Il forum BdC è in declino?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Cari amici, ho la netta impressione che purtroppo il Forum BdC sia in netto calo di interventi, di partecipanti, di qualità ed entusiasmo.
Sinceramente spero che questa mia impressione sia infondata, perché sono un fedele e convinto sostenitore di questa bella iniziativa.
Cosa ne dite e in particolare i gestori del forum, cosa possono dirci in base ai loro dati?
Grazie a tutti ed in particolare ai gestori e promotori del forum.
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Mi unisco ai complimenti per la bella iniziativa del forum. Qui ho trovato molti consigli ben più che utili e graditi. Il problema è che temo che, rispetto ad una decina d'anni fa, i forum (parlo in generale, non nello specifico del settore bici ne, tantomeno, di questo forum) cedano un pò il passo ai vari gruppi di facebook. Ovviamente si tratta di una mia idea personale
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
Spero proprio di no... io ultimamente mi sono allontanato parecchio dalla bici e di conseguenza anche dal forum.. sono anni che non faccio gf e dopo le 2 otztaler ho quasi tagliato i ponti ma più per COLPA del lavoro e di salute. Spero di no perché a me è stato utilissimo e credo che la mia piccola esperienza sia stata di aiuto per gli altri..
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Personalmente trovo che le competenze tecniche di alcuni siano un notevole valore aggiunto per questo forum. Sono rimasto letteralmente stupito dalla preparazione di alcuni iscritti. L aspetto negativo che non mi sta facendo scrivere in alcuni post è la presenza di alcuni soggetti arroganti e maleducati che spesso si spalleggiato e rovinano tutto. Ritengo che non sia possibile discutere e quasi litigare per certi argomenti.
Paolo
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.532
3.873
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Cari amici, ho la netta impressione che purtroppo il Forum BdC sia in netto calo di interventi, di partecipanti, di qualità ed entusiasmo.
Sinceramente spero che questa mia impressione sia infondata, perché sono un fedele e convinto sostenitore di questa bella iniziativa.
Cosa ne dite e in particolare i gestori del forum, cosa possono dirci in base ai loro dati?
Grazie a tutti ed in particolare ai gestori e promotori del forum.


Come quantità di interventi io ho notato che da un giorno all'altro una volta c'erano 6/7 pagine di "nuovi messaggi" mentre ora sono max 3/4, ma questo vuol dire poco, nel senso che ormai ci sono post su tutto e quindi si prosegue su quelli senza aprirne di nuovi.

Come qualità ed entusiasmo concordo abbastanza con te, su certi temi si fatica a discutere perché esce subito qualcuno che vuole imporre il suo credo con un'arroganza ed una supponenza che riscontro raramente da altre parti. Sembra che l'imperativo sia quello di stroncare sul nascere qualsiasi pensiero che si allontani dal "sentiero".

Seguo con piacere il forum da tanti anni e le "correnti" ci sono sempre state, sui materiali, sulle ruote, sulle marche delle ruote, sulle coperture, ecc.ma ultimamente trovo che la situazione sia parecchio peggiorata.
Mi risulta comunque abbastanza facile distinguere chi vuole darti un consiglio per il piacere di farlo da chi semplicemente vuole importi il suo e avere ragione.
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Come era tanti anni fa non lo so, ma io continuo a preferire i forum ai gruppi fb (alcuni es. zwift italia) è comunque molto utile.
Per il resto gli utenti strampalati e arroganti ci sono ovunque, così come nella vita reale.
Se hai bisogno di una dritta tecnica scr1 non si risparmia, hai bisogno di un consiglio per acquisto in oriente? lo sceicco risponde, dubbi o curiosità su zwift? nebbia non esita prontamente a darti la soluzione, e come loro tanti altri utenti che aiutano e investono il loro tempo per aiutare.
Onestamente tra i vari forum specifici frequentati (sono ormai 15 anni che seguo forum vari) trovo questo molto utile, certo se fosse ancora più attivo ne gioveremmo tutti, ma va bene così!
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
concordo
Come quantità di interventi io ho notato che da un giorno all'altro una volta c'erano 6/7 pagine di "nuovi messaggi" mentre ora sono max 3/4, ma questo vuol dire poco, nel senso che ormai ci sono post su tutto e quindi si prosegue su quelli senza aprirne di nuovi.

Come qualità ed entusiasmo concordo abbastanza con te, su certi temi si fatica a discutere perché esce subito qualcuno che vuole imporre il suo credo con un'arroganza ed una supponenza che riscontro raramente da altre parti. Sembra che l'imperativo sia quello di stroncare sul nascere qualsiasi pensiero che si allontani dal "sentiero".

Seguo con piacere il forum da tanti anni e le "correnti" ci sono sempre state, sui materiali, sulle ruote, sulle marche delle ruote, sulle coperture, ecc.ma ultimamente trovo che la situazione sia parecchio peggiorata.
Mi risulta comunque abbastanza facile distinguere chi vuole darti un consiglio per il piacere di farlo da chi semplicemente vuole importi il suo e avere ragione.
concordo a volte è impossibile discutere di un argomento (sempre i soliti 3 o 4) senza che qualcuno, peraltro anche gente competente, si erga a sommo sapiente addirittura sbeffeggiando altri utenti o girandone e rigirandone le parole per tirare acqua al proprio mulino di sapienza, per non ho ancora ben capito quali interessi, almeno ce ne fossero. oltretutto magari alcuni siamo sul forum da un pò e abbiamo imparato a "filtrarne" i contenuti, alcuni magari meno ferrati o che si imbattono da poco in questi argomenti invece vengono talvolta trattati da "poveri pirla".
per il resto io dal forum ho imparato praticsmente tutto riguardo il mondo della bdc essendoci arrivato da autodidatta, e mi sembra appunto normale che i messaggi calino visto che moltissimo è stato detto e ridetto e non scompare.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Cari amici, ho la netta impressione che purtroppo il Forum BdC sia in netto calo di interventi, di partecipanti, di qualità ed entusiasmo.
Sinceramente spero che questa mia impressione sia infondata, perché sono un fedele e convinto sostenitore di questa bella iniziativa.
Cosa ne dite e in particolare i gestori del forum, cosa possono dirci in base ai loro dati?
Grazie a tutti ed in particolare ai gestori e promotori del forum.
Interventi e partecipanti ti ha già risposto il direttore. Qualità ce ne è ora come quando mi sono iscritto. Trovi veramente ogni info. Se ti riferisci alla qualità degli iscritti quella è calata, ma è normale. La quantità raramente va di passo con la qualità e ora gli iscritti sono molti di più quindi anche gli interventi utili si fa un pò più fatica a trovarli.
Entusiasmo...non so cosa intendi. Io un "calo" lo percepisco nelle sezioni regionali che una volta erano dei chattoni infiniti e forieri anche di uscite di gruppo (oltre che di liti bibliche), ora molto meno perchè tanti usano altri mezzi a cominciare da whatsapp.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non si aprono più tante discussioni perché, bene o male, tutte quelle di interesse comune sono già aperte(alcune da anni) e per tenere un po’ in ordine il forum quelle simili vengono accorpate o chiuse indirizzando verso quelle già aperte. Inoltre un po’ di troll e flamer professionisti sono stati allontanati e le discussioni sono tutte leggibili, salvo alcune derive che comunque direi che sono fisiologiche in un ambiente con migliaia di utenti.
Secondo me invece è cresciuto il livello dei partecipanti, anche i nuovi iscritti intervengono con un minimo di cognizione di causa e la sezione principianti non è più una giungla dove anni fa scrivevano quelli che si allenavano nei parcheggi dei supermercati o facevano le rampe con le borse della spesa appese al manubrio :mrgreen: e quelli con la fissa della media (ci sono ancora ma molti meno)
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Io ho iniziato a 40 anni ad andare in bdc da solo da autodidatta, il ciclismo non sapevo neanche cosa fosse a parte vedere gli altri ciclisti passare , tutto quello che so dall abbigliamento all alimentazione ecc l ho imparato qui, probabilmente se non ci fosse questo forum avrei smesso e perso gli stimoli quasi subito , lo seguo tutti i giorni ormai da 5 anni e mantiene viva questa passione
Esempio non avrei neanche immaginato che si potessero fare più di 100 km con una bici :))):
 
Ultima modifica:

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
886
623
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Purtroppo, col crescere della diffusione dei social network, i forum si sono tutti fortemente spopolati, chi più, chi meno. Moltissimi hanno chiuso o sono praticamente abbandonati. Questo, fra i tanti che conosco, è tuttora uno dei più frequentati, attivi e vitali. Lunga vita al BDC forum!!
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
in effetti FB e' una spina nel fianco di molti forum ma piano piano l'utenza si sta' rendendo conto,a mio modestissimo parere, che i gruppi su FB non hanno "anima" mentre i forum al contrario hanno anima,corpo,passione. Unico problema,se mai con il ciclismo ce ne fossero,il ricambio generazionale che nei forum pare funzioni ancora alla grande e le discussioni piene di dati,prodotti,accessori ormai datati che andrebbero aggiornate incentivando l'apertura di nuove discussioni piu' che scoraggiare chi lo fa' dicendogli spesso a torto,guarda che c'e' ne e' gia' una aperta..si ma piena di roba vecchia...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Come quantità di interventi io ho notato che da un giorno all'altro una volta c'erano 6/7 pagine di "nuovi messaggi" mentre ora sono max 3/4, ma questo vuol dire poco, nel senso che ormai ci sono post su tutto e quindi si prosegue su quelli senza aprirne di nuovi.

Come qualità ed entusiasmo concordo abbastanza con te, su certi temi si fatica a discutere perché esce subito qualcuno che vuole imporre il suo credo con un'arroganza ed una supponenza che riscontro raramente da altre parti. Sembra che l'imperativo sia quello di stroncare sul nascere qualsiasi pensiero che si allontani dal "sentiero".

Seguo con piacere il forum da tanti anni e le "correnti" ci sono sempre state, sui materiali, sulle ruote, sulle marche delle ruote, sulle coperture, ecc.ma ultimamente trovo che la situazione sia parecchio peggiorata.
Mi risulta comunque abbastanza facile distinguere chi vuole darti un consiglio per il piacere di farlo da chi semplicemente vuole importi il suo e avere ragione.
la novità è il ruolo del bacchettatore che qualche anno fa non c'era, o meglio c'era ma era più naif nell'approccio e quindi più simpatico.
il bacchettatore appena dici qualcosa che esce dal seminato della scienza ufficiale ti bacchetta.
il problema è che lo fa deridendoti, il che farebbe a sua volta molto ridere se non fosse che se gli rispondi per le rime si offende pure o fa di peggio. lo fanno in nome di una scienza che non esiste visto l'argomento, tra 10 anni si tornerà a sezioni massime del 18 per pneumatico.


è un sentimento che condivido in mp con gente che scrive qui da molti anni.

dietro questo atteggiamento alla fine c'è una certa stanchezza che affiora, probabilmente dovuta al fatto che credo che gli argomenti siano finiti nello stesso momento in cui l'offerta si è polverizzata. nessuno si mette a discutere con passione sulle differenze di geometria tra una cross e una gravel. se si è onesti si deve mettere in conto che l'argomento è interessante come la foto di jerry calà nudo al mare. aggiungi il fatto che solo pochi eletti possono dire le cose con maleducazione e la frittata è fatta. peccato.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.602
1.722
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Cari amici, ho la netta impressione che purtroppo il Forum BdC sia in netto calo di interventi, di partecipanti, di qualità ed entusiasmo.
Sinceramente spero che questa mia impressione sia infondata, perché sono un fedele e convinto sostenitore di questa bella iniziativa.
Cosa ne dite e in particolare i gestori del forum, cosa possono dirci in base ai loro dati?
Grazie a tutti ed in particolare ai gestori e promotori del forum.

se vuoi sapere i numeri, rispetto al 2018 bdc è rimasto praticamente identico in termine di utenti e pagine lette. Quindi no, non è in declino, malgrado il meteo anti-ciclismo degli ultimi 2 mesi.

Grazie a te!
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Ciao, anche se scrivo poco, frequento il forum da una vita (2006!).
Ci sono delle cose che non condivido al 100% (a volte pubblicità un po' invasiva a livello grafico, centralità del magazine rispetto al forum) ma il forum mi piace ancora. Penso che in parte il declino (che non significa sparire) potrebbe essere inevitabile per motivi esterni: mondo delle GF che è arrivato a saturazione, crescita dei social di tutti i tipi (personalmente non mi piacciono, io rimpiango l'epoca dei blog, meno omologati), evoluzione in direzione social di Strava e simili... ma pazienza, anche cosi va benissimo: pochi (anzi tanti, solo non più in crescita) ma buoni.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.538
18.747
.
Visita sito
Bici
mia
Come forum lo trovo molto prezioso ed interessante e, come in genere ogni pubblica piazza, c'è di tutto e di più anche se a volte arrivare al nocciolo della questione non è semplice perchè nel mezzo si trovano spesso commenti che esulano dall'argomento e virano nel personale (il vecchio credo del ce l'ho più lungo è duro a morire)
Leggo parecchio anche le vecchie discussioni e trovo singolare che taluni, da me ritenuti utenti interessanti, sotto al nick abbiano la scritta "via col vento", difficile capire a volte quali siano i criteri che adotta l'amministrazione.. ma tant'è che se questo è il modus operandi ci si adatta.
Comunque.. lunga vita al forum ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: vivianarobba
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.