nel gruppone. Però se ti piacciono le gare in circuiti nervosi con gruppi aggressivi che sgomitano, dove si frena e bestemmia molto, secondo me il mezzo kg di guadagno meglio riperderlo in protezioni da downhill. Io, che pure penso di averlo un po' di manico, da quando ho figli in gruppi nervosi ed in discesa me la faccio un po' sotto.

Infine, per il mio ego i piccoli vantaggi in bici hanno senso ai fini dei kom strava e dei tempi sulle randonnée, in quanto gli amici con cui esco sono più scarsi di me (l'importante dei compagni di uscita non è il loro wattaggio). Per il 2% di FTP pagherei di più. Per mezzo secondo l'ora...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
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tutte rigorosamente nere
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Non credo di avere offeso nessuno al contrario chi ha definito allocchi chi crede che una ruota leggera dia dei benefici lo è stato e neanche tanto velatamente,ma tranquillo qui nessuno si offende

I calcoli dovrebbe farli chi vuole smentire le teorie ormai ampiamente consolidate nel ciclismo,ma si sa c'è sempre qualcuno che una mattina si sveglia e vuole mettere tutto in discussione

Consolidate da chi ????

Tutti sti ingegneri e fisici che perdono tempo a studiare quando basterebbe chiedere alla ggente le proprie sensazioni
 

alvan

Apprendista Velocista
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Paradossalmente la bici (questa o quella) è più importante per l'amatore che per il pro. Perché al pro della bici gliene frega assai poco. Basta che sia comunque un modello top per garantire affidabilità e peso decente, poi diventa assai più importante trovare l'assetto giusto, a prescindere da marca etc. Le bici non le scelgono loro, passano da un team all'altro e l'ultima preoccupazione è che sia una Pinarello o una Specialized, che siano di filosofia 'meglio un po' più pesante e rigida' o 'più leggera e meno rigida'. Tutt'al più, visto che non pagano loro, possono chiedere le LW per una salita...
Il pro vuole e deve vincere e sa che allenamento, alimentazione, squadra e calendario valgono per il 95%.
L'amatore (salvo eccezioni) va in bici per il piacere complessivo e la prestazione pura non è tutto. Può dedicare (anche qui salvo eccezioni) assai poco a allenamento, alimentazione e squadra e calendario per lui non esistono
A questo punto una bici anzi che un'altra fa e come la differenza. Perché gli piace di più, perché il cambio entra o meno come un orologio, perché quel profilo alto, in certe condizioni gli alleggerisce la pedalata, perché gli crea una sensazione di affiatamento che non può essere indipendente da come è e come non è e, siccome nessuno ti regala nulla, cambiare con un Dura-Ace R9170 o con il trappolino della Decathlon non è la stessa cosa, al piede e all'orecchio, o prendere il pavé con un telaio da 4000 euro non è la stessa cosa che farlo con quello da 100.
Come si è scritto tante volte, Swatch e Patek Philippe segnano lo stesso tempo, ma per chi può, non mi pare una stronzata preferire il secondo al primo... Poi, un cronometrista professionista usa un bel digitale a l quarzo, ma stiamo parlando d'altro...
 

leandro_loi

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Consolidate da chi ????

Tutti sti ingegneri e fisici che perdono tempo a studiare quando basterebbe chiedere alla ggente le proprie sensazioni
Ma tu hai sentito che cosa viene detto nel video? In realtà affermano proprio che vi è una maggiore energia inerziale nella ruota perifericamente più pesante che viene perso solo quando freni. Il che in un tracciato da casa al bar non crea perdite di performance che costringano ad ordinare un panino con la salsiccia in più, bensì si fa sentire se fai una corsa di continue frenate e ripartenze che ti comporterà più sforzo sui freni (maggior energia cinetica da frenare) e più sforzo quando è ora di rilanciare. Il tutto senza scomodare professoroni o sensitivi.
Ora vado che mi hanno portato il panino e la salsiccia fredda non mi piace.
 
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cbr70

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Specy
Si, concordo, il problema da cui è nato il post è che nel secondo punto quel "qualcosa più di ZERO" è comunque molto molto molto vicino a ZERO.

che poi e' la considerazione o la conclusione che da il titolo al post che dal punto di vista numerico e' ineccepibile
. comunque e' anche vero giusto o sbagliato che sia , che nella scelta delle ruote tutti vanno a vedere il peso. non spenderei mai 1600 euro per un set > 1,4 kg . per principio

Per quanto riguarda il team sky e le LW beh, hanno una bici decisamente pesante,

 

Mauro1988

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eterno dilemma, tutto confermato e tutto smentito a seconda dei tempi....fatto sta che se sei un appassionato ciclista, ti interessa e piace anche la bici intesa come "mezzo meccanico", hai la disponibilità economica...ti prendo la roba "figa".

Ma vale per ogni settore, non conosco appassionati di auto che avendo la disponibilità economica di una porsche preferiscono acquistare una 500, tanto vado da A a B, o appassionati di orologi che invece di acquistare Rolex prendono lo Swatch perchè tanto segnano l'ora entrambi....sono solo esempi.

Sono piccole soddisfazioni, fanno stare bene e allora...compriamo.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
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che poi e' la considerazione o la conclusione che da il titolo al post che dal punto di vista numerico e' ineccepibile
. comunque e' anche vero giusto o sbagliato che sia , che nella scelta delle ruote tutti vanno a vedere il peso. non spenderei mai 1600 euro per un set > 1,4 kg . per principio




Infatti, 7.1 kg e nemmeno è una taglia enorme, con le lw su per giu andrà a pelo dei 6.8 mantenendo un'ottima aerodinamica ;-)
 
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Bertoglio

Passione pura
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Penso che uno che dice una cosa del genere è per prenderti per il culo .. e a me nn piace né farlo ne subirlo per educazione .. conosci gente che lavora poco e make e s allena ogni giorno .. et etc nn é denocrarico neppure percurlare uno che nn conosci magari perché tu sei allenato è uno bi .. anche se poi s chiede e nessuno s allena .. ma era una percezione mia . Nn li sopporto uguale .. mi dispiace la bici è la mia passione ma non è democratica per come l intendo io ..
....Hai percepito male Trigger...non volevo affatto percularti...rispetto più di tutti quelli che vanno piano, perchè è chiaro che dietro c'è una ragione a noi ignota... e mi esaltano quelli che mi sverniciano su vecchi cancelli di metallo ...però credo che la bici sia veramente il massimo della democrazia...il marchio, i top componenti sono degl'optional ...il motore di tutto resta la passione... quindi la gamba !!! o-o o-o o-o
 

Bertoglio

Passione pura
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leandro_loi

Velocista
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Però se ti piacciono le gare in circuiti nervosi con gruppi aggressivi che sgomitano, dove si frena e bestemmia molto, secondo me il mezzo kg di guadagno meglio riperderlo in protezioni da downhill. Io, che pure penso di averlo un po' di manico, da quando ho figli in gruppi nervosi ed in discesa me la faccio un po' sotto.

Le protezioni da Downhill? Se senti il bisogno di quella roba, è proprio il caso che non parti neanche. Corri il rischio di farti e di fare del male.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
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nome proprio "Morgana"
che poi e' la considerazione o la conclusione che da il titolo al post che dal punto di vista numerico e' ineccepibile
. comunque e' anche vero giusto o sbagliato che sia , che nella scelta delle ruote tutti vanno a vedere il peso. non spenderei mai 1600 euro per un set > 1,4 kg . per principio




La cosa che più mi colpisce è la scelta delle corone anteriori 54x42. Quantomeno originale, direi.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
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cletta
Le protezioni da Downhill? Se senti il bisogno di quella roba, è proprio il caso che non parti neanche. Corri il rischio di farti e di fare del male.
Scusami, non voglio essere scortese. Pero' mi sembra che tu stia rispondendo ad una frase evidentemente ironica (piu' precisamente autoironica sul fatto che io sia ehm... cauto, in alcune circostanze -ma cmq non uso quelle protezioni), per evitare di riconoscere che la tua osservazione tecnica precedente fosse errata.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Ma vale per ogni settore, non conosco appassionati di auto che avendo la disponibilità economica di una porsche preferiscono acquistare una 500,
Un amico, appassionato di auto, oltre a varie Tesla e Ferrari usa molto spesso la sua 500 Abart ;)
Dipende da tanti fattori non solo dalle possibilità economiche, con me le lightweight sarebbero sprecate e non credo di essere il solo
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
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Cannondale SystemSix
Un amico, appassionato di auto, oltre a varie Tesla e Ferrari usa molto spesso la sua 500 Abart ;)
Dipende da tanti fattori non solo dalle possibilità economiche, con me le lightweight sarebbero sprecate e non credo di essere il solo

appunto...possiede anche la 500, non è che ha comprato solo quella...tanto le altre sono sprecate perchè non è Hamilton