Il Gravel è il nuovo golf?

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Si ma, non di più, il mio discorso era quante bici stradali potevano montare copertoni più grandi di 32
Cmq un paio di anni fa ho fatto la Parenzana con la Domane e gravelking da 32, sono circa un'ottantina di km tutti sterrati a volte non proprio lisci, mi sono divertito ma in qualche caso era al limite con le gomme, i miei compagni di viaggio bici Gravel e gomme adatte no.
Avrei potuto prendere dei 35 e usarla anche come gravel solo che non mi andava di rovinare il telaio (è inevitabile tra sassi che saltano e altro), così mi sono rifatto una Gravel (in acciaio ma solo perché il telaio me la dato un amico) :mrgreen:
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.400
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Cmq un paio di anni fa ho fatto la Parenzana con la Domane e gravelking da 32, sono circa un'ottantina di km tutti sterrati a volte non proprio lisci, mi sono divertito ma in qualche caso era al limite con le gomme, i miei compagni di viaggio bici Gravel e gomme adatte no.
Avrei potuto prendere dei 35 e usarla anche come gravel solo che non mi andava di rovinare il telaio (è inevitabile tra sassi che saltano e altro), così mi sono rifatto una Gravel (in acciaio ma solo perché il telaio me la dato un amico) :mrgreen:
Ho ordinato anche io i Gravelking SK da 38 da montare con il nuovo telaio, proprio perché con i 32 ero al limite su alcuni percorsi
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ognuno ha le sue preferenze, ma la stessa cosa potrebbe dirla uno che corre ad uno che va in bici su asfalto.
Eh no, non lo accetto. Per ndare in bici sulla neve non esistono bici idonee (forse le mtb fat...) ma di sicuro non è idoneo andare in bici da strada con gomme tassellate. E molto pericoloso.
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.400
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Eh no, non lo accetto. Per ndare in bici sulla neve non esistono bici idonee (forse le mtb fat...) ma di sicuro non è idoneo andare in bici da strada con gomme tassellate. E molto pericoloso.
Addirittura molto pericoloso, allora io e i miei amici siamo tutti vecchi pazzi scatenati :))): :))):
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Cmq un paio di anni fa ho fatto la Parenzana con la Domane e gravelking da 32, sono circa un'ottantina di km tutti sterrati a volte non proprio lisci, mi sono divertito ma in qualche caso era al limite con le gomme, i miei compagni di viaggio bici Gravel e gomme adatte no.
Avrei potuto prendere dei 35 e usarla anche come gravel solo che non mi andava di rovinare il telaio (è inevitabile tra sassi che saltano e altro), così mi sono rifatto una Gravel (in acciaio ma solo perché il telaio me la dato un amico) :mrgreen:
...e un percorso vicinissimo a casa mia e molto spesso ne faccio diversi tratti con la mia gravel (Triban 520) quindi lo conosco a menadito...l'80% del percorso e da gravel il 20% da MTB pura. Per andare decentemente (non saltare come una cavalletta sui tratti da MTB) ho messo una gomma da 40 mm davanti e una 35 mm dietro (perche col 40 dietro ero al limite), ho preso un reggisella ammortizzato (ma anche uno buono in carbonio secondo me andrebbe bene per attutite i colpi) e l’attacco della redshift, il shockstop (costa un botto ma aiuta tanto). Secondo me ogni gravel dovrebbe avere in partenza degli accorgimenti simili perche ti permettono di fare percorsi da MTB (non estremi ovviamente, ma di media difficolta si) con un confort che ti permette di goderti a pieno questo tipo di bici o-o
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
@123lorka che reggisella hai montato? avevo letto anche la recensione del redshift ma tra attacco e reggisella partiva un rene.
Ale
Un normale Ergotec 4.1 che funziona perfettamente. Certamente il redshift funzionera meglio, ma come hai detto bene te costa veramente troppo :wacko: :wacko: :wacko: (anche se non escludo di comprarlo prima o poi)...anzi se ce qualcuno che lo usa e mi sa dire come si trova gliene sarei grato o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Torniamo sempre lì, ci vogliono percorsi adatti e possibilmente ben tenuti, sicuramente la Toscana così come gran parte della pianura Padana sono buoni territori da gravel, tante altre regioni no o comunque sarebbero molto limitati rispetto a quanto ci si può divertire in MTB, qui verso il lago di Garda i percorsi li avrei anche, ma sarebbero quelli da MTB tagliando i pezzi più divertenti e finendo comunque fra pietraie( quindi anche no) oppure le cicloturistiche con una gravel abbastanza stradale che non sarebbe male se uno vuole andare tranquillo ed evitarsi il traffico

Ecco i posti che giro con la bici da strada o-o
 

Allegati

  • IMG_6734.jpeg
    IMG_6734.jpeg
    38,6 KB · Visite: 30
  • IMG_6735.jpeg
    IMG_6735.jpeg
    47 KB · Visite: 30
  • IMG_6736.jpeg
    IMG_6736.jpeg
    33,7 KB · Visite: 31
  • IMG_6737.jpeg
    IMG_6737.jpeg
    23,4 KB · Visite: 32
  • IMG_6738.jpeg
    IMG_6738.jpeg
    26,6 KB · Visite: 31
  • IMG_6739.jpeg
    IMG_6739.jpeg
    93,2 KB · Visite: 29
  • IMG_6740.jpeg
    IMG_6740.jpeg
    73,3 KB · Visite: 32
  • IMG_6741.jpeg
    IMG_6741.jpeg
    90,6 KB · Visite: 28
  • IMG_6742.jpeg
    IMG_6742.jpeg
    98,7 KB · Visite: 27
  • IMG_6743.jpeg
    IMG_6743.jpeg
    312,8 KB · Visite: 21
  • IMG_6744.jpeg
    IMG_6744.jpeg
    330 KB · Visite: 20
  • IMG_6745.jpeg
    IMG_6745.jpeg
    461,8 KB · Visite: 23

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Eh no, non lo accetto. Per ndare in bici sulla neve non esistono bici idonee (forse le mtb fat...) ma di sicuro non è idoneo andare in bici da strada con gomme tassellate. E molto pericoloso.
Dipende dalle condizioni. Grosso modo, ghiaccio -->ruote chiodate; neve --> tassellate. Io abito in Russia, mai fatto male su neve o ghiaccio, al contrario dell'asfalto. Altre velocita'. Poi mi si potra' dire che sul ghiaccio ci si puo' spostare in bici, ma non allenare... ed ok sono d'accordo su questo.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and yagone64

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
se per qualcuno le strade bianche sono "sterrati", allora non ci siamo, io vengo dalla MTB e per me le strade bianche sono autostrade...lo sterrato è ben altro, e la gravel non è idonea per gli sterrati veri. poi ognuno chiaramente è libero di usare le proprie bici come e dove vuole..ci mancherebbe altro.... certe strade bianche le fai tranquillamente con una endurance con gomme da 28


è anche vero che ormai sotto il termine "gravel" vengono classificate bici molto diverse tra loro, alcune con gomme da mtb molto grosse, altre più simili a una bdc. Esistono anche le cosiddette monstercross, che sono sempre bici ibride, non sanno più cosa inventare....
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Non capisco che divertimento ci sia ad andare in bici su neve pressata/ghiaccio... farsi male seriamente è un attimo.
se ci vai con la bici giusta, è bellissimo, te lo garantisco, sicuramente NON con una gravel....

siamo rimasti in pochi a farlo, perchè su neve ci vogliono le gambe, al massimo oggi puoi incontrare qualche disperato con la E-bike,
io invece uso ancora la fat "pura", cioè non ammortizzata e senza motore. pura goduria.

la fatbike è fatta apposta per quello, in altri ambiti invece è penalizzata, su asfalto risulta pesante e goffa.
la stessa cosa vale per la gravel, che può davvero eccellere in alcuni terreni, ma in altri non dà nessun vantaggio

Bisogna solo essere un po' onesti: nessuna bici eccelle ovunque. neanche la gravel. La gravel è stupenda ma non può fare "tutto" , è fatta per i percorsi misti, strade bianche, campagne , sterrati poco tecnici (più lo sterrato è tecnico e scassato, e meno la gravel risulta vantaggiosa).Andrebbe usata solo su sterrati scorrevoli e poco tecnici, tipo le strade di campagna o le strade bianche. Ovviamente si può usare anche in altri ambiti, che però non sono il suo terreno ideale.
IMG_9025.JPG
 
Ultima modifica:

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Per come la vedo io, se voglio asfalto bdc, se voglio sterro mtb, la gravel? Na cagata pazzesca.... Poi il mondo è grande e giusto che altri la pensino diversamente, anzi se sviluppano più il gravel meglio,,così le bdc non avranno novità ogni 6mesi per invogliarti a cambiare modello.....
Tu prova a fare 140 km su sterrato vari con una MTB eppoi ne riparliamo...Io all'inizio giravo x strade bianche con la stessa MTB che usavo anche per i single Trek...poi ho provato con una gravel e nn c'è paragone come ergonomia di pedalata e divertimento di guida...Io i 135 km della Nova Eroica nelle Crete Senesi con una MTB nn me li sarei goduti x nulla...
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tu prova a fare 140 km su sterrato vari con una MTB eppoi ne riparliamo...Io all'inizio giravo x strade bianche con la stessa MTB che usavo anche per i single Trek...poi ho provato con una gravel e nn c'è paragone come ergonomia di pedalata e divertimento di guida...Io i 135 km della Nova Eroica nelle Crete Senesi con una MTB nn me li sarei goduti x nulla...
Ma infatti quello è un percorso da gravel, i percorsi in fuoristrada sono un'altra cosa
 

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
102
104
Visita sito
Bici
una nera
Posso dare il mio contributo da novizio possessore di bici gravel. Ho una bici da corsa con la quale ho fatto un giro di lago Trasimeno, molto facile con ruote da 28 ma in alcuni tratti sembrava di stare sulle uova, non tanto per le gomme ma per le geometrie. Salito sulla gravel ho subito notato diverse geometrie, pur essendo un cm e mezzo più lunga di orizzontale della mia bdc risulta più corta e maneggevole alla guida, per l'angolo di sterzo diverso, più aperto. Monta gomme da 37, leggermente tassellate, sembrano da mtb rispetto a quelle della bdc . Anche io ero scettico sulla guida su sterrato, e non parlo di strade bianche, ma devo ricredermi, il manubrio flare, le gomme, il rake della forcella diverso, il sistema king ping di Cannondale ne fanno un pacchetto ottimo per avventurarsi dove si vuole, e quando il percorso si fa duro si prende in spalla e si supera a mo' di ciclocross. Non è fatta per farci single track ma per esplorare, è questo il pregio più grande che riconosco a queste bici, hai il mezzo adatto a deviare dal tuo percorso asfaltato e vedere dove porta quella strada o dove vanno quei ciclisti che entrano in un bosco. E se ti rimbalza un sasso sul telaio amen, se mi succedesse sulla bdc mi prenderebbe male. Per ultimo hai numerosi attacchi per fare cicloturismo, cosa che a me piace e con la bdc ho fatto ma con diverse limitazioni e sempre attento a non segnare la bici con le borse. Avevo anche una mtb, ma l'ho venduta, abitando a Roma minimo devo fare 60 km tra andata e ritorno, per trovare uno sterrato degno di questo nome, e non mi va di usare sempre la macchina. 60 km di asfalto con la mtb e ruote da 2.2 , postura dritta manubrio da 75 cm, monocorona, non è un piacere. Questi i percorsi fatti in questa settimana, niente di trascendentale, ma abituato al traffico è un piacere poter deviare dove si vuole. IMG_20201101_105653.jpg IMG_20201105_084415.jpg IMG_20201105_090953.jpg IMG_20201031_112702.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969