Il Gravel è il nuovo golf?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.614
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mah.. ho un amico in zona appenninica che con la Mtb è passato dagli agganci a pedali flat e usa delle scarpe dedicate che vanno ora molto di moda (così dice lui e i suoi compari) e fanno uscite anche parecchio lunghette su e giù dall'appennino Parmense.
Lo stesso individuo si è preso ultimamente un e-mtb scott molto bella e anche in quel caso ha montato i flat con le solite scarpe di cui però non ricordo il nome, dice che sono dedicate ;nonzo%

Per pedalare danno solo svantaggi, servono a chi pensa più che altro alle discese, pur per camminare non è che siano il massimo, ci sono tante scarpe da MTB con tacchette e suola da scarpone da montagna che vanno meglio
 

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
106
120
Chiasso, Svizzera
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
la Gravel a 600 non la trovi nemmeno usata. Una bici in alluminio con freni a disco e filo e ruote da 2kg non è un piacere da guidare, perché pesa troppo!
Telaio in Alu, freni a disco a filo e ruote da 2kg ... se ci mettiamo pure il gruppo da "povery" Sora a 9 velocità, hai descritto la mia Topstone.
È tanto "spiacevole" da guidare che ci ho percorso quasi 7000km. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

... e poi ho risparmiato per potermi permettere l'iscrizione al Golf-Club :)))::))):
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Samuel, dimmi tu, con 300 euro e spicci a bici , che ci compri ... la spazzatura dell'imballaggio forse.

@stambecco
Il punto è che si generalizza sempre, ognuno punta alle sue fascie di prezzo ed utilizzo, tu userai che sò, copertoncini racing che costeranno 25 euro e ci fai 5000 km io uso copertoncini slick touring che costano 25 euro e fanno 15\20000km .


si, ma contestualizza quello di cui parla, siamo in una discussione in cui lo si raffronta al golf, risulta abbastanza evidente che non si parla del gravel "al risparmio" con la bici da 600 euro ed i vestiti usati per 10 anni.

Lo sò anche io che si può spendere poco, ed infatti il riferimento che facevo io è alle bici diciamo dai 3/4000 euro in su, che peraltro sono le uniche che conosco essendo quelle che vedo nelle prove, dal momento che non ho esperienza diretta nel gravel.
Ecco che con 2000 euro + 2000 euro ti prendi sia una signora bdc che una signora mtb usate di qualche anno ma comunque (a mio modo di vedere le cose) più adatte a fare quel tipo di utilizzo specifico
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Visto che si affrontano percorsi a volte ostici non sarebbe meglio avere la possibilità di avere il piede libero per ogni ed eventuale ?
Appena si allarga la stagione, io che uso oramai solo la bdc, voglio fare delle prove con scarpe ginniche normali e pedali flat con la bdc.. ho letto da più parti che con il piede agganciato non si ha una differenza di rendimento se non solo negli scatti o nelle volate, quindi -probabilmente in modo erroneo- penso che a maggior ragione sia molto più utile con la gravel dove si ha sicuramente più occasione del piede a terra.

Fidati, non provare... facile che ti scappi via il piede con cadute disastrose... Ma come pensi di poter affrontare le discese VELOCE senza avere i piedi attaccati?
:azz ;nonzo%;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Fidati, non provare... facile che ti scappi via il piede con cadute disastrose... Ma come pensi di poter affrontare le discese VELOCE senza avere i piedi attaccati?
:azz ;nonzo%;nonzo%

Questione di tecnica, quelli che fanno downhil non mi pare abbiano problemi. Mi preoccuperei più dell'efficienza in salita io. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: golias and GRM

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Mah.. ho un amico in zona appenninica che con la Mtb è passato dagli agganci a pedali flat e usa delle scarpe dedicate che vanno ora molto di moda (così dice lui e i suoi compari) e fanno uscite anche parecchio lunghette su e giù dall'appennino Parmense.
Lo stesso individuo si è preso ultimamente un e-mtb scott molto bella e anche in quel caso ha montato i flat con le solite scarpe di cui però non ricordo il nome, dice che sono dedicate ;nonzo%

Ps: mi sono ricordato.. sono queste:
Le 5.10 sono scarpe apposite (originariamente facevano scarpe da arrampicata) per i flat. Personalmente il sistema libero lo trovo decisamente superiore nei giri alpini ed appenninici su percorsi impervi, in quanto è molto più facile ripartire in discesa quando ti fermi a studiare un passaggio. Per contro io non riesco a pedalarci in modo efficace in particolare nei passaggi tecnici in salita.

Su una mtb xc già non ne vedo il senso, figuriamoci su una gravel...
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Anche per me, il gravel non è altro che il ciclocross impacchettato, imbellettato e presentato a dovere.
Il nulla più assoluto. Sono riusciti a convincere a comprare una bici che va' bene per fare sentieri ai 10 all'ora ed al tempo stesso asfalto e velocità; ovvero due cose all'opposto. Ed il bello è che con quello che costa una gravel puoi comprare tranquillamente una bdc ed una mtb.

Onore comunque a chi è riuscito a trasmettere un messaggio del genere. Il gravel è il suv delle bici. :mrgreen:
Le bici gravel non mi piacciono ma avevo voglia di tornare a pedalare sullo sterrato. Dopo una lunga riflessione ho deciso di provare con una cx usata per una questione di gruppo e di sistema frenante. Ne sono molto contento: la trovo divertente da guidare e inoltre mi permette di fare più uscite nel periodo invernale, con la bdc invece esco poco durante i mesi freddi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Samuel, dimmi tu, con 300 euro e spicci a bici , che ci compri ... la spazzatura dell'imballaggio forse.
Non ho capito perchè la tua gravel deve costare 600 euro e la bdc e la mtb 300. Fammici spendere almeno 600 come la tua, no? ;nonzo%
Fidati, non provare... facile che ti scappi via il piede con cadute disastrose... Ma come pensi di poter affrontare le discese VELOCE senza avere i piedi attaccati?
:azz ;nonzo%;nonzo%
Su una mtb xc già non ne vedo il senso, figuriamoci su una gravel...
Lassate perde. Non c'è verso.:ueh:
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Non ho capito perchè la tua gravel deve costare 600 euro e la bdc e la mtb 300. Fammici spendere almeno 600 come la tua, no? ;nonzo%
Lui ha scritto che comprava una mtb e una bdc con i soldi di una gravel.

Non ha scritto una mtb "o" una bdc.

Da qui nasce la mia domanda , cosa diavolo possa comprare con i soldi che ho speso per la mia gravel .
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.571
18.782
.
Visita sito
Bici
mia
Lassate perde. Non c'è verso.:ueh:
Ho fatto una domanda ed ho esposto i miei dubbi/considerazioni in merito anche ad esperienze altrui, non capisco dove sia il problema.. che a quanto pare vuoi far apparire come tale. ;nonzo%
Ho anche scritto che forse erroneamente credevo fosse indicato con la gravel usare scarpe dedicate ma senza agganci.. adesso invece so che non è così e che quasi la totalità li usa.
Ps: se fino a qualche anno fa era quasi del tutto improbabile trovare ciclisti su strada con la bdc senza i piedi agganciati.. ora le cose sono cambiate perchè nel passato anno ne ho conosciuto un paio e un altro lo avevo visto nel 2017, leggendo in rete i vari forum e blog ho scoperto che molti tendono a non più usarli, ovviamente si parla di chi la bdc la usa per dileggio.. se fanno gare è altra cosa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Lui ha scritto che comprava una mtb e una bdc con i soldi di una gravel.

Non ha scritto una mtb "o" una bdc.

Da qui nasce la mia domanda , cosa diavolo possa comprare con i soldi che ho speso per la mia gravel .
Ora ho capito perchè 300. Beh non credere che una bici da 300 euro sia poi così diversa da una da 600. O meglio. Due bici pensate per lo stesso uso si hanno delle differenze, ma una gravel da 600 euro andrà come se non peggio di una mtb da 300 in offroad e andrà come se non peggio di una bdc da 300 euro su strada. Credo che comprare un qualcosa di efficiente che sia anche versatile, costi in proporzione ben di più di quel che serve a comprare qualcosa di efficiente dedicato a uno scopo preciso. A quel punto tanto vale comprare una mtb e un paio di copertoni semislick buoni per sterrato e asfalto quando la usi non proprio da mtb o una bdc con copertoni più grossi e un filo tacchettati quando non la usi solo su strada...in questo caso scegliendo bene il telaio idoneo. Una gravel da 600 euro, è veramente di pretese zero....al netto che ovviamente ognuno spende quel che può o che ritiene giusto fare. Però è roba veramente raffazzonata.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho fatto una domanda ed ho esposto i miei dubbi/considerazioni in merito anche ad esperienze altrui, non capisco dove sia il problema.. che a quanto pare vuoi far apparire come tale. ;nonzo%
Ho anche scritto che forse erroneamente credevo fosse indicato con la gravel usare scarpe dedicate ma senza agganci.. adesso invece so che non è così e che quasi la totalità li usa.
Ps: se fino a qualche anno fa era quasi del tutto improbabile trovare ciclisti su strada con la bdc senza i piedi agganciati.. ora le cose sono cambiate perchè nel passato anno ne ho conosciuto un paio e un altro lo avevo visto nel 2017, leggendo in rete i vari forum e blog ho scoperto che molti tendono a non più usarli, ovviamente si parla di chi la bdc la usa per dileggio.. se fanno gare è altra cosa.
So già che rispondendoti e mostrandoti i tuoi stessi post, inizieremmo una querelle infinita. Non ne ho veramente voglia.
Quindi come sempre hai ragione.
P.S. Pensavo che coerentemente con quanto sbandierato, mi avessi messo in "ignore" e non leggessi nemmeno, altrimenti manco lo avrei scritto. Volevo solo porre fine alla solita storiella senza sbocco.