Il Gravel è il nuovo golf?

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
strada pubblica sterrata, stazione dei carabinieri più vicina a 30km di sterro e buche, padroni probabilmente armati più dei carabinieri stessi: secondo te che risultato si avrebbe chiamando le forze dell'ordine?
Sicuramente un risultato migliore che augurare l'estinzione di una razza canina su un forum (cioè il nulla del nulla) poi vedi tu se non vale la pena chiamarli/avvisarli.Esistera' lo stato di diritto pure in Umbria?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In effetti u

... Beh però è predisposta per la doppia borraccia.
Sicuramente ognuno compra beni per il quali spende ciò che può o ritiene giusto spendere, se poi questi bene sono idonei allo scopo, in primis quello motivazionale cioè in questo caso soddisfare un gusto, meglio ancora. Questo dal punto di vista soggettivo. Quando si cerca di entrare in un campo non dico oggettivo, ma un filino meno personalistico, credo ci stia anche fare dei distinguo su un bene piuttosto che un altro.....senza per forza sentirsi tacciare di incompetenza. Evidentemente non tutti sono d'accordo, pazienza.
O Dio...la mia RC520 da meno di 1000 € e proprio quello che descrivi, ma ti giuro che e un gran piacere guidarla...
Beh ma non costa 600 euro, ma (almeno al momento) ben il 41% in più (850 euro) e in uno store che è famoso per fare prezzi concorrenziali su determinati segmenti. Ti sembra una differenza da poco? Che poi sia un gran piacere guidarla, io ci aggiungerei un "per me". ;-)
Io credo che senza andare a esoterizzare, il tuo piacere potrebbe essere ben maggiore con una da 1500.
Oltre una certa soglia poi il piacere diventa via via sempre più interiore e sempre meno realmente tecnico.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Sicuramente un risultato migliore che augurare l'estinzione di una razza canina su un forum (cioè il nulla del nulla) poi vedi tu se non vale la pena chiamarli/avvisarli.Esistera' lo stato di diritto pure in Umbria?

Penso che le funzioni assolte dai cani possano essere sostituite da robot. Scherzi a parte, durante un'uscita ho trovato, sulla stessa strada: mandria di maremmani saltati fuori dal recinto, quindi una volta tornato indietro c'erano tre cavalli al trotto inseguiti da una vecchia punto con dentro un uomo che strillava ai cavalli mentre guidava. Se chiamo i carabinieri arrestano me per abuso di stupefacenti, penso.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sicuramente un risultato migliore che augurare l'estinzione di una razza canina su un forum (cioè il nulla del nulla) poi vedi tu se non vale la pena chiamarli/avvisarli.Esistera' lo stato di diritto pure in Umbria?
Per esperienze personali: no, neanche in Toscana. L'unica legge che certi imbecilli capiscono è la polvere da sparo, guarda caso tra settembre e dicembre gli stessi cani che per il resto dell'anno aggrediscono chiunque su strade pubbliche restano alla catena...

Sono d'accordo con te che più che i cani bisognerebbe estinguere certi umani.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
E cosa dice questa locquacissima scheda del montaggio?

Telaio + forcella acciaio (taiwan) , gruppo sora 9v , freni trp e coperture wtb.

Tu la definisci una bici raffazzonata?

Raffazonatta vuol dire qualcosa di montato alla bene e meglio, di dubbia qualità .
Si può discutere che non avrà un gruppo top, ruote top , ma non che è raffazzonata visto che per fascia di prezzo (sotto i 700) non c''era assolutamente niente di meglio in ACCIAIO (lo sottolineo , perchè ai più sfugge il dettaglio)

Qui la scheda di vitus (cambia la scritta ma il produttore è lui) http://vitusbikes.com/products/substance-sora-2018/#geometry
 
  • Mi piace
Reactions: Bubba99

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Beh, un po' si. È una bici montata con materiale "di risulta"... Trasmissione a 9 velocità, freni spaiati rispetto alla marca del gruppo... Ciò non toglie che possa fare benissimo quello per cui è pensata. Ma il montaggio non si può definire nemmeno entry. Poi , ripeto, nessuno dice che non sia idonea all'uso, anzi. Molte volte siamo noi a farci troppe pippe.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
io uso da anni i pedali flat da dh sulla gravel e mi trovo molto bene.
Ho fatto molte prove con scarpe diverse, le classiche scarpe da ginnastica te le sconsiglio, se vuoi fare delle prove, hanno la suola troppo morbida e su giri lunghi si affatica il piede.
Io ho trovato le sensazioni migliori con le scarpe da trail running che hanno una suola più rigida e scolpita.
Proprio oggi mi sono fatta 150 km in gravel con i pedali flat e non ho nessun dolore, se non l'indolenzimento classico di aver pedalato 150 km quasi tutti su sterrato.
Grazie Arwen per la tua testimonianza.
Si, come avevo già scritto, per le scarpe adatte mi orienterei sulle Five Ten Freerider
;-)
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Per esperienze personali: no, neanche in Toscana. L'unica legge che certi imbecilli capiscono è la polvere da sparo, guarda caso tra settembre e dicembre gli stessi cani che per il resto dell'anno aggrediscono chiunque su strade pubbliche restano alla catena...

Sono d'accordo con te che più che i cani bisognerebbe estinguere certi umani.
Ci credo, però vivete in Umbria/Toscana cioè 2 delle regioni piu belle d'Italia invidiate in tutto il modo per le loro bellezze artistiche e naturali...Se il prezzo da pagare per girare in bici è qualche imbecille che lascia i cani liberi credo ne valga la pena
 
  • Mi piace
Reactions: Bubba99

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Se il prezzo da pagare per girare in bici è qualche imbecille che lascia i cani liberi credo ne valga la pena
Però mettetevi d'accordo.. alla catena no.. liberi neppure.
Di solito se l'agricolo lascia che i cani scorrazzino non dovrebbero essere pericolosi (uso il condizionale perchè è pur sempre una bestia e il suo comportamento di fronte ad uno sconosciuto è spesso imprevedibile.. poi noi pedaliamo e questi vedono le gambe e piedi muoversi.. per loro è come se li stessi sfidando)
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Beh, un po' si. È una bici montata con materiale "di risulta"... Trasmissione a 9 velocità, freni spaiati rispetto alla marca del gruppo... Ciò non toglie che possa fare benissimo quello per cui è pensata. Ma il montaggio non si può definire nemmeno entry. Poi , ripeto, nessuno dice che non sia idonea all'uso, anzi. Molte volte siamo noi a farci troppe pippe.
Secondo me invece in questa tipologia di bici, è un montaggio buono. I trp Spyre sono considerati tra i migliori meccanici, e non costano nemmeno poco.
In generale, per come vedo io le gravel, telaio in acciaio, alluminio, montaggi semplici e poco costosi (Sora, Tiagra, al max105 oppure gruppi riciclati) e pedalare. E' una bici da trattare male! però, c'è gente che fa enduro con bici da 7-8000 euro, per cui non mi stupisco del fatto che si cerchino gravel da 4000 euro con gruppi elettronici...e tante pippe appunto sulla componentistica che deve sempre essere al top, altrimenti, la bici non si muove.
 
  • Mi piace
Reactions: Bubba99 and golias

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Però mettetevi d'accordo.. alla catena no.. liberi neppure.
Di solito se l'agricolo lascia che i cani scorrazzino non dovrebbero essere pericolosi (uso il condizionale perchè è pur sempre una bestia e il suo comportamento di fronte ad uno sconosciuto è spesso imprevedibile.. poi noi pedaliamo e questi vedono le gambe e piedi muoversi.. per loro è come se li stessi sfidando)

Mi viene da dire che è meglio un post in piu che uno in meno anche se non si ha nulla da dire ;nonzo%
 

acciaiopuro

Novellino
23 Marzo 2012
3
8
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi acciaio '98 Campagnolo; Wilier GTR Team Campagnolo; Commuter Bianchi acciaio '97; Pieghevole
Io ho una Cinelli Zydeco, telaio nato per il Ciclocross, ma adatto anche al turismo, ed oggi venduta come Gravel (questo fa capire molto).
Io, dopo alcuni anni, l'ho datato di manubrio flat e comandi da MTB e la trovo perfetta per le mie esigenze.

A mio avviso la Gravel, proprio per via della piega, necessità di capacità di guida notevoli ed, aggiungo io, anche di una buona preparazione atletica.

Poi tutte le bici sono belle, ma devo ammettere che se uno non fa gare, la BDC, soprattutto per le nostre strade, non è la scelta migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ci credo, però vivete in Umbria/Toscana cioè 2 delle regioni piu belle d'Italia invidiate in tutto il modo per le loro bellezze artistiche e naturali...Se il prezzo da pagare per girare in bici è qualche imbecille che lascia i cani liberi credo ne valga la pena
finché non ti mordono si...;-)
seriamente, comprendo la necessità di difendere le greggi dai predatori a quattro e a due zampe. Però questo non può avvenire mettendo in pericolo la sicurezza di altre persone, né sono accettabili discorsi tipo "tanto sono assicurato" o “se non ti va bene puoi anche stare a casa“. Se chi vuole fare il prepotente trova chi è attrezzato per essere ancora più prepotente pazienza, me ne faccio facilmente una ragione. Anche perché non so se ricordi la storia che ho raccontato sul forum.mtb dei due Rottweiler che erano usciti dal cancello e avevano sbranato un altro cane e morso il suo padrone... ecco, son sempre lì. Stato di diritto?
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
finché non ti mordono si...;-)
seriamente, comprendo la necessità di difendere le greggi dai predatori a quattro e a due zampe. Però questo non può avvenire mettendo in pericolo la sicurezza di altre persone, né sono accettabili discorsi tipo "tanto sono assicurato" o “se non ti va bene puoi anche stare a casa“. Se chi vuole fare il prepotente trova chi è attrezzato per essere ancora più prepotente pazienza, me ne faccio facilmente una ragione. Anche perché non so se ricordi la storia che ho raccontato sul forum.mtb dei due Rottweiler che erano usciti dal cancello e avevano sbranato un altro cane e morso il suo padrone... ecco, son sempre lì. Stato di diritto?
Non lo ricordo però in un caso del genere cosi grave denuncia avvocato e processo spero... Poi ci sta tutto ma le persone normali difficilmente hanno gli strumenti e il.coraggio di tenere testa ad elementi del genere se non a chiacchere.Nei fatti subiscono e non reagiscono perché sono brave persone e non delinquenti che tornano (o girano) armati a farsi giustizia
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
finché non ti mordono si...;-)
seriamente, comprendo la necessità di difendere le greggi dai predatori a quattro e a due zampe. Però questo non può avvenire mettendo in pericolo la sicurezza di altre persone, né sono accettabili discorsi tipo "tanto sono assicurato" o “se non ti va bene puoi anche stare a casa“. Se chi vuole fare il prepotente trova chi è attrezzato per essere ancora più prepotente pazienza, me ne faccio facilmente una ragione. Anche perché non so se ricordi la storia che ho raccontato sul forum.mtb dei due Rottweiler che erano usciti dal cancello e avevano sbranato un altro cane e morso il suo padrone... ecco, son sempre lì. Stato di diritto?
Si infatti!!! poi finche si tratta di un solo cane mi posso anche difendere o scappare,il problema è quando ti trovi branchi (si esatto anche fino a 8!!!!)di pastori maremmani bradi!!!!ci sono zone meravigliose qua su' all'amiata che purtroppo che tu esca in gravel/cx o mtb ti tocca evitare per non rischiare seriamente di essere azzannato!!!!dicono che servono per tener lontano i lupi....mahhh io per ora non ne ho mai incontrati di lupi e si che giro in lungo e largo(anche in notturna)......contrariamente invece ho incontrato fin troppi cani bradi senza l'ombra dei loro "maledetti"!proprietari..... quando è troppo è troppo e che ca**o!!!!!!.....scusate lo sfogo e l'ot
ps poi ci sarebbe da discutere anche riguardo le presunte proprietà private,ma li è una altra storia.......
 

77seconds

Novellino
20 Settembre 2019
9
20
46
Lake Como
Visita sito
Bici
Ritchey Swiss Cross Disc
Scusami, ma asserire che in Brianza non ci sono percorsi adatti alla Gravel mi pare una sciocchezza!
Io vivo praticamente al confine della Brianza ... ed é proprio la Brianza che mi ha fatto scoprire ed amare la gravel!
Esistono chilometri e chilometri di sterrati, mulattiere e piste ciclabili.
Il Parco del fiume Lura da Cantù fino a Lainate, la pista ciclabile del Lambro che da Monza porta fino a Erba, il Canale Villoresi e la sua ciclabile, così come quella della Martesana che porta fino all'Adda per risalire a Lecco, la Valle dell'Olona, il Parco delle Groane, e altre stradine e sterrati che li collegano insieme regalando ogni volta un giro differente.
Insomma, basta aprire una carta geografica (e aprire la mente) o-o


Trovare percorsi gravel in Brianza è un gioco da ragazzi, anzi da bambini :°°(

 
  • Mi piace
Reactions: Bubba99

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@velocity il problema è proprio quello, siamo tutti troppo perbene, ed i prepotenti / violenti se ne fanno forti... ma solo finchè i forti sono loro, perchè, come già detto, quando gira gente armata come per incanto tornano prudenti e rispettosi.

@THE CLIMBER72 io non ho paura e so come gestirli, ma non è questo il problema. il problema è la prepotenza e la mancanza di rispetto, nè più nè meno che per il traffico. Ad ogni modo lupi ce ne sono, anche se non nel numero sbraitato da qualcuno , ma la mia paura maggiore è sempre per quelli a due zampe.
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72