Il Gravel è il nuovo golf?

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
off topic per off topic. Uno scarpone di 3a categoria (come me) non tira fuori un centesimo per giocare a calcio, in seconda categoria ti danno il rimborso spese ed in prima categoria ti pagano pure. Un ragazzino delle giovanili paga 150-200€ di iscrizione, fornitura di tutto il materiale tranne le scarpe.
Nel ciclismo se sei scarso non ti da niente neanche la nonna...
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Con il costo della licenza di caccia non ci compri nemmeno una coppia di buone ruote.

Mettiamo da parte i pregiudizi, che le opinioni sono libere, ma i fatti no.
Il costo della Licenza lo paragonerei al costo di iscrizione alle varie gare, ma varia molto tra le varie ATC e regioni. Per il resto, il costo maggiore nella caccia è tenere il o i cani.
Il fucile, è come la bici, conta chi pedala/spara. puoi prendere ottimi usati a 3-500 euro, nuovi da 1000 euro che vanno benissimo e ti durano decenni, come le bici se vuoi. Se spendi 10 euro di cartucce...riempi il freezer.
Il paragone di @Ser pecora era con la caccia alla volpe stile inglese, che è una cosa ben diversa dalla caccia come la intendiamo comunemente.
Ho una BDC pagata 250 euro e una MTB pagata 200, Entrambe ovviamente acquistati come usati e continuerò ad usarli ancora per tanto tanto tanto.
Non ho una gravel ma la comprerei senza remore, vivo nel piattume della pianura Pavese/Lodigiana e tra il parco del ticino/adda ce ne è di ogni. Se vivessi sull'appennino (Oltrepò, val d'aveto, val di Taro....), ne avrei ancora di più: tutte le strade di penetrazione agraria/forestale....strade vicinali (asfaltate a macchia di leopardo) e collegamenti tra le varie frazioncine di 4 case...posti ideali per perdersi!
In Sardegna, regione dalla quale provengo, stesso discorso, come penso in tutta italia, basta pedalare.
 
  • Mi piace
Reactions: Valerio_S

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
quindi secondo te giocare su uno sterrato in. mezzo ad una zona industriale è come farlo a San Siro. Mi resta un po' difficile crederci ;-)
Continui a paragonare cose diverse. San Siro del ciclismo è lo Stelvio. Nel primo non puoi giocarci il secondo puoi scalarlo (e questo è uno dei vantaggi del ciclismo). Situazioni diverse in cui il lato economico non c'entra nulla perché non può entrarci. Però giocare su un campetto, in proporzione, per me se vogliamo, è molto più vicino a San Siro di quanto pedalare per il 90% dei luoghi sia vicino allo Stelvio. In entrambi i casi il fattore economico non esiste, ma noi di quello parliamo.
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Con il costo della licenza di caccia non ci compri nemmeno una coppia di buone ruote.

Mettiamo da parte i pregiudizi, che le opinioni sono libere, ma i fatti no.

Bravo. In Toscana, versando il minimo indispensabile, sei in regola per cacciare con l'equivalente di un paio di Zonda o Fulcrum 3. in altre regioni qualcosa in più, ma non troppo. Spese annuali ovviamente.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Bravo. In Toscana, versando il minimo indispensabile, sei in regola per cacciare con l'equivalente di un paio di Zonda o Fulcrum 3. in altre regioni qualcosa in più, ma non troppo. Spese annuali ovviamente.
Appunto, e vi pare poco. Aggiungi che se vuoi andare fuori regione devi pagare degli extra se non sbaglio ed ogni tot anni devi rifare tutto di nuovo sempre se non sbaglio. Non mi pare regalata. o-o
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Bravo. In Toscana, versando il minimo indispensabile, sei in regola per cacciare con l'equivalente di un paio di Zonda o Fulcrum 3. in altre regioni qualcosa in più, ma non troppo. Spese annuali ovviamente.
che è più o meno quanto spenderesti per partecipare ad una stagione di GF e gare varie, ovviamente escludendo le varie MDD, nove colli etc che sarebbero come un WE di caccia in centro europa o altri posti ritenuti il top per tale attività.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
che è più o meno quanto spenderesti per partecipare ad una stagione di GF e gare varie, ovviamente escludendo le varie MDD, nove colli etc che sarebbero come un WE di caccia in centro europa o altri posti ritenuti il top per tale attività.

La differenza è che per andare a caccia la licenza è obbligatoria, per andare in bici non serve andare alle GF, molti vivono bene senza. o-o

Comunque al di la di tutte ste menate di sicuro il ciclismo non lo metterei tra gli sport più economici e sicuramente il fatto che per praticarlo serva per forza un mezzo con relativi costi sia di acquisto che di manutenzione i costi sono più alti di altri.
Lo stesso abbigliamento mi pare mediamente più costoso di quello di molti altri sport vuoi anche per il fatto che ne serve di sicuro molto di più.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Non sono riuscito a leggere tutta la conversazione, quindi non sono riuscito a capire perché vi stiate scornando sul tema "ciclismo sport da signori o da poveri".

Io penso che il fenomeno Gravel invece stia attecchendo proprio per la ragione opposta, e cioè che a molti la Gravel basta come unica bici.

Io, come ho scritto in precedenza, non la prendo nemmeno in considerazione, siccome quando esco su strada o in fuoristrada ho esigenze tali che una Gravel non soddisfa. Ma è altrettanto certo che, per molti, una Gravel è quanto di meglio ci può essere, come unica spesa da mettere a budget per pedalare.

Poi all'interno del fenomeno ci saranno pure quelli che hanno tante bici e si comperano pure la Gravel da millemila euro, ma secondo me non sono loro il maggior numero della casistica.

Per me la maggior parte di chi ha la gravel sono ciclisti che:
- hanno solo la Gravel e la usano sia su strada che su sterro facile
- hanno già una/due/tre/ecc... BdC e vogliono avere una bici per fare qualche giro sterrato facile
- hanno già una/due/tre/ecc... MTB e vogliono avere una bici per fare qualche giro su asfalto e sterrato facile

La maggiorparte però secondo me saranno i primi a regime (tra qualche anno), cioè quelli che pensano: con la Gravel ci faccio tutto, quindi la prendo e non compero né la BdC né la MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.867
98
dove capita
Visita sito
Non sono riuscito a leggere tutta la conversazione, quindi non sono riuscito a capire perché vi stiate scornando sul tema "ciclismo sport da signori o da poveri".

EOPc0hAWoAEjn3Y
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.261
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
  • Mi piace
Reactions: aquila di toledo

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Come al solito quando vedo questi video vorrei capire quanti ciclisti riuscirebbero a fare un giro come quello del Pasubio in gravel senza finire all'ospedale o con la schiena devastata, scommetto che il 90% come minimo dei ciclisti preferirebbero farlo almeno con una front
Io quel giro esatto l'ho fatto in mtb e personalmente lo rifarei in mtb. Ma di tutti i giri alpini ad alta quota che abbia fatto è il più facile e non mi meraviglia che ci sia chi lo fa in gravel. Del resto @scratera è uno che fa abitualmente giri mtb nelle Dolomiti con una rigida 27,5...
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.261
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io quel giro esatto l'ho fatto in mtb e personalmente lo rifarei in mtb. Ma di tutti i giri alpini ad alta quota che abbia fatto è il più facile e non mi meraviglia che ci sia chi lo fa in gravel. Del resto @scratera è uno che fa abitualmente giri mtb nelle Dolomiti con una rigida 27,5...

Ma infatti c'è pure chi gira con le rigide o le fat o mille altre bici poco adatte a a quello che si fa...
Da qui a farle passare per bici con cui ci fai tutto e fai tutto bene mi scappa da ridere
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
come già detto suv delle bici era una battuta e non era comunque riferito al costo di acquisto (anche nei suv abbiamo il segmento da 20.000 euro e quello da 150.000) ma al fatto che quella tipologia di auto partiva come auto da fuoristrada/sterrato ma poi è stata snaturata ed a lato pratico chi la compra non la compra per quello (ma per portare a scuola i bambocci e parcheggiare in terza fila :))): .....è una battuta anche questa non si risenta nessuno )
Io i suv li abolirei o meglio li tasserei a sfinimento !!! hai perfettamente ragione sono pseudo-auto che rompono solo i c...... di norma chi li compra si comporta esattamente come hai scritto tu
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Guarda che nessuno ha detto che il ciclismo è uno sport da ricchi, ma che da sport da "poveri" com'era fino agli anni '70-'80 circa è diventato proprio ANCHE uno sport da benestanti.
Se è per questo nemmeno il golf è più uno sport da ricchi e basta...
Eh no caro Ser, non girare la frittata. Tu il "ANCHE" non lo hai scritto affatto.
Anzi, hai rafforzato con OBIETTIVAMENTE è UN FATTO. Ed invece non è assolutamente vero che obiettivamente è un fatto che sia uno sport per borghesia medio alta.

Vi state incartando perche lo vedete al contrario. Non è una questione di quanto costa praticare.
Ma di chi lo pratica:
se fotografiamo i praticanti negli anni 80 ed i praticanti di oggi ed analizziamo i profili noteremo che c'è un cambiamento.
Sino ad un po di anni fa il ciclismo era visto come uno sport puramente di fatica fatto principalmente da chi aveva tanto tempo libero, spesso perche aveva determinati tipi di occupazione e snobbato da molti. In tempi recenti è cambiato il profilo dei praticanti, allo zoccolo duro si sono aggiunte fasce di popolazione che precedentemente non avrebbero mai considerato il ciclismo per mille motivi differenti.
La crescente popolarità del fitness ad ogni livello, la sensibilità ai temi ambientali lo sviluppo di nuove tecnologie, le nuove forme di lavoro, una nuova consapevolezza, la nuova "etica professionale" sono tutti elementi che hanno spinto in questa direzione.
Queste "new entry" hanno potere di acquisto e approccio differente, questo porta l'offerta ad espandersi verso l'alto ed ovviamente le aziende spingono per servire questi clienti perché più remunerativi. A maggior ragione se non ci limitiamo ad osservare l'italia, è possibile dire che ad oggi è anche uno sport per benestanti e regge il commento di "nuovo golf" (sport che a seguito di cambi "regolamentari" ha ampliato la base di praticanti anche alla "media borghesia" (orrido termine)).
 
  • Mi piace
Reactions: fulvosam

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.867
98
dove capita
Visita sito
Vi state incartando perche lo vedete al contrario. Non è una questione di quanto costa praticare.

Concordo col tuo discorso, ed era quello che intendevo con l'infausto "obiettivamente": che le cose stanno come le hai descritte ora sono un fatto.
Gli incarti arrivano quando c'è chi vuol fare polemica per antipatie o si offendono perché gli sembra che sia una critica a chissà quale identità...
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine