Il Gravel è il nuovo golf?

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Perché non posso paragonartelo?
Perchè un torneo amatoriale sotto casa non è analogo ad un Prestigio (per dire). Da una parte giochi in campetti di periferia e comunque nella tua città, nell'altro su percorsi considerati prestigiosi in giro per l'Italia, il paragone dovresti farlo con un trofeo provinciale. Che poi tecnicamente il livello sia grosso modo simile è un altro discorso, ma se si paragonano manifestazioni locali il bilancio cambia abbastanza radicalmente, fermo restando che la presenza di un mezzo rende il ciclismo sempre più costoso.
 
  • Mi piace
Reactions: Bubba99

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.300
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La caccia è popolare... sulle nostre colline emiliane c'è pieno di cacciatori durante tutta la stagione.
Io stesso conosco diverse persone che vanno frequentemente a caccia, tutte non particolarmente benestanti, abitano in collina, fanno pochissimi km in auto, e poi stanno tutta la mattina a girare per boschi a cacciare. La passione gli è stata trasmessa dal padre, dal nonno...

La sola licenza ti costa quanto una bici e devi rinnovarla ogni anno o-o
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Che il ciclismo sia più costoso del calcio siamo d'accordo, ma che sia TANTO più costoso da renderlo SOLO per benestanti è una pura fesseria.
E che il costo sia il motivo perché OGGETTIVAMENTE piace meno in Italia e abbia meno praticanti è un'altra fesseria.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Anche la caccia alla volpe si può fare spendendo poco. Infatti è notoriamente conosciuto come uno sport popolare.
Perdonami se te lo dico, ma questa arrampicata sugli specchi non ti fa onore.

Cmq per tua informazione la caccia alla volpe qua in Toscana la fanno i cacciatori ordinari, in gran parte se non proletari di certo non altoborghesi. Non come evento sociale, ma preventivamente in quanto le volpi saccheggiano i nidi dei fagiani e perchè impediscono ai cani di rintracciare le lepri.
 
  • Mi piace
Reactions: Bubba99

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Perchè un torneo amatoriale sotto casa non è analogo ad un Prestigio (per dire). Da una parte giochi in campetti di periferia e comunque nella tua città, nell'altro su percorsi considerati prestigiosi in giro per l'Italia, il paragone dovresti farlo con un trofeo provinciale. ......
Mi spiace ma non è così. Nel calcio l'agonismo è insito in quello. Massimamente tornei al massimo provinciali , più spesso comunali (nei grandi centri). Nel ciclismo è insito nel girovagare per centinaia di km. Il campionato di calcio che fanno gli amatori prevede un raggio limitato (percorribile in giornata specco son pulmini e se con mezzi propri, sempre diviso 4/5 persone tipico di una squadra) nel ciclismo prevede altro. Inutile dire ma la bicicletta non è il pallone. Per giocare a calcio basta un pallone per andare in bicicletta serve una bicicletta. Un pallone costa 15 euro, una bicicletta costa almeno 4/500 euro. Per sentirsi Messi che fa la Champions giri nella tua provincia, per sentirti Froome, giri per mezza Italia....se parliamo di agonismo/competizione amatoriale. Se non è uguale, è perché non è uguale il tipo ti attività.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.851
98
dove capita
Visita sito
Perdonami se te lo dico, ma questa arrampicata sugli specchi non ti fa onore.

Cmq per tua informazione la caccia alla volpe qua in Toscana la fanno i cacciatori ordinari, in gran parte se non proletari di certo non altoborghesi. Non come evento sociale, ma preventivamente in quanto le volpi saccheggiano i nidi dei fagiani e perchè impediscono ai cani di rintracciare le lepri.

Le volpi emiliane, e quelle toscane....ma dai su...se dovete fare uno sforzo interpretativo cercate di farlo almeno un po' oltre i 2 preconcetti con cui vi siete svegliati stamattina.
 

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
181
98
54
venezia
Visita sito
Bici
scott
Qui ad Oriente i cacciatori spesso sono Operai, artigiani, contadini, Non Gente da golf.. :==

Mentre nella terra di Albione la caccia alla volpe si fa a cavallo che probabilmente costa come una bici disc/sk di alta gamma.
Se brocco..:azz

Mentre bici Rim è oramai appannaggio del Proletariato..:mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: stambecco

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Mi spiace ma non è così. Nel calcio l'agonismo è insito in quello. Massimamente tornei al massimo provinciali , più spesso comunali (nei grandi centri). Nel ciclismo è insito nel girovagare per centinaia di km. Il campionato di calcio che fanno gli amatori prevede un raggio limitato (percorribile in giornata specco son pulmini e se con mezzi propri, sempre diviso 4/5 persone tipico di una squadra) nel ciclismo prevede altro. Inutile dire ma la bicicletta non è il pallone. Per giocare a calcio basta un pallone per andare in bicicletta serve una bicicletta. Un pallone costa 15 euro, una bicicletta costa almeno 4/500 euro. Per sentirsi Messi che fa la Champions giri nella tua provincia, per sentirti Froome, giri per mezza Italia....se parliamo di agonismo/competizione amatoriale. Se non è uguale, è perché non è uguale il tipo ti attività.

Che la bici non sia il pallone è fuori discussione, sotto qualsiasi punto di vista. Campo da gioco vs strada aperta, squadra vs individuale, assenza/presenza di un mezzo meccanico.

Quello su cui non concordo è la necessità di fare certe cose per fare agonismo ed il loro ineluttabile riflesso sulla spesa della pratica dello sport.

Che differenza c'è fra una mazza Ultegra e una mazza Duraace? Solo peso e prezzo come in bdc? :-)xxxx
Una mazza ;-)
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Che la bici non sia il pallone è fuori discussione, sotto qualsiasi punto di vista. Campo da gioco vs strada aperta, squadra vs individuale, assenza/presenza di un mezzo meccanico.

Quello su cui non concordo è la necessità di fare certe cose per fare agonismo ed il loro ineluttabile riflesso sulla spesa della pratica dello sport.


Una mazza ;-)
Ogni provincia ha diverse decine di campionati amatoriali e di federazione. Non in ogni provincia si organizzano Granfondo. Se poi restringiamo il campo a quelle davvero meritevoli, allora il setaccio è ancora più impietoso.
Per fare l'amatore basta una bici, un numero ed un villaggio artigianale, vero. Ma per giocare a fare il corridore ti serve il Pordoi o se ti accontenti il Barbotto.
Per giocare a fare il calciatore altri 21 stupidi li trovi sempre ed ovunque.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.510
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Io abito in Toscana e di strade da gravel ce ne sono bizzeffe...anche quelle asfaltate sono adatte al gravel...se si potessero montare montare pneumatici piu grandi andrebbe benissimo la bdc ma nella mia per esempio piu del 28 e a fatica non ci stanno...che il gravel sia il suv delle bici come diceva il mitico Fantozzi ...e' una cagata pazzesca!! Ci sono signore bici gravel/cross che costano 1200 euro quindi non mi sembra una eresia
Ci sono persone che spendono 6000 euro per un mtb/bdc.. chi 2000 per delle ruote....scuasate con tutto il rispetto ma quelle si che sono malattie tipo suv!!
Sempre opinione personale eh....o-o


come già detto suv delle bici era una battuta e non era comunque riferito al costo di acquisto (anche nei suv abbiamo il segmento da 20.000 euro e quello da 150.000) ma al fatto che quella tipologia di auto partiva come auto da fuoristrada/sterrato ma poi è stata snaturata ed a lato pratico chi la compra non la compra per quello (ma per portare a scuola i bambocci e parcheggiare in terza fila :))): .....è una battuta anche questa non si risenta nessuno )
 
  • Mi piace
Reactions: aquila di toledo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
:-)xxxx
Ogni provincia ha diverse decine di campionati amatoriali e di federazione. Non in ogni provincia si organizzano Granfondo. Se poi restringiamo il campo a quelle davvero meritevoli, allora il setaccio è ancora più impietoso.
Per fare l'amatore basta una bici, un numero ed un villaggio artigianale, vero. Ma per giocare a fare il corridore ti serve il Pordoi o se ti accontenti il Barbotto.
Per giocare a fare il calciatore altri 21 stupidi li trovi sempre ed ovunque.
E' il senso di quel che volevo dire.....stupidi a parte che ce ne sono un congruo numero anche in bicicletta. icon_biggrin[1].gif
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
come già detto suv delle bici era una battuta e non era comunque riferito al costo di acquisto (anche nei suv abbiamo il segmento da 20.000 euro e quello da 150.000) ma al fatto che quella tipologia di auto partiva come auto da fuoristrada/sterrato ma poi è stata snaturata ed a lato pratico chi la compra non la compra per quello (ma per portare a scuola i bambocci e parcheggiare in terza fila :))): .....è una battuta anche questa non si risenta nessuno )
esatto, come tutte le battute, magari nasconde un pochino di verità: i SUV sono macchine "inutili", perchè non sono veri fuoristrada per terreni estremi ma non sono nemmeno macchine idonee per girare in città. e allora perchè la gente li compra? perchè sono belli. punto. comodi, spaziosi, belli da guidare etc etc ..... sicuramente non serve un SUV per portare il figlio a scuola...

purtroppo hanno anche difetti: sono più ingombranti, difficili da parcheggiare, costa di più mantenerli, consumano di più...etc etc

però la gente li compra


la verità è che l'acquisto di una bici (o di una macchina) non è razionale, si acquista con la pancia. cioè io compro una cosa che mi piace, non una cosa che mi serve, ovvero consumismo allo stato puro, altrimenti gireremmo tutti ancora con una vecchia fiat del 1981, perchè quella basta e avanza per andare a lavorare ogni giorno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: aquila di toledo

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Però si sta parlando di gravel, non di gf o circuiti.
Il gravel è nato come una disciplina randagia, niente di ufficiale e riconosciuto, e io mi auguro tanto che questo mondo sopravviva.
Chi organizza fornisce una traccia a costo zero. Ci si incontra, ci si saluta e poi ognuno al suo ritmo. Se va bene a fine giro si beve una birra con chi è andato al nostro passo.
Nessun altro costo se non quelli per raggiungere il punto di partenza.
Varie ed eventuali lungo il percorso sono spese aggiuntive e soggettive.
Che poi ultimamente ci siano eventi gravel che si fanno pagare l'iscrizione quasi come delle granfondo è un altro discorso, basta non andarci.
Per fare gravel, ripeto, non serve sborsare cifre importanti.
Io ho iniziato ad andare in bici con una bici usata da 500€ e abbigliamento decathlon, che poi io per mia scelta abbia deciso di acquistare altre bici che mi piacevano di più e abbigliamento top è un altro discorso, sostanzialmente è stato più per piacere personale che per necessità tecnica.
 
  • Mi piace
Reactions: Bubba99

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ogni provincia ha diverse decine di campionati amatoriali e di federazione. Non in ogni provincia si organizzano Granfondo. Se poi restringiamo il campo a quelle davvero meritevoli, allora il setaccio è ancora più impietoso.
Per fare l'amatore basta una bici, un numero ed un villaggio artigianale, vero. Ma per giocare a fare il corridore ti serve il Pordoi o se ti accontenti il Barbotto.
Per giocare a fare il calciatore altri 21 stupidi li trovi sempre ed ovunque.
quindi secondo te giocare su uno sterrato in. mezzo ad una zona industriale è come farlo a San Siro. Mi resta un po' difficile crederci ;-)