Il Gravel è il nuovo golf?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Assolutamente, ci vogliono percorsi adatti e con adatti non intendo come dovresti fare nelle tue zone, fare percorsi MTB tagliando le parti dure.
Ti parlo di percorsi davvero gravel che, se fatti con una MTB ti rompi le palle, forse più adatti a una bdc endurance con ruote adeguete che non a una MTB. La classica strada bianca che si immerge nelle campagne. In toscana ce ne sono davvero tante.
Poi, secondo me, lo sprito gravel dovrebbe essere quello di "faccio una bella girata, scopro posti nuovi e vedo panorami stupendi" e non guardare assolutamente alla prestazione, altro motivo per cui è un mondo che non mi attrae. Non faccio gare ma competere con me stesso e migliorare i miei tempi mi da molte motivazioni.

Assolutamente, mi fa.storcere il naso chi dice che un gravel va ovunque senza problemi che è una bufala colossale, ci puoi fare del fuoristrada ma come dicevo serve manico e voglia di soffrire ma non arrivi ugualmente dove vai in MTB
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si ma, non di più, il mio discorso era quante bici stradali potevano montare copertoni più grandi di 32

Ho letto male o-o
Comunque imho coi 32mm si fanno discretamente stradine scassate e strade bianche non demolite, almeno io li uso sulla vecchia triban e mi ci trovo bene, per andare oltre imho ti servono anche i rapport e geomentrie adatti non solo le gomme
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io ho una Roadmachine, anche se il massimo consentito è 30, ho visto che un 32 ci sta benissimo ma, quando la uso fuori strada, nei sentieri bagnati, il 32 non basta
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il problema è proprio quello, sotto una certa misura è difficile trovare gomme tassellate, finora per l'inverno ho montato Schwalbe cx competition da 30

Ok ma non ho capito il senso di mettere i tasselli su una bdc, cioè se devi fare tante strade così, forse ha più senso una Endurance/gravel che una Roadmachine :°°(
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ok ma non ho capito il senso di mettere i tasselli su una bdc, cioè se devi fare tante strade così, forse ha più senso una Endurance/gravel che una Roadmachine :°°(
La Roadmachine è una Endurance, l'ho presa proprio perché è adatta anche agli sterrati ma, ho visto che in certe condizioni non basta ed era proprio questo il mio discorso di partenza, che riguardava la sezione dei copertoni sulle bici stradali
Io purtroppo la mtb non la digerisco proprio e dove abito io, il terreno si presta molto bene all'utilizzo Gravel, tanto è che da pochi giorni mi sono deciso di acquistare un telaio Gravel :==
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Non capisco che divertimento ci sia ad andare in bici su neve pressata/ghiaccio... farsi male seriamente è un attimo.
Quello che non è divertente per te, semplicemente lo è per qualcun altro, ti posso assicurare che quel tratto, l'abbiamo percorso senza grossi rischi